Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ging nuovo utente
Iscritto: 23 Mgg 2006 Messaggi: 44
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2014 12:39 pm Oggetto: Consilio prima reflex: PENTAX K-5 / Pentax K 50 / NIKON D700 |
|
|
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di un’accoppiata macchina obbiettivo (non ho nell’immediato intenzione di comprarne altri) che vada bene un po’ in tutte le situazioni (quindi meglio se tropicalizzata), viaggi, foto a mia figlia (nata da 10 giorni), paesaggi, ricordi di famiglia, etc.
Non sono digiuno di tecnica fotografica anche se per ora il massimo che ho avuto sono state delle bridge di qualità, il budget è di 700/800 ma se ne vale la pena potrei spingermi anche a 900.
Sto valutando le tre possibilità che vedete sotto ma potrei prenderne in considerazione altre… per ora sono maggiormente orientato sulla K 50 i cui aspetti che più mi piacciono sono le dimensioni e peso contenuti e il fatto che si tratta di un prodotto recente.
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio!
PENTAX K-5 II + OBIETTIVO 18-135mm WR – 910 EUR
Pentax K 50 Kit nero + DA 18-135 WR – 740 EUR
NIKON D7000 + AF-S DX18-105 VR – 730 EUR |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2014 1:09 pm Oggetto: |
|
|
In campo reflex dovresti valutare l'insieme corpi più ottiche, dando una prevalenza a queste ultime, in funzione del budget attuale e futuro, che pensi di poterci dedicare.
E, volendo, considerare pure gli accessori (leggi radio-trigger con automatismi, flash di terze parti con automatismi), funzionalità accessorie (come wi-fi integrato vs schedina dedicata o niente).
Pentax e Nikon usano i sensori della Sony.
Solitamente le novità vengono prima prese da Nikon e poi da Pentax quindi il fatto che un prodotto sia uscito prima non significa necessariamente che il suo cuore, cioè il sensore, sia peggiore, mentre potrà cambiare il contorno in termini di funzionalità accessorie più o meno utili. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Disco staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 1888 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2014 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Sei sicuro che per lefoto di famiglia, specie in viaggio, una "grossa" reflex sia l'ideale?
Se non hai bisogno di un AF molto perfotmante potresti valutare anche una Mirrorles tipo la Fuji ex1 o una Sony Next o una Canon M, hanno una qualità d'immagine uguale ad una Reflex Aps-c (perché condividono lo stesso tipo di sensore) hanno gli stessi comandi e in più hanno dimensioni notevolmente più ridotte.
Le macchine da te citate sono tutte ottime macchine e gl'obiettivi sono dei buoni tutto fare ma niente di eccezionale, l'unica cosa che ti posso consigliare e di rimanere su Canon e Nikon, non tanto per la qualità (anzi avvolte Pentax sforna prodotti sensibilmente migliori, specie sulle entry level e semi pro) ma per la facilità di trovare offerte (nuovo e usato) su accessori e obiettivi.
Per sfruttare a dovere una reflex/mirrorles, qualunque essa sia, la dovrai utilizzare spesso in "manuale" quindi ti consiglio di prenderti un bel manuale e approfondire la tecnica perché se l'utilizzo che ne devi fare e prettamente in automatico forse è meglio se prendi una compatta premiun come la Sony Rx-100 o la Canon G1x Mk2.
Buona Luce
Luca _________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
|
 |
byllot utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2004 Messaggi: 609 Località: Porto d'Adda -MI-
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2014 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Quoto in toto il discorso di Disco.
 _________________ 400D 2008 + EF-S 18-55 + EF-S 17-85 + EF 50 mm 1.8 + tanta passione.......
visita il mio blog |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2014 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Disco ha scritto: | Sei sicuro che per lefoto di famiglia, specie in viaggio, una "grossa" reflex sia l'ideale?
Se non hai bisogno di un AF molto perfotmante potresti valutare anche una Mirrorles tipo la Fuji ex1 o una Sony Next o una Canon M, hanno una qualità d'immagine uguale ad una Reflex Aps-c (perché condividono lo stesso tipo di sensore) hanno gli stessi comandi e in più hanno dimensioni notevolmente più ridotte.
Le macchine da te citate sono tutte ottime macchine e gl'obiettivi sono dei buoni tutto fare ma niente di eccezionale, l'unica cosa che ti posso consigliare e di rimanere su Canon e Nikon, non tanto per la qualità (anzi avvolte Pentax sforna prodotti sensibilmente migliori, specie sulle entry level e semi pro) ma per la facilità di trovare offerte (nuovo e usato) su accessori e obiettivi.
Per sfruttare a dovere una reflex/mirrorles, qualunque essa sia, la dovrai utilizzare spesso in "manuale" quindi ti consiglio di prenderti un bel manuale e approfondire la tecnica perché se l'utilizzo che ne devi fare e prettamente in automatico forse è meglio se prendi una compatta premiun come la Sony Rx-100 o la Canon G1x Mk2.
Buona Luce
Luca |
Scusami ma non capisco questo punto, perché per sfruttarla a dovere si dovrebbe usarla in manuale? |
|
|
 |
Disco staff tecnica

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2014 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Di non usarla sempre totalmente in automatico o con i vari programmi pre impostati, quindi di settare manualmente i vari parametri di scatto (modo AF, ISO, tipo esposizione, ecc.) in pratica utilizzare M - AV- TV ecco quello che intendevo con Manuale virgolettato.
Mi scuso se non ero stato troppo chiaro.  _________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2014 9:11 pm Oggetto: |
|
|
OK perché mi pareva strano da parte tua un inno al passato del genere solo M e magari anche manual focus  |
|
|
 |
Disco staff tecnica

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2014 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Non capisco il tuo stupore.
Comunque disolito scatto o in M e per gli scatti al volo in AV; il fuoco manuale lo uso solo per le macro con il live view, con il mirino delle mie fotocamere proprio non mi ci trovo ma mi piace molto quelle delle telemtro.
Comunque sono lieto di averti stupito.  _________________
Luca
     |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2014 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Consiglieresti ad un neofita di usare la fotocamera solo, o soprattutto, in M? |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2014 9:57 pm Oggetto: |
|
|
se il neofita intende imparare la tecnica, assolutamente sì. consiglieresti a un neofita di imparare a guidare con il cambio automatico? _________________ Giorgio |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2014 10:05 pm Oggetto: |
|
|
Ora come ora non credo che consiglierei di partire con impostazione M, gli consiglierei, e consiglio, di studiare un buon manuale, poi di iniziare a scattare, come preferisce e poi iniziare a sperimentare quale e tra PSAM preferisce.
Il passaggio all'impostazione M avverrà se arriverà la voglia di approfondire, partire con la cosa più complicata, ovviamente non parlo di scuole professionali di fotografia, rischierebbe di scoraggiare e di allontanare da questa passione.
Penso pure che date le richieste di Ging l'uso della modalità Manuale sarebbe del tutto inutile e sconsigliato.
Cambio automatico? In USA praticamente usano solo quello e mi pare sappiano guidare  |
|
|
 |
Disco staff tecnica

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2014 10:43 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Consiglieresti ad un neofita di usare la fotocamera solo, o soprattutto, in M? |
Gli consiglierei la strada che ho percordo io quando passai dalla compatta alla 350D, cioè studiare bene il manuale e di iniziare con la priorità di diaframma per poi passare ad M molto gradualmente soprattutto quando sia il tempo di fare più di uno scatto così da non petdere la foto e di non scoraggiarsi.
Io ho anche condigliato di approfondire la parte tecnica per scattare in Manuale no di mettere la macchina in M appena scartata.
Personalmente trovo contro producente prendere una Reflex e usarla come una compattona, perché si rischia di abituarsi a quella comodità e di non sforzarsi più, senza contare il rischio di restare delusi perchè generalmente i jpg delle Reflex ad un occhio in esperto sembrano peggiori di quelle di una compatta in quanto hanno il contrasto e la saturazione meno sparati.
Ovvio che sono considerazioni personali e non verità assolute.
P.S. Per quanto riguarda il paralello con il mondo automobilistico, qui se prendi la patente con un auto automatica ti rimane la limitazione per il cambio automatico a vita finche non repeti l'esame con uno manuale e vale anche per le moto.  _________________
Luca
     |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2014 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Disco ha scritto: | ["Il signor mario"]Consiglieresti ad un neofita di usare la fotocamera solo, o soprattutto, in M? |
Gli consiglierei la strada che ho percordo io quando passai dalla compatta alla 350D, cioè studiare bene il manuale e di iniziare con la priorità di diaframma per poi passare ad M molto gradualmente soprattutto quando sia il tempo di fare più di uno scatto così da non petdere la foto e di non scoraggiarsi.
Io ho anche condigliato di approfondire la parte tecnica per scattare in Manuale no di mettere la macchina in M appena scartata.
Personalmente trovo contro producente prendere una Reflex e usarla come una compattona, perché si rischia di abituarsi a quella comodità e di non sforzarsi più, senza contare il rischio di restare delusi perchè generalmente i jpg delle Reflex ad un occhio in esperto sembrano peggiori di quelle di una compatta in quanto hanno il contrasto e la saturazione meno sparati.
Ovvio che sono considerazioni personali e non verità assolute.
P.S. Per quanto riguarda il paralello con il mondo automobilistico, qui se prendi la patente con un auto automatica ti rimane la limitazione per il cambio automatico a vita finche non repeti l'esame con uno manuale e vale anche per le moto. [/quote]
Proprio per queste tue indicazioni mi pareva strano tu consigliassi di partire, come mi era sembrato all'inizio, direttamente in manuale, da lì il mio stupore. |
|
|
 |
Disco staff tecnica

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2014 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Equivoco chiarito!
Ora possiamo chiudere l'OT.  _________________
Luca
     |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Ven 20 Giu, 2014 6:57 am Oggetto: |
|
|
mi spiegate cosa c'è di spaventoso nel prendere una fotocamera con esposimetro e cercare di capire come funziona? c'è un indicatore che ti dice quando l'esposizione è corretta, due comandi per regolare un diaframma e un tempo. ma dove sta questa spaventosa difficoltà?
se uno vuole imparare la tecnica, e sottolineo se vuole, lascia stare da parte ogni automatismo e lavora in M, imparando a capire cosa deve fare con gli iso, gli f e i t, dopo ha tutto il tempo che vuole per concentrarsi su altri aspetti e lasciar fare alla macchina.
detto questo, siamo abbastanza OT dato che il post chiede consiglio su quale reflex acquistare e non su come utilizzarla. _________________ Giorgio |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Ven 20 Giu, 2014 9:15 am Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | mi spiegate cosa c'è di spaventoso nel prendere una fotocamera con esposimetro e cercare di capire come funziona? c'è un indicatore che ti dice quando l'esposizione è corretta, due comandi per regolare un diaframma e un tempo. ma dove sta questa spaventosa difficoltà?
se uno vuole imparare la tecnica, e sottolineo se vuole, lascia stare da parte ogni automatismo e lavora in M, imparando a capire cosa deve fare con gli iso, gli f e i t, dopo ha tutto il tempo che vuole per concentrarsi su altri aspetti e lasciar fare alla macchina.
detto questo, siamo abbastanza OT dato che il post chiede consiglio su quale reflex acquistare e non su come utilizzarla. |
Solitamente niente, dipende da quello che si chiede alla fotografia e da cosa ci si aspetti, prendendo i due estremi, professione e foto della domenica (dove da quanto scritto collocherei il nostro amico), ovviamente ci sono punto di partenza diversi, nel caso della professione, ma anche della ricerca di una buona conoscenza della fotografia attiva direi che i tuo punto di partenza non solo è quello giusto ma anche che lo condivido, partendo dall'altro versante direi che dati i tempi forse non è proprio il più adatto. Ma anche su questo c'è un punto: se utilizzare la modalità M significa solo far collimare l'esposimetro non è poi molto diverso dagli automatismi... è solo più lento  |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Ven 20 Giu, 2014 9:17 am Oggetto: |
|
|
Tronando in OT consiglierei nell'ordine Pentax K50 e Nikon D7000.
PS anche se credo già lo sappia ricordo che è meglio evitare l'uso del flash con i neonati  |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Giu, 2014 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Un flash di rimbalzo su una parete, nei modi opportuni, può andare.
A parte che in estate con l'abbondanza di luce ambientale esistente nell'arco della giornata, non è necessario alzare troppo gli Iso, per ottenere validi risultati con le macchine moderne.
Se poi predisponesse il tutto mettendo i soggetti vicini ad una finestra, tanto meglio. _________________ AlexFoto
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Sab 21 Giu, 2014 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Sì un flash di rimbalzo... il problema è che Ging non possiede un flash esterno, e da quanto leggo non prevede di comprarlo, rimane quindi il solo flash della fotocamera che, come sai, non può essere usato di rimbalzo. Da qui il consiglio
Per quanto riguarda la luce ambiente c'è un problema, non so se hai figli ma immagino di no, è che la maggior parte delle foto un papà le fa mentre il pargolo fa il bagnetto, mentre sonnecchia, mentre gioca, mentre viene allattato, mentre sta con i parenti... ecco molte di queste attività non si svolgono all'aperto... e da lì ad accendere il flash, se non si sa che potrebbe essere dannoso o quantomeno molto fastidioso per il neonato è un attimo. |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Giu, 2014 7:12 am Oggetto: |
|
|
Peccato considerando il budget a disposizione pensavo che un pensiero per aggiungere un flash manuale avrebbe potuto farlo.
Chiaramente quando dorme può usare quello che vuole, tra l'altro ci sono pure bambini capaci di dormire con accanto la televisione accesa quindi se, tra le altre cose, la macchina fotografica fosse rumorosa, non se ne accorgerebbero lo stesso. _________________ AlexFoto
|
|
 |
|