Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stefy utente
Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 118 Località: siracusa
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2006 10:11 pm Oggetto: che prezzo chiedere per un servizio fotografico? |
|
|
se mi capitasse di fare un servizio fotografico per un compleanno quanto dovrei chiedere di prezzo?.....è giusto proporre 50 foto di cui 20 di formato 10x 15, 20 di formato 15x20 e 10 di formato A4 e soprattutto quanto chiedere per un servizio proposto così?
datemi dei buoni consigli ......accetto tutto....grazie
ah dimenticavo nn sono un fotografo professionista mi piace solo la fotografia e le tecniche di fotoritocco ciao _________________ stefy |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
kiky utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 640 Località: parigi
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2006 11:09 pm Oggetto: Re: che prezzo chiedere per un servizio fotografico? |
|
|
stefy ha scritto: | se mi capitasse di fare un servizio fotografico per un compleanno quanto dovrei chiedere di prezzo?.....è giusto proporre 50 foto di cui 20 di formato 10x 15, 20 di formato 15x20 e 10 di formato A4 e soprattutto quanto chiedere per un servizio proposto così?
datemi dei buoni consigli ......accetto tutto....grazie
ah dimenticavo nn sono un fotografo professionista mi piace solo la fotografia e le tecniche di fotoritocco ciao |
su www.fotografi.org trovi il tariffario  _________________
www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson |
|
|
 |
stefy utente
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2006 11:26 pm Oggetto: un aiutini |
|
|
il tariffario è per fotografi di un certo livello non parla di foto digitali di piccoli formati tipo 10x15.....io volevo sapere un prezzo approssimato....quello che chiedeste voi se vi capitasse un occasione come quella che è capitata a me _________________ stefy |
|
|
 |
kiky utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Gen, 2006 12:10 am Oggetto: Re: un aiutini |
|
|
stefy ha scritto: | il tariffario è per fotografi di un certo livello non parla di foto digitali di piccoli formati tipo 10x15.....io volevo sapere un prezzo approssimato....quello che chiedeste voi se vi capitasse un occasione come quella che è capitata a me |
veramente è diviso per livelli: dagli esordienti ai professionisti...
livello 1 >>>
Professionista di capacita’ sufficiente o media, senza particolare specializzazione settoriale, operante a livello locale, normalmente od essenzialmente attrezzato, orientato in linea di massima all'applicazione di tariffe economiche o concorrenziali.
> livello 2 >>>
Professionista di capacita’ sufficiente o media, in linea con la normalita’ dei servizi offerti nella sua zona, operante a livello locale esteso, senza particolare specializzazione o con tendenziale specialita’ di settore, normalmente attrezzato, orientato all'offerta di un servizio conveniente sul fronte dei costi, disponibile alla ricerca di soluzioni particolarmente economiche in funzione delle esigenze del cliente.
> livello 3 >>>
Professionista di buona preparazione, con capacita’ tecnica media, in linea con la media nazionale qualitativa, attivo a livello provinciale o regionale, con un discreto portfolio di clienti acquisiti, non disponibile alla realizzazione dei lavori meno remunerativi, avvalentesi sporadicamente di servizi collaterali ed aggiuntivi.
> livello 4 >>>
Professionista di buona preparazione, con capacita’ tecnica medio o medio-alta, attivo a livello pluri-regionale o zonale, in grado di garantire un livello tecnico ineccepibile per tutte le normali situazioni di ripresa, attrezzato in maniera completa ed in grado di ricorrere a servizi esterni di vario genere, in funzione della necessita’ del cliente.
Orientato alla selezione dei lavori offerti, con esclusione di quelli di minor interesse; portfolio interessante di clienti acquisiti, con al proprio attivo almeno un lavoro di diffusione nazionale all’anno.
> livello 5 >>>
Professionista di preparazione superiore, con capacita’ tecnica di livello medio-alta od alta, in ogni caso emergente rispetto alla media della sua zona; attivo su scala zonale o nazionale, in grado di garantire soluzioni tecniche ineccepibili per tutte le situazioni di ripresa accettate. Normale ricorso, al bisogno, di professionisti collaterali per la soluzione di problemi specifici. Orientato ad una selezione dei lavori offerti, con esclusione di quelli non in linea con il resto della produzione.
Significativo portfolio acquisito, con al proprio attivo tre o piu’ lavori di diffusione nazionale all’anno.
> livello 6 >>>
Professionista di preparazione superiore, con capacita’ tecnica e creativa di alto livello, emergente nella zona e significativo in assoluto; attivo a livello nazionale ed internazionale, operante in centri metropolitani ai maggiori livelli professionali.
Orientato ad una severa selezione dei lavori offerti, ed alla costruzione di una buona immagine professionale.
Significativo portfolio di clienti acquisiti, nella quasi totalita’ di respiro nazionale od internazionale.
> livello 7 >>>
Professionista di indubbia fama internazionale o mondiale, attivo direttamente o tramite agente in almeno due Stati, operante al massimo livello professionale e creativo.
considerati al livello uno e per il formato se considera solo quelli grandi togli qualche euro _________________
www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson |
|
|
 |
stefy utente
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2006 12:19 am Oggetto: ariaiuto |
|
|
non ti puoi lanciare tu dandomi una dritta sul prezzo ......tu quanto ti prenderesti ....e per quante foto?
cmq ti ringrazio per avermi risposto sei stato molto gentile....
apetto una tua risposta _________________ stefy |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2006 8:49 am Oggetto: |
|
|
Dovresti specificare meglio di che servizio si tratta.
Normalmente si stabilisce un fisso per il lavoro + le stampe che si concorderanno a grandi linee insieme al fisso, ma che chiaramente dipenderanno dai risultati. Questo perchè, non essendo professionista, devi pur dare agio al cliente di risparmiare sulle stampe se non è proprio soddisfatto. Il fisso invece garantisce a te un certo ritorno.
Però tutto è in funzione del tipo di lavoro.
Un matrimonio, una cerimonia, un saggio ... ecc.
Nel tuo caso, compleanno, eviterei 3 formati.
Li metterai in un album o libere?
50 foto di compleanno sono davvero tante...
A grandi linee direi 100 euro + le foto. Decidi tu se sulle foto vuoi arrotondare un po' ed avere altri 10/15 euro di ritorno...
Però, ripeto, è una valutazione difficile.
Ciao |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2006 10:48 am Oggetto: |
|
|
...dipende anche da che atrezzatura hai certo se vai con una compattina
cmq per un compleanno, forse è meglio foto tutte dello stesso formato da mettere in un album...
50 foto sono tante per un evento così...saranno sicuramente molto ripetitive....quindi penso che starai intorno alle 30 massimo ed allora 100€ mi sembrano un pò eccessivi
certo se fai un album book, con foto articolate in diversi formati, con composizione scelta da te...allora potrai inserire più stampe e chiedere un prezzo maggiore anche per aver studiato la composizione
direi che per 30/40 foto 10x15 o 13x18 già 50 euro bastano...
...se fai un libro ricordo...puoi chiedere 100 euro più il costo dell'album
...anche perché la durata dell'evento è molto limitata....e la durata dell'eleaborazione successiva ugualmente minima... _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
kiky utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Gen, 2006 11:12 am Oggetto: Re: ariaiuto |
|
|
stefy ha scritto: | non ti puoi lanciare tu dandomi una dritta sul prezzo ......tu quanto ti prenderesti ....e per quante foto?
cmq ti ringrazio per avermi risposto sei stato molto gentile....
apetto una tua risposta |
non ti ho dato una dritta sul prezzo perchè non mi sono mai trovata in questa situazione per adesso
era per darti un'idea dei prezzi in generale cmq dipende molto anche dalle cose che hanno scritto gli altri _________________
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2006 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Quanto tempo ti prende? puoi presentare esperienze a riguardo? quanto ti costa?
Più esperienza puoi vantare e più hai un buon corredo più puoi chiedere. Più tempo ti ruba più devi chiedere. Per una giornata intera (8-22 o mezza di scatti e mezza di postproduzione) lo studio grafico per il quale saltuariamente lavoro mi danno 200€ al netto e mi prestano la 1ds, come ottiche, flash ed eventuali diffusori uso materiale mio.
Per una serata di 4-5 ore io non chiederei meno di 60-70€ +
1,3 volte il costo materiale del lavoro come rischio di stampe cannate da chi te le stampa & co.
Ossia se mi costa 20€ di benza + 20€ di rulli + 20€ di stampe e album andrei a chiedere 140-150€. |
|
|
 |
stefy utente
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2006 9:21 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti adesso valuterò la situazione .....per rispondere a Ocio si tratta del compleanno di una bambina di un anno che festeggia in un locale.....di nuovo grazie e un bacio a tutti _________________ stefy |
|
|
 |
|