Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alberto Gatta nuovo utente

Iscritto: 30 Gen 2012 Messaggi: 23 Località: Milano
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2014 11:09 pm Oggetto: Monitor IPS per fotografia... HELP! |
|
|
Ho bisogno del vostro aiuto, mi serve in breve tempo un monitor esterno per la post, basta che sia IPS e che copra l'Adobe RGB, non deve essere enorme, diciamo dai 21'' ai 24'' circa. Sulle altre caratteristiche non saprei, ditemi voi... non vi dico il budget altrimenti mi tentate dicendo "a questo punto aggiungi 100/150 euri e prendi questo che è migliore"... attendo il vostro parere... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Gio 15 Mgg, 2014 5:41 am Oggetto: |
|
|
Io ho preso un Dell U2413 da 24" a 500€.
Non l'ho ancora sfruttato a dovere perché sono partito con la mia nave, ma per quel poco che l'ho usato non posso che parlarne bene. _________________

|
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Ven 16 Mgg, 2014 10:18 am Oggetto: |
|
|
Come prodotto interessanti sicuramente i Dell suggeriti.
Prova a dare un occhio anche agli asus:
PA246Q - PA249Q _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
FDA utente
Iscritto: 26 Mgg 2008 Messaggi: 184 Località: Velletri (RM)
|
Inviato: Mer 04 Giu, 2014 1:22 pm Oggetto: |
|
|
ciao!
io ho preso un AOC i2757fh (c'è anche la versione fm che differisce per l'ingresso mhl), pannello LG 27"IPS 1920x1080, configurato con il profilo colore di tftcentral http://www.tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles.htm fornisce colori fedeli
qui una recensione: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/aoc_i2757fm.htm
l'ho preso a poco più di 200 euro su amazon  _________________ Fujifilm X-E1: XF14 - XF18 - -XF23 - XF60 - XF18-55 - XC50-230
Nikon 50mm f/1.4 AF-D - Nikon 85mm f/1.8 AF
Fujifilm S9600 - Fujifilm F200EXR |
|
|
 |
Andhaka utente
Iscritto: 27 Mgg 2014 Messaggi: 241
|
Inviato: Dom 08 Giu, 2014 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Molto interessanti questi AOC... nessun altro ha avuto esperienze dirette? Perchè sembrano persino troppo buoni per il prezzo che hanno.
Cheers |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 26 Feb, 2015 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Recupero questo thread, dato che solo ora ho deciso di procedere all'acquisto...
Avendo solo un portatile, con scheda video Nvidia GeForce GTX 760M (http://www.geforce.com/…/no…/geforce-gtx-760m/specifications), vorrei abbinare a questo un monitor serio per la post e ho individuato l'Eizo CS240, il penultimo tra i ColorEdge, con copertura dell'Adobe RGB. Tra le specifiche leggo: "Colori rappresentabili 1 miliardo (10 bit) display port e HDMI 16,7 milioni (8 bit) ingresso DVI".
La domanda è la seguente: dato che, correggetemi se sbaglio, a quanto ho capito la mia scheda video su Windows non supporta i 10 bit (http://nvidia.custhelp.com/…/10-bit-per-color-support-on-nv…), prendere un monitor del genere sarebbe sprecato quindi meglio optare per un modello minore? oppure riuscirei comunque a visualizzare tutto l'Adobe RGB e la differenza in bit non la noterei neanche? Grazie a chi mi aiuterà a risolvere il problema... |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Ven 27 Feb, 2015 9:55 am Oggetto: |
|
|
Provo a chiarire il concetto di profondità in bit.....
Supponi di avere due strumenti di misura lineare, cioè un metro ed un doppio metro.
La profondità in bit ti dice in quante parti quel metro o quel doppio metro può essere divisa.
Se la tua profondità/precisione totale è 1000 tu dividerai il metro in 1000 parti da 1mm ed il doppio metro in 1000 parti da 2mm.
Allo stesso modo se usi 10bit per canale dividerai lo spazio colore AdobeRgb in un miliardo di parti, se ne usi 8 per canale avrai "solo" 16,7 milioni di divisioni, ma l'AdobeRgb continuerai a vederlo tutto.
Notare o no la differenza in bit è questione di quanto preciso è il tuo occhio, personalmente dubito che vedrai qualche differenza, se non pasticciando pesantemente le foto in postproduzione, inoltre un buon monitor ti resterebbe anche quando cambierai pc.
Valuta la differenza di spesa soppesandola con le proporzioni del tuo portafogli, se la differenza è minima vai tranquillo col monitor più fico. _________________

|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 27 Feb, 2015 11:06 am Oggetto: |
|
|
Sì la differenza è poca, tuttavia mi scoccia l'idea di avere qualcosa che non posso sfruttare pienamente. :/ Odio gli effetti di posterizzazione, capitano raramente ma capitano... grazie per la risposta. |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Ven 27 Feb, 2015 11:45 am Oggetto: |
|
|
Ecco qui un link con una sfumatura in 10bit da testare in ps. _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
|