photo4u.it

5D BAD PIXEL....!!!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
osvaldocs
nuovo utente

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Dic, 2005 12:41 pm    Oggetto: 5D BAD PIXEL....!!! Rispondi con citazione

Ciao a tutti..... con grande dispiacere Crying or Very sad ho scoperto che il sensore della mia 5D ha dei pixel difettosi. Memore della mia A2 che ne aveva alcuni ho provato a fare uno scatto col tappo sull'obiettivo, e dopo aver ingrandito l'immagine al 300% ho fatto scorrere tutta l'immagine ed ho scoperto tre pixel difettosi di cui uno verde ed uno bianco attaccati ed uno blu in altra parte....
Qualcuno di voi ha fatto questo controllo....sono sfortunato o è normale???Sight,sight...spero di non dover mandare in assistenza...
Controllate e tranquillizatemi per favore!!! Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
angelo73
utente

Iscritto: 06 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Dic, 2005 12:45 pm    Oggetto: Re: 5D BAD PIXEL....!!! Rispondi con citazione

osvaldocs ha scritto:
Ciao a tutti..... con grande dispiacere Crying or Very sad ho scoperto che il sensore della mia 5D ha dei pixel difettosi. Memore della mia A2 che ne aveva alcuni ho provato a fare uno scatto col tappo sull'obiettivo, e dopo aver ingrandito l'immagine al 300% ho fatto scorrere tutta l'immagine ed ho scoperto tre pixel difettosi di cui uno verde ed uno bianco attaccati ed uno blu in altra parte....
Qualcuno di voi ha fatto questo controllo....sono sfortunato o è normale???Sight,sight...spero di non dover mandare in assistenza...

è normale ad alti iso se sono visibili nelle foto a bassi iso è già un po' fastidioso...

Il mio Flickr!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Dic, 2005 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

meno seghe mentali e scatta Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 17 Dic, 2005 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutte ne hanno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Dic, 2005 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e poi se si vedono al 300% che ti importa? Non vedrai mai un foto in queste condizioni....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
the doctor
utente

Iscritto: 04 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Dic, 2005 5:05 pm    Oggetto: Re: 5D BAD PIXEL....!!! Rispondi con citazione

osvaldocs ha scritto:

ho fatto la stessa prova, ma non ne ho trovati pixel difettosi ho provato ad ingrandire al 1600% controllando minuziosamente ed erano tutti neri.
il problema e capire se questi pixel difettosi sono gia' dall 'origine quindi macchine venduti a prezzi + bassi, esiste anche la 2° scelta purtroppo all'insaputa dei clienti ma' sono appetitose per i commercianti che possono proporre offerte alettanti.
certo 2 3 pixel difettosi in una foto da 6 mpx non riusciresti mai avederli, ma il sapere di aver acquistato una camera difettosa mi rogna non poco Diabolico
prova a contattare l'assistenza e vedi cosa ti dicono Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
osvaldocs
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 19 Dic, 2005 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

THE DOCTOR, mi ero quasi convinto che fosse normale Ops ma tu mi hai rimesso la pulce nell'orecchio Crying or Very sad , ed essendo un tipo molto meticoloso, prima di mandare in assistenza, CHIEDO AD ALTRI POSSESSORI di 5D ed anche 7D di verificare....precisando che, per controllare, non conviene zoomare l'immagine a più del 300% perchè diventa difficile gestirla ad occhio e può sfuggire qualche particolare....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Syntocinon
nuovo utente

Iscritto: 17 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Dic, 2005 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena mi arriva (spero a giorni) proverò e ti farò sapere. Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Digitar
utente

Iscritto: 05 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 12:31 pm    Oggetto: Bad Pixel su Minolta dinax 5d Rispondi con citazione

Innanzitutto un salutone agli amici del forum. Sono un nuovo iscritto e mi dispiace cominciare la mia esperienza sul forum parlando di problemi. Purtroppo anch'io ho riscontrato la presenza di alcuni pixel che rispondono male alla luce catturata. I pixel non restano né sempre spenti (neri), né sempre accesi. Rispondono alla luce che li colpisce, ma in maniera a dir poco anomala. Già ad ISO 100, quando scatto su sfondo nero (ad es. con il tappo sull'obiettivo) con alti tempi di scatto (ad es. 2,5 sec. o superiore) appaiono sempre negli stessi punti (ho usato il reticolo di Photoshop CS) almeno 5 pixel colorati che aumentano di numero ed intensità (fino ad un massimo di 7/8 circa) se aumento il tempo di scatto (ad es. 15 sec.). Ovviamente, ad ISO 200, per gli stessi valori di esposizione i pixel aumentano di numero e di intensità sino a diventare quasi 14 (ma ci sono anche altri 5 o 6 pixel accesi quasi impercettibili). Ciò accade su sfondo scuro, come detto, ma a tempi di scatto superiore a 1/10 sec., mantenendo inalterato il valore dell'esposizione aprendo il diaframma, scompaiono e lo sfondo scuro, effettivamente, appare scuro! Inoltre, questa volta su uno sfondo chiaro, sono presenti tre grosse macchie scure (ciscuna circa del 2/3% dell'area del fotogramma) che compaiono sempre più stagliate e nere all'aumentare del tempo di scatto. Le macchie paiono essere assenti a tempi di scatto relativamente veloci (1/15 sec. o più veloce). Le macchie persistono al variare degli obiettivi (18/70 e 75/300) e non credo si tratti del sensore considerando che ho la macchina da appena 5 giorni. A meno che, aumentando il tempo di scatto e aprendo il diaframma, le possibili macchie di sporco sul sensore spariscano per effetto della sfocatura indotta dalla minore profondità di campo. Non ho comunque provveduto a pulire il sensore visto che sono presenti anche pixel hot/bad; ho, quindi, contattato Pixmania e sto apettando che arrivi il corriere per riprendere la macchina e farmene spedire una nuova!
Un saluto
Giulio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ultimoamore
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 12:55 pm    Oggetto: Re: Bad Pixel su Minolta dinax 5d Rispondi con citazione

Digitar ha scritto:
almeno 5 pixel

5 pixel su 6 milioni???? Ma che vuoi che sia??? Ritieniti fortunato e tieniti la macchina!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avrei prima fatto una ricerca nel forum.
Tutte le fotocamere hanno qulache pixel più o meno difettoso che rispondono in maniera anomala in determinate situazioni.
Avere 15 pixel che si comportano male su un totale di 6 milioni mi sembra una cavolata, non riusciresti mai a vederli in stampa ed in una foto normale.
Tant'è che per scovarli dovete zoommare al 300% e passa, su uno sfondo uniforme, figuriamoci su un'immagine con degli oggetti.
Mi sarei risparmiato la fatica ed il rischio di rispedirla a pixmania.
C'è già un post su chi ha avuto (ed ha tuttora) problemi con il servizio postvendita del negozio francese.
Non è detto che vada a tutti così, anch'io consapevolmente l'ho presa lì.
Ma non l'avrei certo rispedita per tale problema.

Mi sembra giusta l'osservazione di qualche post più su:

meno seghe mentali e scatta di più! Wink

Vai a fine pagina
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 2:21 pm    Oggetto: Re: Bad Pixel su Minolta dinax 5d Rispondi con citazione

Digitar ha scritto:
ho, quindi, contattato Pixmania e sto apettando che arrivi il corriere per riprendere la macchina e farmene spedire una nuova!
Un saluto
Giulio

Argh! Argh! Argh! Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

occhio all'azienda in grassetto... quando utilizzi la loro assistenza non basteranno tutti gli angeli del vangelo per trattenere le tue bestemmie Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianjackal
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 3:56 pm    Oggetto: Re: Bad Pixel su Minolta dinax 5d Rispondi con citazione

Digitar ha scritto:
ho, quindi, contattato Pixmania e sto apettando che arrivi il corriere per riprendere la macchina e farmene spedire una nuova!

Sono io lo sfigato di cui parlano qui sopra... io dopo un mese che aspettavo il Corriere Bartolini (e decine di inutili chiamate al Servizio Clienti Pixmania) ho scoperto che "Pixmania non ha mai contattato Bartolini" (come e perché non sono riuscito a scoprirlo).
Due settimane fa ho quindi spedito a mie spese (sperando ovviamente in un rimborso... forse!) la mia 5D... ad oggi non si sono ancora degnati di farmi il rimborso!
Fossi in te sceglierie tra due ipotesi:
1) tieniti la 5D e falla riparare da un centro assistenza Minolta Italia;
2) prendiamo un treno, ci facciamo insieme un viaggio a Parigi e andiamo a PICCHIARE il personale di Pixmania! Te sparo!

Vai a fine pagina
black_paint_2003
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 4:10 pm    Oggetto: Re: 5D BAD PIXEL....!!! Rispondi con citazione

edit

La mia mira e' il vostro piacere!

Ultima modifica effettuata da black_paint_2003 il Gio 05 Gen, 2006 4:12 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
black_paint_2003
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 4:11 pm    Oggetto: Re: 5D BAD PIXEL....!!! Rispondi con citazione

[quote="black_paint_2003"]
the doctor ha scritto:
osvaldocs ha scritto:

esiste anche la 2° scelta purtroppo all'insaputa dei clienti ma' sono appetitose per i commercianti che possono proporre offerte alettanti.

sei sicuro di quello che dici?e' anni che vendo macchine fotografiche di qualsiasi marche ma mai nessuna azienda ad alti livelli mi ha mai proposto l'acquisto di questo genere di macchine!!! Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
osvaldocs
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
@ Black...il post della 2° scelta non è mio ma sono convinto (personale convinzione avallata da alcune esperienze) che, all'insaputa del cliente ed anche di alcuni rivenditori, le case spesso mettono in vendita anche apparecchi non perfetti e comunque questo vale per tutte le cose...

@Digitar, ho rifatto le prove ed ho notato che i pixel (tre nel mio caso) si presentano solo da 800 iso in su e, stranamente, con low 80, per il resto è tutto ok.
Controlla bene e, nel caso fai delle prove fotografiche e controlla se sono visibili (non credo) questi pixel e poi ti regoli..
Ciao

black_paint_2003
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

osvaldocs ha scritto:
Ciao a tutti,
@ Black...il post della 2° scelta non è mio ma sono convinto (personale convinzione avallata da alcune esperienze) che, all'insaputa del cliente ed anche di alcuni rivenditori, le case spesso mettono in vendita anche apparecchi non perfetti e comunque questo vale per tutte le cose...

che le case mettano in commercio dei prodotti non propio ineceppibili su questo ti posso dar ragione ma che i commercianti(io in questo caso) possono saperlo o avere dei giovamenti non penso propio.
ciao Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Digitar
utente

Iscritto: 05 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Gen, 2006 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i vostri consigli. In realtà ero già deciso a rinunciare alla spedizione della macchina a Pixmania anche perchè ho verificato che le macchie grandi scure di cui parlavo erano granelli di polvere. Ok!
Per quanto riguarda i pixel, vorrei precisare che, almeno nel mio caso, ho visto la foto al 100% e non al 300% come ipotizzato da ziopino93 e come ha fatto osvaldocs. Wink
Sottopongo alla vostra attenzione una foto scattata ad ISO 200, con tempo 15 secondi, f/8, senza riduzione rumore. Osservate la foto al 100%. Muro
Ho ridotto notevolmente le dimensioni della foto che era, in origine, oltre 1 mega! Qualche pixel, dunque, risulta meno evidente, ma il concetto rimane chiaro!!! Diabolico

Giulio

PICT.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 739 volta(e)

PICT.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
angelo73
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Gen, 2006 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Digitar ha scritto:
Grazie per i vostri consigli. In realtà ero già deciso a rinunciare alla spedizione della macchina a Pixmania anche perchè ho verificato che le macchie grandi scure di cui parlavo erano granelli di polvere. Ok!
Per quanto riguarda i pixel, vorrei precisare che, almeno nel mio caso, ho visto la foto al 100% e non al 300% come ipotizzato da ziopino93 e come ha fatto osvaldocs. Wink
Sottopongo alla vostra attenzione una foto scattata ad ISO 200, con tempo 15 secondi, f/8, senza riduzione rumore. Osservate la foto al 100%. Muro
Ho ridotto notevolmente le dimensioni della foto che era, in origine, oltre 1 mega! Qualche pixel, dunque, risulta meno evidente, ma il concetto rimane chiaro!!! Diabolico

Giulio

Caspita è veramente un guaio se dovrai scattare spesso foto col tappo...

Non pensarci e scatta

Il mio Flickr!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M.A.A. STUDIO
utente attivo

Iscritto: 24 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Gen, 2006 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Angelo, pixel + pixel -, non cambia veramente nulla... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: