photo4u.it

Consiglio..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mirko f.
nuovo utente

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2014 7:01 pm    Oggetto: Consiglio.. Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Visto che secondo me i tempi sono ora mai maturi, vorrei abbandonare la mia fidata Reflex (D80+18-200VR) in favore di un corpo ML.
La mia scelta da quanto letto in giro ricadrebbe su em-5 o su em-10.
Secondo voi quale delle due per pro e contro??
Vi allego il link nel quale si può vedere qualche mio scatto giusto per capire il genere di foto che prediligo: http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listPersonalImage:my&method=main&filter:user_filter=114416

Grazie.
Mirko
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2014 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le due macchine sono sostanzialmente equivalenti, la E-M5 è fatta un po' meglio, miglior stabilizzatore, è tropicalizzata.
La E-M10 ha qualche gadget in più, ad esempio il wifi, e un processore più veloce.
Sulla 5 il grip è quasi un obbligo, ma ha il vantaggio di poter alloggiare la seconda batteria e il fatto che sia divisibile è molto comodo.
La qualità delle foto è indistinguibile, una vale l'altra.
Dovendo scegliere, PERSONALMENTE, preferirerei ancora la 5.
Ma forse la cosa migliore è farsi un giro in un negozio e provare a toccarle. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2014 4:18 pm    Oggetto: Re: Consiglio.. Rispondi con citazione

mirko f. ha scritto:
Vi allego il link nel quale si può vedere qualche mio scatto giusto per capire il genere di foto che prediligo: http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listPersonalImage:my&method=main&filter:user_filter=114416

Non si vede nessuna foto... forse e' necessaria la registrazione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cocconut
nuovo utente

Iscritto: 13 Feb 2013

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2014 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve.
Avrei due domande anch'io sull'em-10:
- Il mirino è simile a quello dell'em-5 o migliore (em-1 ? )?
- Il focus peaking funziona bene o è poco preciso e quindi inutile?
Credo siano due aspetti da valutare nella scelta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2014 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io andrei di E-M10 per diversi motivi:
- migliore mirino (rispetto alla E-M5)
La E-M1 ha un diverso mirino con dimensioni simili ad una full-frame.
- wi-fi: funzionalità molto più utile ed interessante di quanto si pensi, per me dovrebbe essere resa obbligatoria

La quasi totalità delle ottiche per m43 non è tropicalizzata quindi il vantaggio esistente nella E-M5 è, di fatto, reso sostanzialmente inutile.

Nonostante la E-M10 presenta un sistema di stabilizzazione meno sofisticato rispetto alla E-M5 ...

Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Sab 23 Ago, 2014 11:42 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carletko
utente

Iscritto: 24 Mgg 2011

MessaggioInviato: Ven 22 Ago, 2014 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Io andrei di E-M10 per diversi motivi:
- migliore mirino (rispetto alla E-M5)
La E-M1 ha un diverso mirino con dimensioni simili ad una full-frame.
- wi-fi: funzionalità molto più utile ed interessante di quanto si pensi, per me dovrebbe essere resa obbligatoria
- migliore mirino

La quasi totalità delle ottiche per m43 non è tropicalizzata quindi il vantaggio esistente nella E-M5 è, di fatto, reso sostanzialmente inutile.

Nonostante la E-M10 presenta un sistema di stabilizzazione meno sofisticato rispetto alla E-M5 ...

Scusa ma da quando la E-M10 ha il mirino migliore della E-M5? Che io sappia hanno lo stesso mirino.
Per quanto riguarda la tropicalizzazione, magari a te non interesserà, ma è senza dubbio un aspetto importante. E le nuove lenti Pro sono tropicalizzate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daylight
utente

Iscritto: 06 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 22 Ago, 2014 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carletko ha scritto:
Scusa ma da quando la E-M10 ha il mirino migliore della E-M5? Che io sappia hanno lo stesso mirino.
Per quanto riguarda la tropicalizzazione, magari a te non interesserà, ma è senza dubbio un aspetto importante. E le nuove lenti Pro sono tropicalizzate.

In effetti, per quanto mi risulta, oltre alle lenti pro (Lumix 12-35 e 35-100, Olympus 12-40 e futuro 40-150) tropicalizzate ci sarebbero anche il 12-50 e il 60mm macro, per cui un po' di roba c'e', non moltissima, ma c'e'.

AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Ago, 2014 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carletko ha scritto:

Se guardi alcune recensioni è presente qualche cenno sull'argomento.
La dimensione e la risoluzione non è variata però altre cosette utili sono cambiate.

Vai a fine pagina
giaga
nuovo utente

Iscritto: 22 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2014 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora come ora la EM5 si trova a poco prezzo ed è ancora sicuramente valida (più professionale e tropicalizzata rispetto alla EM10).
Inoltre non è trascurabile il fatto che usa le stesse batterie dell'ammiraglia EM1, quindi in caso di upgrade non ti troveresti con batterie inutilizzabili come quelle della EM10.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: