photo4u.it

Problemi calibrazione monitor

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabri970
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2014 8:33 am    Oggetto: Problemi calibrazione monitor Rispondi con citazione

Ho da poco aggiornato il mio PC con un sitema operativo a 64 bit, WIN 7 e una nuova sceda video. Asus GTX650 2GB.
Utilizzo un I one display 2 della Xrite ed il software imach 3 con un display della Viewsonic Vp2650wb, dopo aver scaricato i nuovi driver e la versione del software per i 64 bit ho iniziato a profilare il monitor, tutto bene se non che prima di visualizzare il nuovo profilo generato mi appare una finestra dove vi è scritto che il profilo ha dei problemi e di controllarlo prima di renderlo definitivo.
Nonostante ciò il display è calibrato, ho provato ad utilizzare il sw basiccolor5 per la calibrazione e a metà del processo si interrompe dicendomi che i LUT video non sono presenti.
Ho aggiornato il bios ed i driver della scheda video ma niente da fare....
Potrei anche starmene senza diventare scemo... Mah ma il problema è che se vado in Lightroom i file RAW sono visibili ma tutte le modifiche apportate non hanno effetto.....
Idem con DXO 9 dove il problema è lo stesso, ma cambiando la gestione del profilo e settandolo su Adobe rgb 98 , tutto torna alla normalità...cosa che non è possibile fare con LR.
Help me.....

HCB
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2014 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad occhio mi pare qualche problema di compatibilità tra scheda video a sw di calibrazione/profilazione.
Io scriverei ai produttori.

Non capisco cosa significa "se vado in Lightroom i file RAW sono visibili ma tutte le modifiche apportate non hanno effetto".
Mica dipende dalla calbrazione/profilazione...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabri970
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2014 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Ad occhio mi pare qualche problema di compatibilità tra scheda video a sw di calibrazione/profilazione.
Io scriverei ai produttori.

Non capisco cosa significa "se vado in Lightroom i file RAW sono visibili ma tutte le modifiche apportate non hanno effetto".
Mica dipende dalla calbrazione/profilazione...

Penso anch'io sia un problema di compatibilità...
In LR i file sono visibili ma non modificabili, cioè li visualizzo ma se agisco su esposizione od altro rimangono tali..
Questo perche' LR lavora con lo spazio colore del monitor e non è modificabile al contrario di DXO.
Anche PS CS5 al momento dell'apertura mi dice che il profilo è difettoso e mi chiede se voglio sostituirlo con lo spazio lavoro di CS5, dicendogli di si tutto funziona.
Idem se imposto il monitor con ICC Adobe Rgb 98 tutto funziona perfettamente , anche LR... Crying or Very sad

HCB
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: