Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco.Cavalieri utente
Iscritto: 18 Apr 2012 Messaggi: 225 Località: Perugia
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2014 8:11 am Oggetto: Quale adattatore per ottiche Nikon con ghiera dei diaframmi? |
|
|
Vorrei provare i miei obbiettivi preferiti di casa Nikon sulla XT 1 ovvero 180 2.8 AF D e 300 F4 AFS. Entrambi hanno la ghiera dei diaframmi, il fuoco manuale con la xt 1non mi spaventa, quale anello adattatore mi consigliate? Vorrei mantenere la possibita di selezionare il diaframma dalla ghiera dell'obbiettivo.
Avete già avuto esperienza riguardo l'adattare obbiettivi pesantucci (il 300 è 900 gr se non ricordo male) sulla baionetta della fuji?
Grazie
Francesco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2014 8:22 am Oggetto: |
|
|
Se hanno la ghiera dei diaframmi in teoria puoi prendere qualsiasi adattatore (anche da pochi euro), non hai il problema delle ottiche G che hanno bisogno di un adattatore in grado di poter selezionare l'apertura.
Io sinceramente un'ottica da 900gr la sosterrei in ogni caso con la mano, non mi fiderei a farla "pesare" in orizzontale sulla baionetta troppo a lungo.
Detto questo, io con la dovuta attenzione ho attaccato alla mia X-E1 anche vecchie ottiche "heavy metal" da quasi due chili..  |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2014 9:15 am Oggetto: |
|
|
È un abitudine che ho anche con la D700 quella di sorreggere l'obbiettivo.
Detto questo consigli su quale acquistare? Non vorrei spenderci molto ma possibilmente la ragionevole speranza che non mi disallinei le lenti rispetto al sensore. |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2014 9:38 am Oggetto: |
|
|
Io non ho mai comprato nulla di diverso da quelli da pochi euro che si trovano sulla baia, e mi è sempre arrivata della roba solida ed in metallo.
Con nessuno di quelli che ho acquistato ho notato giochi o difficoltà d'inserimento di sorta, se poi creino dei micro-disallineamenti lente-sensore, sinceramente non l'ho mai controllato/notato.
Insomma, la mia esperinza è che spendere 50 o anche 100 euro per un pezzo di ferro sagomato "di marca" (tipo Novoflex e simili) sinceramente lo trovo abbastanza eccessivo, almeno per questo particolare articolo (mentre spesso in fotografia mi sento di sposare spesso il motto "chi più spende meno spende"). |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2014 10:03 am Oggetto: |
|
|
Tipo questo; http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00BXEB0S8/ref=pd_aw_sbs_2?pi=SS115. Non capisco però perché nella descrizione metta anche la parola lente, eviterei assolutamente un ulteriore vetro di dubbia qualità.
Poi nella descrizione analitica sembrerebbe non esserci nulla, che ne dite?
Ciao
Francesco |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2014 10:33 am Oggetto: |
|
|
Il mio è praticamente uguale, fidati che non c'è nessuna lente dentro (anche perché non servirebbe a nulla)  |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2014 11:07 am Oggetto: |
|
|
Francesco.Cavalieri ha scritto: | Tipo questo; http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00BXEB0S8/ref=pd_aw_sbs_2?pi=SS115. Non capisco però perché nella descrizione metta anche la parola lente, eviterei assolutamente un ulteriore vetro di dubbia qualità.
Poi nella descrizione analitica sembrerebbe non esserci nulla, che ne dite?
Ciao
Francesco |
tratto da quel link
mi sembra non ci sia nessuna lente _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
tedo utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1139 Località: Altroquando
|
|
|
 |
TheNeg utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2009 Messaggi: 610 Località: Valle d'Aosta
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2014 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, ma sia gli AF-D che gli AF-S non hanno il controllo elettronico per il diaframma? Non credo che si chiuda, usandoli in stop down, ruotando la ghiera del diaframma (tipo gli AI o AI-S), ma che piuttosto il contatto elettronico mandi informazioni alla fotocamera per regolare l'esposizione, e che il diaframma si chiuda solo al momento dello scatto. Se, come credo, fosse così, al minimo ci vorrebbe un adattatore con chip dedicato, no? _________________ Don't feed the Troll |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2014 2:52 pm Oggetto: |
|
|
TheNeg ha scritto: | Scusate, ma sia gli AF-D che gli AF-S non hanno il controllo elettronico per il diaframma? Non credo che si chiuda, usandoli in stop down, ruotando la ghiera del diaframma (tipo gli AI o AI-S), ma che piuttosto il contatto elettronico mandi informazioni alla fotocamera per regolare l'esposizione, e che il diaframma si chiuda solo al momento dello scatto. Se, come credo, fosse così, al minimo ci vorrebbe un adattatore con chip dedicato, no? |
In teoria quando monti l'obiettivo af-d sulla reflex, la levetta per azionare il diaframma viene tenuta aperta dall'apposito meccanismo localizzato dentro la reflex stessa. Quando l'obiettivo è smontato, se chiudi il diaframma con la ghiera, questo si chiude tranquillamente, quindi è come lavorare in stop down, se non vado errato. _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
Kintaro70 utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2011 Messaggi: 783 Località: Verona
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2014 3:18 pm Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | tratto da quel link
mi sembra non ci sia nessuna lente |
L'ho preso su amazon, il venditore è cinese HK, è tutto in metallo, non ci sono lenti, e funziona benissimo. _________________ Non arrenderti mai, perchè quando pensi che tutto sia finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
I miei pezzi: D810, e qualche vetro Nikkor e Sigma
Fujifilm XT2, 10-24mm 4.0 OIS, 16-55mm 2.8, 56mm 1.2, 90mm 2.0, 100-400mm OIS. |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2014 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Poi ho preso quello in vendita su Amazon abbinandoci la protezione per lo schermo della xt 1, grazie per le risposte.
Ciao
Francesco |
|
|
 |
TheNeg utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2009 Messaggi: 610 Località: Valle d'Aosta
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2014 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | In teoria quando monti l'obiettivo af-d sulla reflex, la levetta per azionare il diaframma viene tenuta aperta dall'apposito meccanismo localizzato dentro la reflex stessa. Quando l'obiettivo è smontato, se chiudi il diaframma con la ghiera, questo si chiude tranquillamente, quindi è come lavorare in stop down, se non vado errato. |
Grazie, non lo sapevo  _________________ Don't feed the Troll |
|
|
 |
Kintaro70 utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2011 Messaggi: 783 Località: Verona
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2014 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Francesco.Cavalieri ha scritto: | Poi ho preso quello in vendita su Amazon abbinandoci la protezione per lo schermo della xt 1, grazie per le risposte.
Ciao
Francesco |
Sulla XT1 è abbastanza superflua la protezione LCD ha il vetro quarzato per prevenire i graffi. _________________ Non arrenderti mai, perchè quando pensi che tutto sia finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
I miei pezzi: D810, e qualche vetro Nikkor e Sigma
Fujifilm XT2, 10-24mm 4.0 OIS, 16-55mm 2.8, 56mm 1.2, 90mm 2.0, 100-400mm OIS. |
|
|
 |
|