photo4u.it

il re e' morto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Studio & Fashion
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cpiovan
utente

Iscritto: 24 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2006 3:06 pm    Oggetto: il re e' morto Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
greenie
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2006 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carina la composizione ma purtroppo si vedono molto le linee di fusione degli scacchi (sono in plastica vero ?), cosa che disturba non poco a mio avviso.

Oltre a questo le regole degli scacchi nn sono rispettate: il re nero deve stare sul nero (a meno che non sia stato fatto un arrocco corto), gli alfieri non possono essere entrambi su quadrati bianchi, per forza debbono essere uno su bianco e l'altro su nero.

Trattandosi di foto fatte in studio, dove quindi c'e' tempo per prepararsi, trovo che questi errori abbassino molto la qualita' finale dello scatto.
Dal punto di vista fotografico non mi piace molto l'alfiere tagliato sulla sx (gusto personale) e trovo manchi un poco di risoluzione allo scatto.

Mi sarei messo a scattare su un piano piu' parallelo a quello della scacchiera.

In conclusione una buona idea che forse va rivisitata.

Ciao

greenie Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Massimo Passalacqua
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2006 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lasiando da parte le regole degli scacchi (cmq a partita in corso l'unico controsenso è rappresentato in effetti da entrambi gli alfieri bianchi sul bianco), mi piacciono l'idea e l'inquadratura.
Tuttavia questi due aspetti positivi richiedevano, a mio parere, uno svolgimento più rigoroso.
Intanto l'illuminazione della scacchiera doveva essere più omogenea ed inoltre tutto doveva essere perfettamente a fuoco.
Infine, una bella scacchiera e dei bei pezzi in legno e non in quella dimessa plastichina avrebbero certamente giovato alla migliore riuscita dell'immagine.
Ciao.
Sanpit

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Massimo Passalacqua
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2006 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lasiando da parte le regole degli scacchi (cmq a partita in corso l'unico controsenso è rappresentato in effetti da entrambi gli alfieri bianchi sul bianco), mi piacciono l'idea e l'inquadratura.
Tuttavia questi due aspetti positivi richiedevano, a mio parere, uno svolgimento più rigoroso.
Intanto l'illuminazione della scacchiera doveva essere più omogenea ed inoltre tutto doveva essere perfettamente a fuoco.
Infine, una bella scacchiera e dei bei pezzi in legno e non in quella dimessa plastichina avrebbero certamente giovato alla migliore riuscita dell'immagine.
Ciao.
Sanpit

greenie
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2006 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente debbo fare ammenda, mi sono confuso sulle regole ( Surprised ) tra re e regina, grazie per avermelo fatto notare.

Le altre opinioni sullo scatto rimangono immutate pero', trovo che vada rivisitato, buona l'idea.

Un titolo simile lo utilizzai anche io in un mio post di qualche mese fa, quindi non puo' che piacermi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cpiovan
utente

Iscritto: 24 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2006 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....la disposizione errata e' voluta, nel senso che volevo
creare una atmosfera con gli altri scacchi disposti intorno
al re morto.

Per il resto invece:
Smile ringrazio tutti per gli ottimi suggerimenti Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Studio & Fashion Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: