|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Musashi nuovo utente
Iscritto: 04 Feb 2006 Messaggi: 24 Località: Pontevico
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2014 1:59 pm Oggetto: Kodak Wratten #90 |
|
|
Come da oggetto...vorrei seguire i consigli di Ansel Adams, così sto cercando questo filtro o un filtro equivalente, possibilmente a prezzi umani (non regalato, intendiamoci, però per ora sono riuscito a trovarlo solo da B&H alla modica cifra di 86€, spedizione inclusa).
Ho fatto una bella chiacchierata col distributore di Kodak Italia perché nonostante ne dichiarino la disponibilità su internet mi era impossibile fare l'ordine e così è saltato fuori che non ne vede uno da anni perché sono fuori produzione, cito testualmente: "ormai sono cose che usano solo alcuni professionisti di alto livello e io non sto lì a cercarli, non mi conviene".
Capisco di essere un novellino, intendiamoci, però una risposta del genere è scoraggiante...
Cosa mi suggerite di fare? Dove devo cercare oltre che su ebay? _________________ Sono ignorante, ecco perchè voglio imparare! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2014 3:30 pm Oggetto: |
|
|
I Wratten Kodak sono fuori produzione da anni, e da almeno un decennio introvabili, forse qualche grosso rivenditore ha ancora qualcosa, specie dei filtri non usati per IR e UV, che sono andati a ruba nei primi anni del nuovo secolo... il 90 se non ricordo male è il filtro ambra, che si usava più che altro per previsualizzare lo scatto e decidere, sulla base dell'inquadratura, come esporre... Inutile dire che oggi è una cosa anacronistica, in primis, in digitale puoi previsualizzare direttamente in BN e live view, altrimenti, cosa ben più comoda, scatti in bracketing e a PC decidi quale scatto usare.
E qua apro una parentesi... i libri di Adams sono senza dubbio utili e illuminanti, ma certe cose, lui le faceva perché non aveva i mezzi che abbiamo oggi, e tanti degli accorgimenti che usava, alla luce del fatto che esponeva su lastre con costi elevatissimi per l'epoca, erano per risparmiare materiale... Oggi, con il digitale, tutta una serie di calcoli e accorgimenti sono solo una gran perdita di tempo.
Ma alla fine, se proprio ti vuoi cimentare, va benissimo un filtro ambra qualsiasi o un filtro arancio... li troverai con molta più rapidità e minor spesa, e per giocare a fare Hansel Adams vanno benone!
Se invece la cosa ti intrippa proprio ci sono alternative più economiche, come il viewer della tiffen (che usi direttamente come oculare)
http://www.bhphotovideo.com/c/product/330726-REG/Tiffen_BWVF_1_Black_and_White.html _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2014 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Io l'ho comprato assieme ad altro materiale, ma onestamente seguirei il consiglio di Matteo, prendi i filtri bn che ti servono e previsualizza con quelli. _________________

|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2014 6:33 am Oggetto: |
|
|
Assolutamente d'accordo con chi mi ha preceduto, te lo dice uno che si è costruito una foldin 4x5", che è stato in "pellegrinaggio" a Yosemite e che ha visto 4 volte la mostra di Adams un paio d'anni fa a Modena _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|