Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
JIGEN975 utente
Iscritto: 28 Gen 2008 Messaggi: 256 Località: napoli
|
Inviato: Mar 29 Apr, 2014 6:39 am Oggetto: Adattare ottiche contax a corpo reflex |
|
|
Ciao a tutti
Posseggo delle ottiche manuali della zeiss per contax e vorrei prendere una reflex a cui poterle adattare in quanto la Nikon che ho richiede un adattatore con lente incorporata e non mi sembra proprio il massimo come soluzione.
Budget 400 euro ma posso valutare anche qualcosa in piu'.
Grazie _________________ jigen |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Mar 29 Apr, 2014 8:25 am Oggetto: |
|
|
Canon o Pentax sono l'ideale, oppure qualsiasi mirrorless.
La messa a fuoco manuale con i mirini piccoli e bui delle reflex entry level è un po' complessa, per cui idealmente meglio un passo sopra (es. Canon 60D o simili, nelle quali puoi anche cambiare facilmente il vetrino di messa a fuoco).
Una soluzione economica può essere Sony Nex, anche usata, con il cosiddetto focus peaking che aiuta nella messa a fuoco manuale (io ne ho presa una a 120 euro per alcuni obiettivi che sulla Canon non potevo montare).
Su Canon puoi avere il focus peaking se installi Magic Lantern, un firmware aggiuntivo non ufficiale che aggiunge diverse funzioni utili. _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Mar 29 Apr, 2014 9:26 am Oggetto: |
|
|
ho alcune ottiche vintage che uso con soddisfazione su canon, a natale ho preso una nex-6 e recentemente ho preso un adattatore nex-canon da amazon a circa 25€.
l'adattatore è solo un pezzo di plastica, non comunica nulla al corpo macchina ma esposimetro e tutto il resto funzionano.
in caso di ottiche vintage posso regolare il diaframma direttamente dall'ottica, in caso di ottiche canon devo usarle a tutta apertura.
30€ ben investiti per quanto mi riguarda. _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
JIGEN975 utente
Iscritto: 28 Gen 2008 Messaggi: 256 Località: napoli
|
Inviato: Mer 30 Apr, 2014 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Ok grazie per i suggerimenti _________________ jigen |