photo4u.it

Nikon D200: Che obiettivi?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francy
utente

Iscritto: 11 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 2:40 pm    Oggetto: Nikon D200: Che obiettivi? Rispondi con citazione

Finalmente ho acquistato la D200,dopo qualche anno di utilizzo con la casa Canon (20D), sono tornato al mio vecchio amore ed ho acquistato a...scatola chiusa.Volevo un consiglio da voi circa gli obiettiti da affiancare a questo corpo.Con la 20d mi sono trovato bene con il Sigma 18-50 2.8 ma molti parlano bene anche dell'ultimo zoom Nikon il 18-200.Cosa ne pensate?Che consiglio darmi visto che ho un budget di circa1.500 euro e faccio fotoreportages?
Grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al di la' della tipologia di ottica che ti serve, ti posso dare un consiglio " per tutte le stagioni "

con macchine con sensore dx ( o comunque, con formato ridotto rispetto al 35mm ) e' importante avere ottime lenti per non arrivare al limite di risoluzione/risolvenza delle stesse.
un vetro ottico, per quanto buono, non riesce a risolvere ( purtroppo ) infinite linee per millimetro, quindi, specie nel caso dei 10Mp della d200 ( e ancor di piu' con i 12 della d2x ) e' importante avere vetri all'altezza, per non vedere sfumare il vantaggio di una cosi' elevata risoluzione.

personalmente, non so se il 18-200vr sia all'altezza del sensore utilizzato dalla tua fotocamera ( presumo di si, visto che esiste un kit in cui viene proposto proprio insieme alla d200..... ma non avendolo mai provato, preferisco non esprimermi ).

il mio consiglio, quindi, e' quello di valutare l'acquisto di piu' di un'ottica per coprire il range di focali che ti serve....
avendo fatto il fotogiornalista, posso capire la tua esigenza di un " bagaglio minimo " abbinato alla " massima praticita' ", ma a volte, e' meglio sacrificare qualche kg di peso per ottenere il massimo qualitativamente. ( naturalmente e' una mia opinione ).
quando appunto scattavo per il giornale, mi portavo sempre in borsa il 20-35f2.8, il 50ino e l'80-200f2.8...... di certo non e' un corredo " piuma ", ma sta comodamente in una borsa fotografica di piccole dimensioni, e non mi ha mai creato limitazioni di sorta ( e se intendi cercare nel mercato dell'usato, nella cifra indicati dovresti " sguazzarci " ).

altrimenti, mettiti a caccia di raw della d200 con montato il " tuttofare "...... e' l'unico modo per " toccare con mano " la qualita' effettiva del sistema e trarre le tue conclusioni ( non solo su eventuali limiti di risolvenza, ma anche su aberrazioni, flare e resa cromatica..... che alla fine, in una foto, sono parametri in assoluto piu' importanti della nitidezza.... ).

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: