photo4u.it

Sostituire d3000

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edo1506
nuovo utente

Iscritto: 01 Mgg 2014

MessaggioInviato: Gio 01 Mgg, 2014 6:38 pm    Oggetto: Sostituire d3000 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono nuovo del forum quindi perdonatemi se non sto scrivendo nella sezione giusta.
Vorrei sostituire la mia d3000 presa usata anni or sono..
La macchina l'ho presa più per gioco e per provare che per altro, con il tempo mi sono appassionato, ed adesso vorrei iniziare a fare qualche corso un po' serio..
La macchina mi sta un po' stretta, fa quello che deve ma giustamente niente di più..
Pian piano ho comprato qualche vetro tra cui 18/105mm, 35mm 1.8, 70-300 sigma (un fondo di bottiglia)..
Vorrei qualcosa che regga bene iso più alti senza rumori devastanti..
Non mi interessa una reattività incredibile credo che 3/5 scatti al secondo mi possano andare più che bene..

L'idea sarebbe quella di vendere il corpo macchina della d3000 (che non sono neanche quanto possa valere) e prendere qualcosa tipo d90 0 d7000 usate..
Ovviamente sono aperto anche ad altre idee, questo è quello che è venuto fuori cercando su internet!
Parola agli esperti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edo1506
nuovo utente

Iscritto: 01 Mgg 2014

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2014 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

piccole aggiunte, ho trovato in rete una d90 a 350euro.
d7000 intorno ai 500
d300 a circa 400/450

inoltre stavo pensando di cambiare qualche ottica ma anche li non saprei che cosa prendere..
il 18-105 è comodo ma non è troppo luminoso..
il 35 è divertente
il tele è da buttare via, ma devo dire che l'ho usato molto poco.
Ho sentito molto bene di un 16-85
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ste70
utente

Iscritto: 16 Gen 2014

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2014 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Azzardo una risposta, anche se non sono certo un esperto, ma ho compiuto più o meno il tuo percorso, e quindi ti dico la mia.
Sono passato da D3100 a D7000, l'ho trovata usata a 450 euro con circa 10k scatti e perfetta.
Ho valutato anche D300 e D300s.
Differenze a favore di D7000:
- raffica di 6 fps in raw (mentre le altre due scattano a 5 e 7, ma solo in jpg)
- tenuta agli alti ISO
- sensore più recente
- più compatta e leggera (per me è un vantaggio)
Differenze a favore di D300 e D300s:
- 51 punti auto-focus (contro 39 della d7000)
- corpo più professionale
- tropicalizzazione
Attenzione che alcune D7000 hanno presentato qualche problemino di schizzi di olio sul sensore, quindi non comprare nulla a scatola chiusa, prova sempre prima.

Per le ottiche, io per il momento ci ho messo un 35 1.8g, che uso come tuttofare, e poi ho un 55-200 vr che utilizzo quando devo andare un po' più lungo.
Fossi in te terrei il 18-105, un tuttofare da viaggio fa sempre comodo, e a quanto ho letto in giro il 16-85 non vale la differenza di prezzo (a meno che non ti servano proprio quei 2 mm in più lato grandangolo).
Il 35 non si tocca, rapporto qualità prezzo eccezionale.
Poi dipende da quello che ti piace fotografare:
- prendi un tele se fai un po' di sport e/o natura
- prendi un grandangolo se prediligi i paesaggi

Ecco, questo è più o meno quello che mi è girato per la testa negli ultimi mesi Very Happy , spero che ti sia d'aiuto.

Vai a fine pagina
carcat
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2013

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2014 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Ste, e probabilmente passerò anche io ad una 7000 per guadagnare qualcosa sugli iso, pur consapevole che la mia attuale D90 rimarrà nella memoria di ogni Nikonista, la 7000 sicuramente no... Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2014 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono un felice possessore di una Nikon D7000. Te la consiglio come chi mi ha preceduto. La Nikon D3000 la potresti tenere come secondo corpo se non hai intenzione di venderla.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lmarke
nuovo utente

Iscritto: 01 Giu 2014

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2014 6:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

D7000 come tele un 70-300 VR anche usato o se vuoi risparmiare come ho fatto io mi son trovato un 70-210 af f4-5.6 che è una bomba come qualità ottica e costruzione alla vecchia quindi bello solido
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2014 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio avviso la D7000 oggi il miglior acquisto su dx nikon per fare un salto rispetto alle entry level.
Visto che si trova a 630€ nuova, ti consiglierei di prenderla nuova rispetto a 500€ usata.
Per l'obiettivo, il 70/210 f/4-5,6 è un eccellente obiettivo che posseggo da una ventina d'anni, all'epoca lo scelsi rispetto al 2,8 per la leggerezza unita ad una ottima qualità (i test lo davano poco al di sotto del 2,8).
Ancora oggi mi segue quanto ho necessità di un tele leggero.
Gianfranco

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: