|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gannjunior utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 3527 Località: Genova
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2014 9:57 pm Oggetto: Test sulle alte luci (OMD-Em5, s5pro, X-trans, 5Dmk3, d800) |
|
|
ciao ragazzi
il test lo ritengo attendibile perchè ho scattato in condizioni di luce controllata con tutte le fotocamere..non è completo perchè non ho tutte le fotocamere del mondo. inoltre è non esaustivo. d'altra parte non avevo nè la possibilità nè i mezzi per renderlo tale.
E' volutamente estremo perchè, avendo sempre visto capacità di recupero delle alte luci della Nonna S5pro semplicemente incredibili, volevo trovare il modo per metterla in crisi cercando di clippare i bianchi. Ma inutilmente. Da lì è nata la voglia di testarla "contro tutti". Con la gamma estesa attiva, è praticamente impossibile bruciare qualcosa con la s5pro.
Scatti in raw. Ho usato un po' di macchine a disposizione...un sensore m43, la OMD-EM5.
due sensori aps-C, cioè la S5pro (l'unica del lotto con sensore superCCD), l'altra la nipote X-E1 e infine due sensori FullFrame, la 5D Mark3 e la D800 con il noto sensore Sony.
Il risultato vede due vincitori evidenti. le due fuji, oltre a recuperare completamente le alte luci (quasi completamente per quanto riguarda la xe1, si possono notare dei leggerissimi clippaggi guardando con attenzione) sono anche le uniche in cui è stato possibile ripristinare uno spettro cromatico coerente con l'immagine di partenza se fosse stata correttamente esposta. Non so cosa sia più stupefacente, se il recupero delle alte luci o i colori (soprattutto per la s5pro che rasentano la perfezione; l'xtrans ha perso alcune informazioni ad esempio sui gialli).
Faccio notare che le fuji sono le uniche a vantare una tecnologia che, contestualizzata opportunamente, ha fatto storia (s5pro) e sta facendo storia(fuji serie X). Entrambe sono sensori aps-c. Nel primo caso parliamo del superccd "6+6". (vi lascio a google per chi non lo conosce). Nel secondo caso, per la xe1, parlo dell'amato/odiato(per via di una difficoltosa gestione dei suoi raw da parte dei software) sensore X-trans che è un sensore che non si basa su una matrice colore tradizionale 2x2. (anche su questo vi lascio a google).
Fuji è sempre stata all'avanguardia sotto questo aspetto. Basti pensare ai sensori a nido d'ape montati sulle celebri bridge quali s5600, 6500, 9600....
Il recente formato x-trans, vs superccd dell's5pro, ha saputo mantenere elevatissime le capacità di recupero delle alte luci ma con il vantaggio di avere un utilizzo anche a sensibilità più elevate dei "soli" 1600 iso della s5pro(arriva a 3200 ma non sono buoni). _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5
Ultima modifica effettuata da Gannjunior il Lun 14 Apr, 2014 10:22 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gannjunior utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Apr, 2014 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Nel mio test ho fatto una valutazione accurata di 33 scatti. Ho poi scelto i 5 più significativi che ho postato.
Ho cercato di inquadrare con tutte le macchine un campo visivo simile. Alcuni dati (tutte le macchine in manuale):
omd+20 1.7, iso 800, f5.6, exp 2,5 sec.
sp5pro+nikon 28 1.8G, iso 800, f5.6, exp 2,5 sec., gamma 400%
xe-1+18-55, iso 800, f5.6, exp 2,5 sec., gamma 400%
5d3+24-70tamron, iso 800, f5.6, exp 2.5 sec, High Light Tone Priority
D800+35 f2, iso 800, f5.6, exp 2.5 sec, D-Lightining
La canon con la gamma estesa attiva ha migliorato decisamente la sua performance in un recupero cosi difficile. Mentre il sensore sony ha un avuto un miglioramento quasi trascurabile con la gamma estesa rispetto alla stessa disattivata. Ho cmq considerato la "prova migliore". L'unica che non aveva a disposizione una funzione in merito è la piccola Oly che in realtà ha fatto anche meglio del sensore sony della D800 (se non sbaglio anche il sensore della em5 è un progetto sony).
Faccio presente che questo test non vuole dimostrare la superiorità di nulla, nè ha la pretesa di dire con cosa è meglio scattare.
Vuole raccontare soltanto un aspetto specifico delle capacità dei sensori attuali e ci ricorda (così come è accaduto con la resa della D800 ad alti iso nonostante i 36mpx) come molte cose a cui siamo sempre stati abituati (ad esempio che uno dei vantaggi dei sensori FF è la gamma dinamica) possano, oggi, con la tecnologia, essere messe in discussione. Ci ricorda come, cmq, sia sempre meglio fare dei test per conto proprio per avere degli approfondimenti.
Ci ricorda anche come ci possano essere ancora margini di miglioramento e ci ricorda anche come i vari brand centellìnino tutto per mere ragioni di marketing. (se mettessero il sensore x-trans su un corpo reflex attuale - come fecero con la vecchia d200 - le mirrorless, che hanno ancora limiti importanti di operatività in certe condizioni, perderebbero molti punti..)
Naturalmente non ci insegna a fotografare. Ma credo che, sia per chi è appassionato, sia per chi ci lavora, conoscere pregi e limiti dei mezzi che abbiamo a disposizione, sia anch'esso un aspetto che può aiutarci a migliorare anche le nostre foto.
Buona luce a tutti.
http://minus.com/i/zQpk07kKa8nj
http://minus.com/i/q2rXlYQeW4Qu
 _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5 |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Apr, 2014 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Inutile sottolineare il fatto che questo test non mostra esattamente il limite del sensore di per sè, ma mostra il limite del sensore utilizzando la funzione di espansione della gamma dinamica (che lavora via software) che nel caso di fuji è capace di sfruttare al meglio il sensore. E non crediate che sia la stessa cosa fare scatti di diverse esposizioni e poi metterli insieme in postproduzione a casa.
Perchè spesso questo non è possibile. cioè il sapere di poter sfruttare queta funzione ad esempio in un matrimonio (in certe scende con certe condizioni di luce) garantisce margini ampissimi!
--------------------
LINK UTILI DI APPROFONDIMENTO:
Sul funzionamento della gamma dinamica estesa fuji
http://www.fujirumors.com/how-to-expand-dynamic-range/
(scorrete nell'articolo e partite da "Expose to preserve relevant highlights")
Qua c'è un ottima digressione del nostro amico Formha su Juza sul superCCD della mitica s5pro
http://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=778112 _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5 |
|
|
 |
cicquetto utente attivo
Iscritto: 21 Apr 2012 Messaggi: 583
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2014 12:14 pm Oggetto: |
|
|
scusa ma in pratica hai scattato con le varie macchine nelle stesse condizioni in RAW e poi hai sottoesposto (con quale programma?) ogni singola immagine per arrivare a questa conclusione?
mi sembrano differenze troppo marcate per essere reali.
la d800 è gia di partenza molto piu sovraesposta della xe1, sicuro le hai messe tutte nelle stesse condizioni? _________________ fuji x pro 1 + xf14 + xf18 + xf35 + xf18-55 + xf55-200 + samyang8mm |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Apr, 2014 12:47 pm Oggetto: |
|
|
certo che ho usato tutte le stesse impostazioni
la xe1 non è meno sovraesposta della d800. semplicemente la funzione dr400 garantisce già in partenza ,a parità di esposizione, una tenuta maggiore delle alte luci.
esatto ho scattato un raw sovraesposto in partenza x poi recuperarlo in post.
la d800 nel caso specifico ha avuto la sfortuna di essere saturata nella sua capacità di gestire una sovraesposizione esagerata....ecco xkè si è comportata peggio delle altre....
poi quel sensore, x esperienza, dà molto di più in "basso". Infatti nell'uso reale può essere più produttivo sottoesporre un pochino con quel sensore data la sua capacità sorprendente di recupero delle ombre.... _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2014 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Grazie innanzitutto per il test, ma non mi è chiaro alla fine che cosa tu volessi dimostrare.
Mi spiego un pò meglio: se volevi testare il sensore (ma non mi pare), giusto scattare in RAW ma a quel punto avresti dovuto mettere il DR al minimo o (meglio) aprire poi i files con un RAW converter che ne ignora l'effetto sui RAW Fuji e poi lavorare direttamente su quelli. E in questo caso mi sorprenderebbe alquanto che la D800 ne esca peggio della X-E1, visto che ha una gamma dinamica (teorica) di almeno un EV superiore (secondo le varie fonti che si trovano sul web). Poi come dici tu magari è più "spostata verso il basso", anche se mi sembrerebbe un pò strano, visto che poi il sensore è Sony per entrambe le macchine (addirittura lo stesso identico, nel caso della OM-D/X-E1 se non erro).
Se invece volevi testare solamente la bontà dei vari algoritmi di DR/D-Lightning etc. in condizioni limite tanto valeva a quel punto scattare direttamente in JPEG no? |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Apr, 2014 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Ciao
ho specificato infatti che volevo testare la bontà del sensore associata alla funzione "highlight" della macchine
cioè quanto, sul campo, è possibile spingersi sfruttando a pieno le potenzialità della macchina.
questo è il motivo x cui ha senso cofrontare i raw. anche xkè la funzione di "highligh" garantisce senz'altro jpeg con un certo margine di "recupero" rispetto al naturale clippaggio a cui è portato il jpeg, ma la possibilità di sfruttare tale funzione nel raw garantisce recuperi eccezionali e realmente utilizzabili in casi reali.
tutti quei casi in cui ci sono situazioni di forte contrasto di luce ombra etc e in cui si ha l'opportunità di fare UN solo scatto... _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

|
|
|
 |
dab63 utente

Iscritto: 18 Nov 2005 Messaggi: 310 Località: robbiate - lc
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2014 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Tirpitz ha scritto: | ... visto che poi il sensore è Sony per entrambe le macchine (addirittura lo stesso identico, nel caso della OM-D/X-E1 se non erro).
... |
ma è vero, o è una leggenda metropolitana?
che il sensore Fuji sia in realtà fatto da Sony, intendo. _________________ Panasonic S1 e Olympus E-M1m2 con qualche ottica |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2014 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Adesso mi è più chiaro
Siamo tuttavia certi che, scattando in RAW non sia comunque meglio scattare a ISO 200 e DR100 (ossia il minimo possibile), sottoesponendo il necessario e poi recuperando le ombre con il minimo rumore possibile, piuttosto che settare DR400 e dover per forza scattare ad ISO 800?
Io come RAW shooter ho sempre preferito il primo sistema (che ritengo mi dia maggior controllo sullo scatto, piuttosto che "fidarmi" di un'elaborazione software della macchina, per quanto evidentemente ben implementata e ritengo indispensabile per chi scatta invece in JPEG).  |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2014 3:57 pm Oggetto: |
|
|
dab63 ha scritto: | ma è vero, o è una leggenda metropolitana?
che il sensore Fuji sia in realtà fatto da Sony, intendo. |
Sinceramente non potrei citarti una fonte attendibile, mi pareva di aver letto a suo tempo che Fuji si era "limitata" a modificare un sensore di produzione Sony, cambiando la matrice da Bayer a casuale. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2014 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Gannjunior ha scritto: | certo che ho usato tutte le stesse impostazioni
la xe1 non è meno sovraesposta della d800. semplicemente la funzione dr400 garantisce già in partenza ,a parità di esposizione, una tenuta maggiore delle alte luci.
esatto ho scattato un raw sovraesposto in partenza x poi recuperarlo in post.
la d800 nel caso specifico ha avuto la sfortuna di essere saturata nella sua capacità di gestire una sovraesposizione esagerata....ecco xkè si è comportata peggio delle altre....
poi quel sensore, x esperienza, dà molto di più in "basso". Infatti nell'uso reale può essere più produttivo sottoesporre un pochino con quel sensore data la sua capacità sorprendente di recupero delle ombre.... |
Bisognava tener conto di una cosa banale, cioè come espone la macchina. Avendo sia fuji (xe1) che nikon (d3 e coolpix A) posso dirti che espongono in maniera differente proprio in base alla loro reazione alla luce. In sostanza come si fa le lettura esposimetrica può essere fondamentale cambiando macchina. Questo senza nulla togliere alla buona fede del test. Una cosa buona invece è che il vecchio sensore della s5 ancora se la caverebbe egregiamente, a dimostrazione del fatto che i maggiori progressi che sono stati fatti sono sulla riduzione del rumore, ma molto meno su altri aspetti _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Apr, 2014 4:14 pm Oggetto: |
|
|
si ma ho lavorato in manuale
al di là di differenze dovute alle tarature delle singole impostazioni di ciascuna macchina, le impostazioni son cmq uguali x tutte e soprattutto tutte estreme; tale "estremismo" va a livellare eventuali differenze.. _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2014 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Io ho la S5Pro (ne ho addirittura due!) e la D800, innanzi tutto della S5 il bilanciamento bianco è stupefacente, niente a che vedere con la D800, la gamma dinamica spettacolare e la resa colore, sopra tutto, nel jpg, senza paragoni, certo che la velocità operativa della D800 e la sua risoluzione ne fanno un mostro a confronto ma nonostante anch'essa abbia una gamma dinamica mostruosa la capacita di recupero alte luci della S5 è impareggiabile. _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
Giur@s utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 1651 Località: Puglia (BT)
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2014 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Giuanniello ha scritto: | Io ho la S5Pro (ne ho addirittura due!) e la D800, innanzi tutto della S5 il bilanciamento bianco è stupefacente, niente a che vedere con la D800, la gamma dinamica spettacolare e la resa colore, sopra tutto, nel jpg, senza paragoni, certo che la velocità operativa della D800 e la sua risoluzione ne fanno un mostro a confronto ma nonostante anch'essa abbia una gamma dinamica mostruosa la capacita di recupero alte luci della S5 è impareggiabile. |
...quando leggo questi commenti mi sento meno solo ad usare ancora la s5 Pro  _________________ + Fuji x20 |
|
|
 |
Kintaro70 utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2011 Messaggi: 783 Località: Verona
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2014 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Gannjunior ha scritto: | si ma ho lavorato in manuale
al di là di differenze dovute alle tarature delle singole impostazioni di ciascuna macchina, le impostazioni son cmq uguali x tutte e soprattutto tutte estreme; tale "estremismo" va a livellare eventuali differenze.. |
Ne hai trascurata una non proprio indifferente, GLI ISO fuji sono 1/2-2/3 di stop più ottimistici dei Nikon, ho entrambe le macchine e lo so per certo.
Quindi quello che imposti non è pari per entrambe, un po come avessi un otturatore di 1/2 - 2/3 più lento dell'altro a parità di valore nominale, tu imposti la stessa sensibilità ma lavorano a sensibilità differenti, se posso permettermi, rifarei la prova partendo dal valore ottimale suggerito dall'esposimetro della fotocamera, che è tarato giusto per la propria elettronica, e sovraesporrei di tot stop per ognuna, ma partendo dai valori suggeriti che livellano queste differenze. _________________ Non arrenderti mai, perchè quando pensi che tutto sia finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
I miei pezzi: D810, e qualche vetro Nikkor e Sigma
Fujifilm XT2, 10-24mm 4.0 OIS, 16-55mm 2.8, 56mm 1.2, 90mm 2.0, 100-400mm OIS. |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Apr, 2014 11:10 pm Oggetto: |
|
|
ciao kintaro
ho presente il discorso degli iso di fuji.
ma non ha rilevanza particolare in questo test. se leggi con attenzione quello che ho scritto, la mia sessione di test è stata molto più lunga rispetto alla selezione che ho fatto. Ho effettuato decine di scatti.
Ti posto due esempi che dimostrano che gli iso fuji "sballati" non inficiano la bontà della prova. Il problema è proprio, come già osservato, che con una sovraespozione così fuori scala, anche la problematica iso viene assorbita e diventa non influente ed è inutile continuare a fossilizzarsi con le prove di dxo e la gamma dinamica....
i casi reali sono quelli che contano....come già detto (anche questo) pensa alla stessa d800 e gli alti iso...le polemiche che ci furono quando doveva uscire...36mpx...sensore affollato, alti iso di merda...etc etc etc....è la fisica è questo è quell'altro bla bla bla...e invece? alti iso migliori della d700 e in generale sempre ben utilizzabili....
xe1 (f5.6, 2.5 sec, 800 iso) sopra - d800 (f5.6, 6 sec, 200 iso) sotto
partenza
e qua tentativo di recupero
non c'era proprio niente da fare...oltre una certa sovraexp la d800 non era proprio utilizzabile, soprattutto, tra il resto, impossibile il bilanciamento del bianco... _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
|
|
 |
Kintaro70 utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2011 Messaggi: 783 Località: Verona
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2014 7:28 am Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Peccato che hai esposto in maniera diversa: 6 secondi contro 2,5 |
In realtà no, se consideri che una lavorava a 800 ISO per far pari doveva esporre a 1,5" quindi esponendo a 2,5" compensava proprio quei 2/3 di stop di ottimismo della scala ISO fuji.  _________________ Non arrenderti mai, perchè quando pensi che tutto sia finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
I miei pezzi: D810, e qualche vetro Nikkor e Sigma
Fujifilm XT2, 10-24mm 4.0 OIS, 16-55mm 2.8, 56mm 1.2, 90mm 2.0, 100-400mm OIS. |
|
|
 |
dab63 utente

Iscritto: 18 Nov 2005 Messaggi: 310 Località: robbiate - lc
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2014 8:51 am Oggetto: |
|
|
Non c'è nessun programma che visualizza l'istogramma di un file raw?
Sarebbe infatti così immediatamente palese la differenza di gamma dinamica tra le immagini acquisite, e se si estende maggiormente verso dx o verso sx  _________________ Panasonic S1 e Olympus E-M1m2 con qualche ottica |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|