photo4u.it

Il rumore della s5600...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 12:52 am    Oggetto: Il rumore della s5600... Rispondi con citazione

Allora... guardando alcune foto ad alti iso della mia s5600 ho notato che tutte mostravano nelle zone scure dove il colore era uniforme una rumorosità disposta in righe verticali, come se il rumore fosse disposto in tante linee che attraversano tutto il fotogramma dall'alto verso il basso. Ovvio che bisogna farci caso, ed io, da buon pignolo spaccacapellinquattro Diabolico che sono, l'ho notato subito. Pensando che fosse un difetto della mia macchina mi sono messo a fare delle prove con alcune foto postate sul forum prese dalla rete e ho notato che schiarendo le zone d'ombra accadeva la stessa cosa. Vi mostro un particolare di una foto presa su internet, chi possiede la s5600 può verificare di persona scattando una foto a 200 iso minimo ad un foglio bianco... credo che il sensore sia proprio così di costruzione.

fuji_0246 test rumore.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  73.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 369 volta(e)

fuji_0246 test rumore.jpg

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di solito succede quando hai una foto sottoesposta è vuoi tirarla su con il fotoritocco. Usa il raw e vedrai che va molto meglio. Se in raw sovraesponi di un pochino e poi recuperi nella conversione, avrai risolto il tuo problema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di solito capita, come ha detto Filip, tirando molto il sensore del tipo +2/3 EV.

Succede con la mia s5500 e anche con la D70 che uso al lavoro, evidentemente i transistors del CCD seguono un andamento a righe parallele spaziate in modo non uniforme tra loro e creano l'effetto di rumore "a bande".

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è giusto quello che dice link, ma la cosa strana è che il sensore fuji è "ruoutato di 45°", quindi la disposizione del rumore dovrebbe essere per linee inclinate.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:
è giusto quello che dice link, ma la cosa strana è che il sensore fuji è "ruoutato di 45°", quindi la disposizione del rumore dovrebbe essere per linee inclinate.

Ciao Morphosis, è vero per la S5600 e le altre fuji con il Super CCD ma la S5500 (che tra l'altro usa anche Link) ha un sensore tradizionale Wink
Quindi questo comportamento è normale sulla S5500 ma non lo è sulla S5600... Boh?

ciao Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono convinto che succede con tutti i sensori, qualcuno di più e altri di meno. Ne ho parecchie di foto fatte con una vecchia HP (che Mariolino conosce) con questo tipo di problema, me lo fa anche lo scanner. Io credo che dipenda anche dalla direzione della luce in combinazione con qualche altro fattore. Io consiglierei a Finepix di fare ancora delle prove. Ho provato a testare diverse foto fatte a 800 iso con la s5000 ma non ho mai riscontrato questo fastidio.
Qui sotto puoi vedere un farticolare di una foto fatta con la vecchia HP vhe parlavo sopra, ho alzato i toni delle ombre ed ecco il fastidio Smile

RumoreHP.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 304 volta(e)

RumoreHP.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il SCCD ha sì la disposizione dei fotodiodi a 45°, ma poi il software della macchina (o RAW esterno) lo ruota per compensare, raddrizzando idealmente le linee, e quindi anche il rumore...credo sia questo il motivo... Grat Grat
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In tutti i casi lo fanno tutte le s5600 quindi è normale. Volevo solo riscontri e pareri! Ok!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: