photo4u.it

Il solito dilemma.....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giuseppedona
utente

Iscritto: 04 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 1:01 am    Oggetto: Il solito dilemma..... Rispondi con citazione

Ciao a tutti sono nuovo del forum ma non del mondo della fotografia. Da molti anni sono un fotoamatore cosidetto "evoluto" che ogni tanto effettua qualche servizio professionale. La mia attuale attrezzatura è Nikon e Zenza Bronica....chiaramente tutto analogico.

Da più parti mi sollecitano al passaggio al digitale (vuoi i costi bassi d'esercizio, comodità di lavoro, ecc) ma io sono ancora un pò restio ad abbandonare la vecchia e cara "emulsione".

Comunque visto che il passo primo o poi lo dovrò fare mi chiedo resto con Nikon o passo a Canon ?

Per la verità da più parti mi consigliano Canon in termini d'affidabilità e bilanciamento di colore. Considerate che il mio lavoro si svolge prevalentemente con il flash e con puntate in esterno. Quale sistema mi consigliate che si comporti bene per esempio con il doppio lampo di schiarita. Un collega professionista mi ha confessato che utilizzando la Nikon D100 ha avuto grossi problemi a il secondo flash in schiarita (parliamo di metz sia 60CT4 che di 45 CL1).

ILLUMINATEMI !!!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che ottiche hai? Se hai già un ottimo corredo Nikon non ti consiglio di fare il salto... sul digitale al momento Canon è forse leggermente avanti rispetto a Nikon (che però con la D200 si è ripresa un po'), ma non così tanto (secondo me) da giustificare un intero cambio di corredo.
Per quanto riguarda la tua domanda non sono un esperto nell'uso del flash (se è per questo non sono un esperto e basta Ops) e quindi non ti so aiutare ma credo che sia possibile giungere a risultati molto simili sia attraverso un sistema Canon che attraverso uno Nikon... a patto di imparare a fondo a conoscerli. Smile

Benvenuto su photo4u! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giuseppedona
utente

Iscritto: 04 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 1:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh per le ottiche penso sia il tempo di cambiarle sia se resto con Nikon o cambio con Canon sono un pò "troppo lavorate" e cominciano a dare problemi !!!! Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non hai il problema del parco ottiche, non perchè sia stata la mia scelta, ma io punterei i miei soldi su Canon. Assistenza migliore (da quel che leggo, io ho una esperienza molto limitata perchè una sola volta ho dovuto ricorrervi, e per una videocamera, ma sono rimasto molto soddisfatto del servizio), una pipeline già bene o male molto molsto stabilizzata, contrariamente a Nikon che non sisa ancora bene dove vuole andare a finire, un parco ottiche che non ha nulla da invidiare a quello Nikon (ci sono ovviamente dei pezzi equivalenti ma "migliori" in una casa e nell'altra, ma non si può avere il meglio dei due mondi).

Per il resto, ovviamente la scelta è tua. I budget necessari più o meno sono allineati e così la varietà e completezza dei sistemi di accessori e fregnaccette varie.

Personalmente - soprattutto per quanto riguarda la 5D - ritengo che Canon sia superiore dal punto di vista colorimetrico, ma ovviamente questi sono pareri personali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: