Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
battlesurf nuovo utente
Iscritto: 21 Dic 2008 Messaggi: 15 Località: Monza
|
Inviato: Mer 04 Giu, 2014 12:46 pm Oggetto: Street fotografico scelta Nikkor 20 vs 24 |
|
|
Salve a tutti.
Vorrei qualche consiglio in merito alla mia futura scelta.
Attaulmente ho una Nikon d200 che uso spesso con il 35mm f2 per scatti di Street fotografico. L'angolo di campo diventa praticamente quello di un 50mm e pur non essendo ampio mi ci sono adeguato sin ora. Avendo esigenza di ampliare la scena stavo pensando a qualche altra ottiva fissa, indiscreta, come un 24m f2.8 oppure un 20mm 2.8, li zoom li salto a priori.
Ora forse avrebbe senso scegliere il 20mm, sia per la qualità ottica e la resa che a giudicar da quello che ho letto è superiore al 24mm, sia per distaccarmi dalle altre ottiche ho (50mm, 55 mirco, 85, 105, 80-200) un pò di più rispetto al 24. Che ne dite?
Avrei un 30mm un po inbastardito come angolo e focale, ma si avvicina ad un 28mm e una volta passato al full frame riprenderei possesso di un ottimo 20mm, cui accompagnerei i sudetti 35,50 ecc che ho gia.
La mia idea era di prendere un AFD 20mm 2.8 per poter utilizzare o meno l'AF, anche se avrà la messa a fuoco manuale un pò burrosa rispetto ai vari AI/AIS.
Che ne dite?
Un saluto.
Andrea |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 04 Giu, 2014 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Qui dipende dai tui gusti, io prenderei il 24mm (ho avuto entrambi e non c'è una differenza qualitativa così sostanziosa tra i due, per alcuni versi preferivo il 24) per l'angolo di campo ma sono gusti personali alla fine ognuno di noi ti risponderebbe consigliando quelle che LUI preferirebbe.
Fai una valutazione delle tue foto, del tuo modo di scattare e poi decidi da solo, più faticoso e lungo ma, una volta compreso il meccanismo, più divertente e proficuo. |
|
|
 |
battlesurf nuovo utente
Iscritto: 21 Dic 2008 Messaggi: 15 Località: Monza
|
Inviato: Mer 04 Giu, 2014 2:27 pm Oggetto: |
|
|
hai ragione. La paranoia era di comprare una focale come il 24mm che si avvcina al mio 35mm sul mio attuale formato ridotto.
Vedrò di usare un pò il 24 di un amico quando torno in toscana.
Andrea |
|
|
 |
alillu05 nuovo utente
Iscritto: 20 Ago 2007 Messaggi: 32 Località: Liguria
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2014 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Il 20 su dx non mi sembra la scelta migliore |