Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mangione utente
Iscritto: 14 Lug 2005 Messaggi: 90 Località: Cortemaggiore (PC)
|
Inviato: Dom 01 Gen, 2006 6:30 pm Oggetto: D70.......problemi di backfocus.... |
|
|
"La D70 si è comportata molto bene.. anche se i problemi di backfocus rimangono e purtroppo delle belle foto ho dovuto scartarle.
Avevo fotografato lo schiacciatone sbagliato da Mayer (evento unico e raro..).. mettendo a a fuoco la mano del giocatore e il pallone . Peccato che la macchina abbia letto il fuoco sulla bandiera che sventolava dietro..
Con una bella canon.. chissà... "
Ho messo queste righe di un altro fotografo...che partecipa a questi forum....in quanto ha centrato un problema che....credevo capitasse solo a me ..per inesperienza........ma invece vedo che capita anche ad altri....
Insomma:in foto sportive......dove si lavora velocemente....capita spesso che la macchina non legga il vero punto che si desidera.... ma capita di avere lo sfondo a fuoco......
Come mai?
Colpa mia...?
Colpa della macchina??
Grazie!!!
_________________ Nikon D70 , 18/70 AF-S ,AF-D 80-200 2.8 ED ,AF 50 1.8, Canon PowerShot S45 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Dom 01 Gen, 2006 6:42 pm Oggetto: |
|
|
Le foto sportive non sono molto facili da scattare.....
non darei colpa al backfocus !
....#
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 01 Gen, 2006 6:46 pm Oggetto: |
|
|
se la macchina ha back-fcus te ne accorgi da un test fotografando un righello messo a 45°
nelle foto sportive... tutte possono sbagliare.... dipende anch dalla situazione..
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Dom 01 Gen, 2006 6:50 pm Oggetto: |
|
|
....#
|
|
 |
mangione utente
|
Inviato: Dom 01 Gen, 2006 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Si....si.... infatti...non volevo assolutamente sindacare...sul fatto che sono difficili .....e che sicuramente e' un problema di chi scatta...e non della macchina....pero' capita spesso..
Ascolta...spiega sto test????
Prendo un righello........ lo metto in diagonale........e cerco di mettere a fuoco il sottile spessore...vero?
che sfondo..uso?
che distanza??
spiega bene per cortesia...grazie!!
Ps...se avete tempo...date un occhiata anche a due foto che ho messo...in paesaggi e natura...si chiamano...Cleopatra...e...Neve- luna.......GRAZIE!!!!
_________________ Nikon D70 , 18/70 AF-S ,AF-D 80-200 2.8 ED ,AF 50 1.8, Canon PowerShot S45 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 01 Gen, 2006 7:20 pm Oggetto: |
|
|
mangione ha scritto: | ....e cerco di mettere a fuoco il sottile spessore...vero?
|
allora, usa il punto af centrale. macchina su treppiede o comunque se la tieni in mano cerca di non spostarti di qualche cm avanti e indietro, specie mentre la macchina mette a fuoco o stai per scattare (ti si falserebbe il test)
diaframma tutto aperto
il righello deve avere la scala delle misure verso di te.
com una parte vicina e la fine lontana.
con il sensore af punta una zona bella precisa, esempio un bel 20 con la sua tacca lunga. importante, ci deve essere abbastanza luce oppure l'af potrebbe sbagliare.
fai varie foto, prova anche a premere varie volte il tasto di scatto a metà prima di scattare.
la foto deve uscirti con la misura che hai centrato nitida e la pdc distribuita come da regole: 1/3 avanti e 2/3 dietro...
prova a varie distanze e varie focali.
leggi qui anche:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=36751&postdays=0&postorder=asc&highlight=backfocus&start=40
|
 |
benny utente
Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 228 Località: Roma
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 8:58 am Oggetto: |
|
|
E' un difetto che ho riscontrato anche io, diverse volte sulla D70, NONOSTANTE CHE IO USI SOLO IL PUNTATORE CENTRALE, e cheTUTTI I SOGGETTI OCCUPAVANO LA ZONA DEL PUNTATORE, in situazioni con buona illumminazione. Mi sembrava una cosa incomprensibile,palesemente un mio errore, ma ora vedo che succede anche ad altri.
Sono un professionista e uso la D70 per foto tecniche, sul treppiede, lì ovviamente sbagliare il fuoco è impossibile, lavoro quasi sempre in MF.
Ho invece un paio di settimane fa fatto le foto alla maratona televisiva Telethon dove ho effettuato con la mia D70 un migliaio di scatti e mi è successo tre o quattro volte.
Non posso dirvi di chi è la colpa, potrebbe essere mia, ma...
vedo se ne trovo qualcuna e ve la posto, ma credo di averle buttate.Ciao.
|
|
|
 |
mangione utente
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Ciao......allora...ho provato......... e vi posto i risultati(anche se credo dovro' rifarle le foto..) Comunuque...
Il numero messo a fuoco e' il 20........ ed inizio ad avere un po' paura..... fatemi sapere che ne pensate per cortesia.....e sopratutto se il test non e' corretto....
Grazie!!!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
52.53 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 431 volta(e) |

|
|
52.16 KB |

|
|
45.75 KB |

|
|
60.72 KB |

|
|
|
 |
mamhulk utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 536 Località: Venezia
|
|
|
 |
mangione utente
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Ok......pero' ti posto una foto fatta col 200 mm (f2.8..o 3.2mm...azz..non ricordo..) sul balcone alla mia gatta.... con il fuoco sul primo occhio........
Che dici?
|
80.27 KB |
File visto o scaricato 415 volta(e) |

|
|
|
 |
mamhulk utente attivo
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 4:30 pm Oggetto: |
|
|
La foto è un po' piccola ma il fuco mi sembra corretto sull'occhio rivolto a te, infatti dicevano che "alcune" D70, sopratutto la prima serie avevano il problema, mica è detto che la tua lo abbia.
Max
_________________ --
http://www.flickr.com/photos/mamhulk/ |
|
|
 |
mangione utente
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Quindi...scusa l' insistenza.......per avere l' effettiva certezza..che posso fare???
Altri test???
Farti vedere altre foto???
Dimmi quello che sai per cortesia.... vorrei levarmi sto peso....
|
|
 |
mamhulk utente attivo
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Quella di un mio amico (comprata a londra), una delle primissime credo, aveva questo difetto abbastanza evidente col 50mm f1.8, l'ha mandata in assistenza e gliela hanno sostituita completamente con una che non presentava più il difettto. Non so che dirti fai dei ritratti a tutta apertura e vedi.
Max
_________________ --
http://www.flickr.com/photos/mamhulk/ |
|
|
 |
lucky utente

Iscritto: 16 Ott 2005 Messaggi: 77 Località: Napoli e dintorni
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 12:06 am Oggetto: |
|
|
non e'un problema della D70, ma dello zoom AF-d 80-200.... tanto e' vero che col 200 con cui hai fotografato il gatto non lo fa....
se noti, inoltre, a f2,8 il punto di fuoco e' "quasi" corretto, ma piu' chiudi il diaframma piu' arretra, o comunque si stabilizza in un punto alquanto piu' dietro del punto scelto. Io personalmente ne ho provato un' altro che si comporta esattamente allo stesso modo, e sia con la d70s che con la d50 e quindi non e' un problema della macchina. Si potrebbe anche tarare l'autofocus della macchina sull'obiettivo, ma poi ti troveresti fuori con gli altri obiettivi.... Se vai sul forum nital e fai una ricerca, ci sono diverse discussioni nei mesi passati di persone che si lamentano di questo fatto.
|
|
|
 |
longjohnsilver54 utente

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 227 Località: Provincia Milano
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 4:30 pm Oggetto: |
|
|
lucky ha scritto: | non e'un problema della D70, ma dello zoom AF-d 80-200.... tanto e' vero che col 200 con cui hai fotografato il gatto non lo fa....
se noti, inoltre, a f2,8 il punto di fuoco e' "quasi" corretto, ma piu' chiudi il diaframma piu' arretra, o comunque si stabilizza in un punto alquanto piu' dietro del punto scelto. Io personalmente ne ho provato un' altro che si comporta esattamente allo stesso modo, e sia con la d70s che con la d50 e quindi non e' un problema della macchina. Si potrebbe anche tarare l'autofocus della macchina sull'obiettivo, ma poi ti troveresti fuori con gli altri obiettivi.... Se vai sul forum nital e fai una ricerca, ci sono diverse discussioni nei mesi passati di persone che si lamentano di questo fatto. |
Scusate se mi aggancio a questo argomento ma ho quesito.
Utilizzo anch'io l'AF D 80-200 con la F100 (al momento ho deciso di soprassedere sulla digitale) e tale zoom - pur essendo otticamente valido - non mi ha mai soddisfatto per la messa a fuoco. Spesso si rifiuta di fare una buona messa a fuoco, soprattutto quando la luce non è moltissima oppure il soggetto non presenta un grosso contrasto. E' un limite "fisiologico" di questo costoso obiettivo oppure potrebbe essere un difetto ascrivibile a quello in mio possesso?
Grazie per l'attenzione.
Romano
|
|
|
 |
|