photo4u.it

alternative photoshop

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
al404
utente

Iscritto: 23 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 1:07 am    Oggetto: alternative photoshop Rispondi con citazione

volevo sapere se esistono alternative interessanti a photoshop, qulai paint shop x o altri?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

The Gimp è molto buono oltre che gratuito. Ha però una interfaccia un po' più macchinosa.
Personalmente scatto in RAW e sviluppo tramite Raw Shooter Premium, software che mi da praticamente tutto quello che mi serve per trattare le immagini scattate con la 20D... quelle rare volte che mi capita di dover mettere le mani su una foto dopo lo sviluppo tramite RSP posso anche farlo con Gimp. Detto questo il photoshop è obiettivamente il prodotto migliore sul mercato.

Non mi è sembrato male (l'ho usato per poche decine di minuti appena) neanche Corel Photo Paint. Oppure ancora se vuoi risparmiare qualcosa e non prendere il Photoshop puoi andare su Adobe Elements, una versione un po' ridotta che però per l'uso fotografico va più che bene lo stesso.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi un prodotto simile a photoshop puoi puntare solo a Paintshop Pro X come alternativa perche è l'unico ad avere gli stessi tool del prodotto Adobe.
Anche the Gimp è un valido prodotto ma manca, secondo me, degli essenziali Adjustament Layer, che velocizzano molto il lavoro anche se ora con la versione 235(ancora in beta) è molto velocizzato.
Non ti consiglio gli Elements(anche se facili da autilizzare) perche a quel prezzo ti porti a casa la versione full di PaintshopProX.
ciao michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Carlo Fiumana
utente

Iscritto: 24 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2006 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente con la mia D70s scatto in Raw. Con Capture 4.4 la dove necessitano eseguo con ECCELLENTE QUALITA', tutte le immaginabili correzioni all'esposizione.
Se invece desidero apportare qualche fotomontaggio o effetto speciale di altra natura, utilizzo le opzioni di Digital Image Studio "pro", versione 10 di Maicrosoft, a mio avviso un BUON PROGRAMMA DI FOTORITOCCO, anche se quest'ultimo non ha certo la pretesa di competere con la versione "pro" di Photoshop ne tanto meno con Capture 4.4 per quanto riguarda principalmente la correzione dell' esposizione.
Ma nel mio caso, tecnicamente mi è PIU' CHE SUFFICIENTE.
E' comunque dotato di molte funzioni importanti e sopra tutto è ESTREMAMENTE INTUITIVO!
Riguardo al prezzo, l'anno scorso mi sembra che costava attorno ai 75 €.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianca05
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2006 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di CS utilizzavo Paintshop Pro X, un'ottimo programma... non ha un prezzo eccessivo ed è veramente un buon prodotto!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maru
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2006 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photofiltre.com/

GRATIS!!... ho detto tutto...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2006 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Personalmente scatto in RAW e sviluppo tramite Raw Shooter Premium,

preso e registrato (con vat al 25% e con in cambio una pesudo fattura in email del distributore on line, che credo non valga niente = secondo me si intascano i soldi della vat), ma sono scontentissimo della resa dei colori saturi: hai visto come esce il rosso per esempio, rispetto a quello registrato in un jpg Canon (ho 10D) ... Triste

Ciao

Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefan0n ha scritto:
Citazione:
Personalmente scatto in RAW e sviluppo tramite Raw Shooter Premium,

preso e registrato (con vat al 25% e con in cambio una pesudo fattura in email del distributore on line, che credo non valga niente = secondo me si intascano i soldi della vat), ma sono scontentissimo della resa dei colori saturi: hai visto come esce il rosso per esempio, rispetto a quello registrato in un jpg Canon (ho 10D) ... Triste

Ciao

Io ho preso anche il Color Engine e ho usato RSP sempre con la 20D (i RAW che avevo della 10D per ora non li sono andati a riprendere...): con queste premesse devo dire che a me non dispiace affatto anche dal punto di vista dei colori... Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 2:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
a me non dispiace affatto anche dal punto di vista dei colori...

non sono l'unico scontento dei loro profili colore non solo per 10D e non solo per Canon (ci sono diversi post sul loro forum): pare un po' come una mossa per farti acquistare anche il Color Engine... appena ho la possibilita' posto un esempio in luogo piu' adatto.

ps: Ovviamente cio' e' solo per info a chi dovesse essere interessato, nessuna critica nei tuoi confronti, ci mancherebbe altro! Smile

Ciao

Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 2:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefan0n ha scritto:
Citazione:
a me non dispiace affatto anche dal punto di vista dei colori...

non sono l'unico scontento dei loro profili colore non solo per 10D e non solo per Canon (ci sono diversi post sul loro forum): pare un po' come una mossa per farti acquistare anche il Color Engine... appena ho la possibilita' posto un esempio in luogo piu' adatto.

ps: Ovviamente cio' e' solo per info a chi dovesse essere interessato, nessuna critica nei tuoi confronti, ci mancherebbe altro! Smile

Ciao

Wink

Comunque il color engine è scaricabile in versione demo se non ricordo male. Puoi provarlo per vedere quanto cambia. Io sono stato incerto se prenderlo o meno, alla fine l'ho comprato sfruttando la promozione che c'era appena uscito...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: