Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jlk utente
Iscritto: 12 Gen 2014 Messaggi: 161 Località: Varese
|
Inviato: Lun 03 Feb, 2014 8:43 am Oggetto: Flash e microquattroterzi |
|
|
Appena passato al m4/3, ma proveniente dal sistema nikon, ero curioso delle eventuali possibilità di controllo flash delle fotocamere.
Ho posto il quesito in lampisti, ma non ho trovato risposte, finché...
Ho risolto!
In casa panasonic, la GX7 e la GH3 consentono il controllo remoto di 3 gruppi diversi di flash controllando l'esposizione TTL in camera. E' possibile (come nei Nik) assegnare ai gruppi diversi anche correzioni di esposizione.
In casa Olympus sicuramente la funzione è supportata dalla OMD em5 e dalla em1.
I flash compatibili sono il Pana FL360LE e l'Ollie FL600R, praticamente uno uguale all'altro rimarchiato (edit: li costruisce entrambi Panasonic).
Hanno parabola orientabile sul piano orizzontale e verticale, un piccolo diffusore estraibile, uno stand per il posizionamento a distanza ed un illuminatore a led per riprese video.
La logica di controllo è identica sulle fotocamere.
Ci sono poi i Metz che non hanno l'illuminatore LED dei suddetti.
Di seguito un breve filmato su youtube che ne illustra le dimensioni (sembrano lillipuziane!) e le possibilità!
http://www.youtube.com/watch?v=2wmDBXyf3PM
Ora toccherà risparmiare! _________________ entusiasta del micro 4/3. Ora il mio corredo non ha buchi da 7 a 300 
Ultima modifica effettuata da jlk il Gio 06 Feb, 2014 12:44 am, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
daylight utente

Iscritto: 06 Mgg 2007 Messaggi: 202 Località: Provincia di Roma
|
Inviato: Lun 03 Feb, 2014 9:49 am Oggetto: |
|
|
Ti confermo che l'FL-600 e' davvero compatto, anche io vengo da Nikon, avevo un SB-800 che già di per se' e' relativamente compatto, ma l'oly e' sensibilmente piu' piccolo e leggero.
Rispetto ai flash Nikon i menu di gestione sono abbastanza diversi, ma una volta fatta l'abitudine e' tutto molto semplice (per fortuna, visto che il libretto di istruzioni è parecchio scarno, e non c'e' verso di trovarlo in italiano...). _________________ Olympus OM-D E-M5 - Lumix 12-35 f/2,8 - Lumix 35-100 f/2,8 - Lumix 100-300 f/4-5.6 - m.Zuiko 60mm f/2,8 - m.Zuiko 45mm f/1,8 |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Lun 03 Feb, 2014 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Anche la vecchia serie di flash Olympus (quella nata per il sistema 4/3) ha il supporto al wireless TTL, basta prendere le versioni "R", ovvero FL50R e FL36R, quest'ultimo è abbastanza interessante per le dimensioni.
Da qualche parte lessi che i recenti flash Oly sono sostanzialmente dei rimarchiati Panasonic. _________________ PASM!! |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Lun 03 Feb, 2014 10:49 pm Oggetto: |
|
|
E come macchine, se non erro, dovrebbero essere compatibili tutte le Olympus (lo sono anche le compatte serie XZ!!) m4/3 e solo l'ultima generazione delle Panasonic m4/3. _________________ PASM!! |
|
|
 |
daylight utente

|
Inviato: Lun 03 Feb, 2014 11:05 pm Oggetto: |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | Grazie Jlk, interessante spolveratina sui flash; avendo doppio corredo, PER ORA non mi sono ancora interessato.
Ho provato sui vari Amazon e noto che nonostante il Pana e l'Oly siano cloni, c'e' una bella differenza di prezzo a favore del Pana; diverse features?
|
Nessuna differenza, se devi prenderlo scegli tranquillamente quello che trovi a meno. _________________ Olympus OM-D E-M5 - Lumix 12-35 f/2,8 - Lumix 35-100 f/2,8 - Lumix 100-300 f/4-5.6 - m.Zuiko 60mm f/2,8 - m.Zuiko 45mm f/1,8 |
|
|
 |
jlk utente
|
Inviato: Gio 06 Feb, 2014 12:47 am Oggetto: |
|
|
Confermo la totale intercambiabilità: il controllo a distanza non è via radio, ma IR. I flash devono "vedersi". Sembra poi che il controllo dell'esposizione sulla GH3 sia più accurato che sulla OMD 5.
Un'altro filmato di Sciorio alcuni set coi flash.
http://www.youtube.com/watch?v=xWwZhex5JhE _________________ entusiasta del micro 4/3. Ora il mio corredo non ha buchi da 7 a 300  |
|
|
 |

|
|
|
 |
daylight utente

|
Inviato: Ven 07 Feb, 2014 9:04 am Oggetto: |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | Ma di cinesi cloni, proprio non ne esistono??  |
Onestamente sui flash non ho mai avuto molta fiducia nelle cineserie, il flash deve interfacciarsi alla perfezione con la fotocamera. In caso contrario, se ti va bene, non funzionerà correttamente, mentre se ti va male te la puo' anche danneggiare.
In alternativa agli originali, una buona scelta sono i Metz. Per esempio il 44 AF-1 o il 52 AF-1 secondo me non hanno niente da invidiare agli originali di qualsiasi marca e comunque costano sensibilmente di meno.
Ciao. _________________ Olympus OM-D E-M5 - Lumix 12-35 f/2,8 - Lumix 35-100 f/2,8 - Lumix 100-300 f/4-5.6 - m.Zuiko 60mm f/2,8 - m.Zuiko 45mm f/1,8 |
|
|
 |
jlk utente
|
Inviato: Ven 07 Feb, 2014 10:13 am Oggetto: |
|
|
Visti sulla baya, ma son d'accordo con daylight.
Nikon mi ha insegnato che usare il flash è una grande opportunità.
Ed avere un TTL remotato che funziona a dovere può essere un tesoro.
Con le nostre m4/3, tra resa ISO stabilizzatori e ottiche luminose è raro che serva un flash "per rischiarare".
Quindi DEVE essere anch'esso strumento, oppure inutile. _________________ entusiasta del micro 4/3. Ora il mio corredo non ha buchi da 7 a 300  |
|
|
 |

|
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Ven 07 Feb, 2014 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Ma il Panasonic FL360 non poteva uscire prima che mi svenassi con l'Olympus?  |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Lun 03 Mar, 2014 4:08 pm Oggetto: |
|
|
ok la butto la', ma credo di sapere gia' la risposta...
visto che molti arrivano da Nikon come il soscritto, il flash estraibile della GF1 funziona da master per altri che lavorano in remoto?  _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Lun 03 Mar, 2014 5:52 pm Oggetto: |
|
|
freddycream ha scritto: | ok la butto la', ma credo di sapere gia' la risposta...
visto che molti arrivano da Nikon come il soscritto, il flash estraibile della GF1 funziona da master per altri che lavorano in remoto?  |
No, in Panasonic questa funzione viene implementata dalla GH3 in poi.
Olympus invece monta la tecnologia RC dai tempi del 4/3, quindi anche le Pen più scialle comandano tre gruppi di flash TTL su quattro canali.
Puoi provare a comandare un flash manuale in modo slave, se trovi un modo di sopprimere il pre-lampo. Io ci sono riuscito con una Fujifilm Instax 210 oppure cerchi degli ancor più comodi trigger radio!
croc |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 03 Mar, 2014 9:29 pm Oggetto: |
|
|
grazie _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 10 Mar, 2014 3:23 pm Oggetto: |
|
|
ma si puó usare tramite adattatore un flash Nikon (sb800) su GF1 ad esempio? _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
AnfZes nuovo utente

Iscritto: 22 Nov 2013 Messaggi: 14
|
Inviato: Lun 10 Mar, 2014 9:32 pm Oggetto: |
|
|
freddycream ha scritto: | ma si puó usare tramite adattatore un flash Nikon (sb800) su GF1 ad esempio? |
Non in misurazione TTL, puoi usare qualunque flash che disponga di modalità "auto", ma impostando diaframmi e iso a mano su flash e macchina. Che io sappia, non esistono adattatori del protocollo di comunicazione. |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 12 Mar, 2014 10:54 am Oggetto: |
|
|
il ttl me lo ero gia' messo via, ma a livello di contatti e compatibilita' elettrica? non e' che brucio camera e/o flash? _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
|