Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
redmile nuovo utente
Iscritto: 23 Ott 2007 Messaggi: 28
|
Inviato: Sab 28 Giu, 2014 11:47 am Oggetto: D50 + Nikkor 50mm f/1.8D: cambio corpo o aggiungo obiettivi? |
|
|
Salve,
è da un pò che non scrivo qui
Premetto dicendo che ho sempre usato quest'accoppiata da amatore e veramente poco (più al chiuso che all'aperto). Comprai la reflex più per curiosità che per altro e l'ho sempre usata in modalità "auto" (non sfottete)
E' capitato raramente che dovessi usarla nel mio lavoro per qualche foto (faccio il web designer/sviluppatore web) e il 50mm mi andava stretto per fotografare ambienti.
Fatta questa lunga premessa, voi aggiornereste corpo macchina o puntereste prima a qualche obiettivo? Tenete presente che ho le manone e ne vorrei uno un pò più grande
Mentre come obiettivi, il grandangolo ha la preferenza, poi potrei completare con altro
Grazie in anticipo a chi mi consiglierà  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Sab 28 Giu, 2014 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Mmmmhhhhh..... è un pò difficile consigliarti senza conoscere altri dettagli sull'uso che ne faresti e sul budget a disposizione.
Quello che mi interessa sapere, in particolare e considerando che dici di averla sempre, o quasi, usata al chiuso, è se la useresti in bassa luce a mano libera ( = alta sensibilità) oppure ti metteresti con calma su un treppiede, oppure ancora col flash.
Sarebbe, poi, interessante sapere se la useresti per fotografare persone, ambienti o oggetti piccoli, immobili o dotati di una certa mobilità.
La prima domanda ci serve per valutare se consigliarti di cambiare corpo per uno più performante ad alta sensibilità o, magari, farti cercare un buon usato semplicemente di dimensioni più generose.
La seconda, invece, serve per inquadrare bene la lunghezza focale più opportuna oppure, se necessario, consigliarti di prendere due obiettivi e valutare se tenere o no il 50ino. _________________

|
|
|
 |
redmile nuovo utente
|
Inviato: Sab 28 Giu, 2014 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Alex
Andando con ordine:
- La userei sia in bassa luce a mano libera che con treppiedi e flash
- Per quanto riguarda il tipo di fotografia: persone e ambienti, in genere. (mi piace la street photography) Mi piacerebbe anche un obiettivo macro, ma quello magari più in la.
Grazie |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 28 Giu, 2014 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Cambierei entrambi Perché?
Perché tenere il 50ino ti obbligherebbe a rivolgerti, per mantenere la messa a fuoco automatica a corpi di livello superiore e ipotizzando tu voglia qualcosa di nuovo e non di già obsoleto almeno D7000; perché il 50mm su DX non è il massimo, anzi a mio avviso è inutile, in quanto non è abbastanza lungo per essere davvero un teleobiettivo ma nello stesso tempo è troppo lungo per foto di uso generale e d'interni
Come corpo, ammesso che tu voglia rimanere in Nikon, ipotizzando la stessa fascia di mercato direi Nikon D5300 con, se non vuoi troppe ottiche, su il 18-105 o spendendo di più il 18-140.
Escluderei ottiche luminose in quanto per scattare a mano libera con diaframma 1,8 (35mm; 50 o 85 le uniche luminose di prezzo decente in casa Nikon) ti porterebbe ad avere un profondità di campo ridottissima che ridurrebbe la sensazione di nitidezza generale della foto e sarebbe inutilizzabile in fotografie di ambienti; preferirei quindi una macchina che regga bene gli alti ISO, ecco perché 5300, e ottiche con il VR.
Per quanto riguarda le fotografie di persone se intendi ritratto in primo o primissimo piano direi di prendere anche l'85mm 1,8 che ti permetterebbe anche di giocare con lo sfuocato, per le altre tipologie di ritratto, dal piano americano al ritratto ambientato andresti bene con il 18-105 o con il 18-140.
Eviterei l'errore di prendere un macro 105 pensando di utilizzarlo anche per il ritratto in quanto troppo dettagliato, è la principale caratteristica delle ottiche macro, per ritratti femminili (ottimo per quelli maschili) e di bambini |
|
|
 |
redmile nuovo utente
|
Inviato: Dom 29 Giu, 2014 9:41 am Oggetto: |
|
|
Salve signor Mario,
che ne pensa dell'accoppiata d80 / d90 / d300 + Nikon 17-55?
Ovviamente uno di quei tre corpi macchina da trovare usato a buon prezzo |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Dom 29 Giu, 2014 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Dovendo scegliere tra i tre sceglierei la D300s
Come ottica il 17-55 mi pare ottimo (anche per le manone ma meno per il portafoglio )
PS resterebbe il problema degli alti ISO |
|
|
 |
luca976 utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005 Messaggi: 1306
|
Inviato: Dom 29 Giu, 2014 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Forse in controtendenza.... ma se l'utilizzo è quello descritto in precedenza, io cambierei il corpo con una macchinetta tipo la 5100, che si trovano a prezzi ridicoli ed investirei in ottiche. Nel momento in cui la fotocamera mi và veramente stretta, allora e solo allora penserei ad un corpo migliore....
Per esempio la nikon d5100 ha un sensore che fa paura, soprattutto rispetto al CCD della D80 ed anche rispetto alla D90.... Il sensore è lo stesso della D7000...
PS Non suggerisco la Nikon d5100, perché ne ho una praticamente nuova sul mercatino.... , ma perché per quello che ho potuto testare personalmente ha un sensore di tutto rispetto e valido per il 99% dei casi generici, con un'eccellente tenuta agli alti iso...
I corpi macchina vanno e vengono, le ottiche possono essere per sempre  _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità...
Ultima modifica effettuata da luca976 il Dom 29 Giu, 2014 3:18 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Dom 29 Giu, 2014 3:17 pm Oggetto: |
|
|
luca976 ha scritto: | Forse in controtendenza.... ma se l'utilizzo è quello descritto in precedenza, io cambierei il corpo con una macchinetta tipo la 5100, che si trovano a prezzi ridicoli ed investirei in ottiche. Nel momento in cui la fotocamera mi và veramente stretta, allora e solo allora penserei ad un corpo migliore....
Per esempio la nikon d5100 ha un sensore che fa paura, soprattutto rispetto al CCD della D80 ed anche rispetto alla D90.... Il sensore è lo stesso della D7000...
PS Non suggerisco la Nikon d5100, perché ne ho una praticamente nuova sul mercatino.... ma perché per quello che ho potuto testare personalmente ha un sensore di tutto rispetto e valido per il 99% dei casi generici, con un'eccellente tenuta agli alti iso...
I corpi macchina vanno e vengono, le ottiche possono essere per sempre  |
Dovendo andare su entry level la cosa migliore sarebbe quella di prendere la più nuova proprio per il discorso degli ISO, in pratica o D300s, per il copro grande e robusto o la D5300 perché moderna, e quindi in grado di reggere altri sette o otto anni coma la sua D50, e per gli ISO |
|
|
 |
luca976 utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Giu, 2014 3:26 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Dovendo andare su entry level la cosa migliore sarebbe quella di prendere la più nuova proprio per il discorso degli ISO, in pratica o D300s, per il copro grande e robusto o la D5300 perché moderna, e quindi in grado di reggere altri sette o otto anni coma la sua D50, e per gli ISO |
Concordo con te.... ma forse il sensore della 5300 è un po' troppo denso??
La mia non è un'affermazione, ma solo una domanda da nubbio... Prendi il mio caso, come scritto sull'alto post da pochissimo sono possessore di una d7100, anche lei con un sensore bello denso rispetto alla precedente generazione (d7000 e d5100).... Ora non so se magari il sensore più denso con un processore più potente e/o un firmware nuovo riesca sensibilmente a far guadagnare molta più tenuta rispetto alla 16Mpx.... ma ripeto le mie sono domande ad alta voce...
Sicuramente meglio il nuovo, ma comunque si parla di un piccolo passo tra 5100 e 5300, rispetto al salto che comunque si farebbe provenendo da una d50....
PS sono un po' confuso pure io  _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Lun 30 Giu, 2014 8:58 am Oggetto: |
|
|
Perché, invece, non cerchi un corpo usato full-frame?
Otterresti una qualità d'immagine (soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione) enormemente superiore a quella della tua D50 (ma anche a qualsiasi corpo APS-C recente); una macchina di dimensioni più adatte alle tue mani e riporteresti il tuo 50 mm a lavorare come un normale tuttofare, ruolo per il quale è stato progettato. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Lun 30 Giu, 2014 9:22 am Oggetto: |
|
|
Io il discorso del corpo "entry" quale sacrifico iniziale in favore delle ottiche lo feci a suo tempo, ma mi sono scottato.
Incontestabile che la qualità intrinseca dipende dal sensore ma la macchina bisogna usarla e allora tra dimensioni lillipuziane, mirini ridicoli, ghiera di controllo unica passa la voglia, almeno per chi si è formato su ben altre tipologie di apparecchi.
Poi per altri può andare benissimo, ci mancherebbe, ma va tenuto presente.
PERSONALMENTE, seguirei senza dubbio la strada indicata da Ranton, per quello che ha scritto e per altro ancora. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 30 Giu, 2014 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Due calcoli due: D300, (o D300s) il top delle sue tre proposte, e 17-55 stiamo intorno ai 900/1000€ ovviamente usati; D700 (la più economica delle Fx Usate + 24-70 (ottica equivalente al 17-55) stiamo sui 1800/2200... una lieve differenza di prezzo direi
Stessa differenza con l'acquisto della 5300 + 18-105
OK spendiamo pure 1000 euro in più per fare cosa poi? Da come ha detto chiaramente per utilizzarla in auto! |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Lun 30 Giu, 2014 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Che ti devo dire. Troppe variabili, mi limito solo a ragionare ad alta voce.
PER ME, oggi come oggi, con le prestazioni delle nuove super compatte, la reflex e/o gli apparecchi comunque a sistema, al di sotto di una certa soglia di funzionalità e prestazioni ottiche degli obiettivi, perdono totalmente la loro ragion d'essere. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
redmile nuovo utente
|
Inviato: Lun 30 Giu, 2014 5:42 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi, ieri ho aperto un altro thread nella sezione fuji
che ne pensate della x-e1? Direi che è semplicemente divina e per quello che devo farci va più che bene |
|
|
 |
luca976 utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Giu, 2014 8:04 pm Oggetto: |
|
|
redmile ha scritto: | ragazzi, ieri ho aperto un altro thread nella sezione fuji
che ne pensate della x-e1? Direi che è semplicemente divina e per quello che devo farci va più che bene |
A mio personale giudizio, ad oggi è uno dei pochi sistemi che (pur con le sue limitazioni in af-c), può competere con le reflex fino ad un certo livello... Poi sicuramente, tra le mirror less è l'azienda che più ha centrato i desideri dei fotografi. Vedasi numero di vendite e percentuali di soddisfatti.
Dipende da te comunque. Ps il mirino elettronico, per quanto valido e dettagliato, è un'altra cosa rispetto al pentaprisma di una reflex _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Lun 30 Giu, 2014 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Io penso che la Xe1 dovresti prima provarla.
Semplicemente perché hai detto di avere mani grandi e quella è un pò più piccola delle reflex (poco però).
Per il resto io ero innamoratissimo di Fuji finché ho avuto una pessima esperienza con l'assistenza, quindi ti direi che se dovessi scegliere quel marchio dovresti ASSOLUTAMENTE accertarti che l'oggetto che acquisti non abbia difetti di nessun tipo, quindi dovresti provarlo APPROFONDITAMENTE sul luogo e sul momento dell'acquisto, magari facendoti aiutare da un amico molto esperto.
Inoltre l'unico software che sembra interpretare correttamente i Raw di quel sensore (anche se credo che a te interessi poco perché ho la sensazione che scatterai sempre in Jpg) è Photo Ninja, che non è gratis, mentre restando in casa Nikon potresti usare ViewNx.
Infine, se dovessi scegliere Nikon direi che la soluzione migliore (per come la vedo io) sia quella suggerita dal signor Mario di primo acchitto, cioè D300 (s o no) con 17-55 e vendere sia la D50 che il 50ino.
Se il budget è più risicato sostituirei il 17-55 con un 18-105 al quale eventualmente affiancare, in futuro, altre ottiche che dipenderanno dalle esigenze che si prospetteranno. _________________

|
|
|
 |
redmile nuovo utente
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2014 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Alex,
per quanto riguarda i raw, uso SEMPRE quelli con la d50 (+ jpeg fine)
per gli obiettivi nikon, il 17-55 è bello caro ma ho visto che ha una resa ottima.
Che ne pensi del sigma 17-70? |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mar 01 Lug, 2014 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Penso che è Sigma e non uso più nulla di quel marchio da un pò di anni.
Tengo d'occhio la serie Art in cui Sigma sembra profondere molti sforzi, ma il mio sogno nel cassetto restano le ottiche tedesche. _________________

|
|
|
 |
redmile nuovo utente
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2014 2:08 pm Oggetto: |
|
|
stai parlando degli Zeiss?  |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mar 01 Lug, 2014 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Non solo, c'è anche Leica, oppure Shneider che fa un 28mm shift come il mio Nikkor, solo che quello va molto meglio (anche se non mi lamento affatto del mio). _________________

|
|
|
 |
|