photo4u.it

Cavalletto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Stravedoo
utente

Iscritto: 06 Dic 2012

MessaggioInviato: Gio 06 Feb, 2014 10:03 pm    Oggetto: Cavalletto Rispondi con citazione

Salve, vorrei un consiglio e un parere sull'acquisto del mio primo cavalletto. Premetto che ho una nikon d7000 e l'ottica più pesante al momento è il 18/105; sarei indirizzato per una testa a sfera e in alluminio, vorrei che non fosse troppo ingombrante ne troppo peso.... Guardando e studiando la mia scelta è ricaduto sul Benro a2690tb1 oppure il 2680......
Vi chiedo: c'è molta differnza di stabilità tra 4 e 5 sezioni? Vantaggi e svantaggi?
Che differenza c'è tra le teste a sfera della serie b e quelle bh? (Non so perchè ma mi piace più la b Very Happy)
Vorrei avere pareri da chi ha questo cavalletto e ovviamente accetto consigli su altri cavalletti....
Grazie a tutti quelli che risponderanno!

P.s. Budget intorno ai 200 euro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Stravedoo
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Feb, 2014 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Feb, 2014 6:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

200 euro sono un budget nel quale dovrebbe rientrare anche un manfrotto che, potendo, rimane una scelta validissima.

Premesso questo, i benro sono ottimi, le 3 o 4 sezioni sono una scelta da fare in base alle esigenze di trasporto e di stabilità : in teoria più sezioni uguale minor lungezza e minor stabilità tutto aperto. Se vai su marchi tipo manfrotto o benro non avrai problemi comunque.

le teste B sono dotate di blocchi separati per la rotazione e il basculaggio, mentre le BH sono le classiche teste a sfera con blocco singolo
http://www.benrousa.com/products_Heads.html

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stravedoo
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Feb, 2014 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Francesco.... Quindi le bh sono leggermente più "precise" anche se forse più indaginose da settare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Sab 08 Feb, 2014 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No è il contrario, le B grazie allo sblocco separato per la rotazione attorno all'asse verticale, permettono una più precisa gestione, ade esempio, delle foto panoramiche.

Non proprio questione di lana caprina ma nemmeno una differenza sostanziale.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stravedoo
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Feb, 2014 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo dire proprio quello ma ho sbagliato le sigle!!! Very Happy Ok!
Gentilissimo..... Credo che alla fine comprerò il berno...... Lo hai mai usato o visto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Sab 08 Feb, 2014 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usati no, visti si, si tratta di prodotti piuttosto buoni

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
darkmavis
utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Feb, 2014 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio il Manfrotto BeFree, costa sui 160 euro, e' leggero (1,4 Kg) ed una volta chiuso e' lungo al massimo 40cm, io lo uso da mesi con soddisfazione
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stravedoo
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ho comprato il benron a2690 con testa tb0..... Gran bel cavalletto, per il momento mi trovo veramente bene e lo consiglio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: