Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
billevans nuovo utente
Iscritto: 27 Nov 2005 Messaggi: 5
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 5:02 pm Oggetto: S 5600 - ptimi scatti! |
|
|
Ecco i primissimi scatti con questa nuova macchina, Premetto che non capisco assolutamente nulla dei fotografia, nemmeno i concetti base, ho solo premuto on e iniziato a fare delle prove. Anche se tutto sommato son foto che fanno.....si nota che la macchina è davvero buona, colori e dettagli sorprendenti. Ho dovuto comprimere il tutto per inserire le foto sul forum e naturalmente la qualità è pessima. A proposito il miglior procedimento per comprimere jpeg entro il limite dei 90 kb?Quali settaggi impostate? Grazie buona anno a tutti e a risentirci. PS : NOn ridete troppo.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
84.94 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1372 volta(e) |

|
|
57.77 KB |

|
|
53.62 KB |

|
|
66.17 KB |

|
|
62.68 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 6:21 pm Oggetto: |
|
|
le immagini sono troppo compresse, risultano sgranate.
Un po' più di cura nella messa a fuoco ed attento alla sovraesposizione.
In quella della papera (molto carina), la parte illuminata è al limite della bruciatura.
Setta la fotocamera su "P" e comincia ad imparare il meccanismo che regola la fotografia ovvero l'accoppiata tempi-diaframma.
Scarica un qualche manuale dalla rete (quello su HWUpgrade è un buon inizio) e comincia acapire perchè e percome accadono certi errori, che molte volte vengono usati come punto di forza, per dare alle foto un aspetto particolare.
Buone foto e benvenuto.
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Nell'ultima foto c'è una casa distesa
Ciao e ben venuto!
(usa tutte le programmazioni che vuoi ma se vuoi imparare scordati la modalità auto)
|
|
|
 |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 10:44 am Oggetto: |
|
|
benvenuto anche da parte mia !!!
per avere delle immagini a 90k con microsoft paint e acdsee riduco le dimensioni della foto fino ad arrivare al limite dei 90k (so che non e' un metodo professionale, ma con questi 2 pgm non si puo' fare di meglio), con irfanview riduco le dimensioni fino ad una soglia accettabile per la vista e poi semmai riduco la qualita del jpg in fase di salvataggio.
P.S.:molto bella la foto del papero
_________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 10:46 am Oggetto: |
|
|
ah dimenticavo ....... se vuoi stare piu' largo com le dimensioni posta le immagini sulla tua galleria, dove hai 300k, e poi linkale
_________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Belli i fiori, che colori!
Per il resize consiglio irfanview, puoi fare tutto con quello, resize con algoritmi appropriati (quello utilizzato da te è il nearest neighbor, che non filtra le "imprecisioni" e si finisce con le linee seghettate), cambiare i colori, salvare in jpeg scegliendo il grado di compressione, e molto altro
Per le dimensioni consiglio di non andare oltre i 640 pixel per il lato più lungo, l'altro ini proporzione (irfan fa anche questo di default), dovresti riuscire a rimanere sotto i 90k con una buona qualità (intorno a qualità 85-90 per i jpeg). Se scendi sotto 80 di qualità, rimpicciolisci un po'.
_________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
levity nuovo utente

Iscritto: 17 Ott 2005 Messaggi: 49 Località: Agro Nocerino (SA)
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Primi scatti con s5600
|
65.44 KB |
File visto o scaricato 1234 volta(e) |

|
_________________ Powered by FUJI FinePix S7000
Sony DSC-H1
Minolta Dimage x20 |
|
|
 |
levity nuovo utente

Iscritto: 17 Ott 2005 Messaggi: 49 Località: Agro Nocerino (SA)
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 9:32 pm Oggetto: |
|
|
questa sempre con s5600 senza l'uso del flash, non badate molto ai tagli, che lasciano a desiderare... ciao.
|
85.74 KB |
File visto o scaricato 1231 volta(e) |

|
_________________ Powered by FUJI FinePix S7000
Sony DSC-H1
Minolta Dimage x20 |
|
|
 |
billevans nuovo utente
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 11:43 am Oggetto: |
|
|
Meno male!!!Dopo i primi pareri-commenti estremamente negativi, mi ero alquanto abbattuto Ovviamente scherzo. Senza saperne un granchè di fotografia, devo dire che anche un neofita come me si era accorto che la foto del papero aveva un qualcosina in +, era come dire.... "divertente", soprassedendo sugli errori tecnici naturalmente. Per quanto riguarda il "resize" con irfanview, ho seguito i consigli di link, devo dire che questo programmino free è alquanto potente e veloce,ho provato a comprimere impostando i 640 e un livello di compressione tra 90 e 95 e le foto non peggiorano così come quelle che avevo postato, la prossima volta userò questa procedura, non ho capito però dove selezionare gli algoritmi appropriati, io avrei usato il "nearest" ma dove si trovano?
|
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 11:54 am Oggetto: |
|
|
I nearest neighbour (vicino + prossimo) è il metodo peggiore secondo me. Usa il bicubico, il lineare oppure il s-spline, danno i risultati migliori.
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
billevans nuovo utente
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 3:10 pm Oggetto: |
|
|
OK ho capito di non usare il nearest, ma dove li trovo sti algoritmi?
Vi riferite sempre alla finestra resize (ridimensiona-ricalcola)di irfanview?In questa finestra in metodi di ridimensionamento ho varie opzioni come filtri di ricalcolo(lanczos, hermite, mitchell, b-spline,triangolare, beel, ma non trovo quelli che dite voi(bicubico lineare ecc ecc).
Lo so di esser imbranato con la fotografia digitale, sono proprio agli inizi, quindi Vi sarei grato se mi deste qualche info + dettagliata.
|
|
|
 |
|