|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2004 8:28 am Oggetto: La Reflex di mio padre |
|
|
ricordavo che mio padre alle feste di famiglia tirava sempre fuori uno strano strumento che tutti chiamavano "macchina fotografica" ricordo che era una bella macchina e che venivano sempre fuori delle foto che non avevo "visto" nella realtà.
ora però lui nn la usa più, forse per pigrizia, forse non so.
è una Canon AE-1 che ne pensate?
poi volevo chiedervi delle cose, noto la ghiera per mettere a fuoco, la ghiera per impostare l'apertura del diaframma (f22 max, mentre con la mia sony digitale il massimo manuale è 8!!! almeno cosi mi sembra... ) fra queste due ghiere noto che c'è disegnata una scala di valori
22 16 11 8 4 (qui c'è una barra arancio) 4 (con un puntino rosso a mò di grado sopra) 8 11 16 22 [che sono questi valori cosi disegnati?]
davanti ha un filtro skylight 52 mm (1A) Vivitar.
poi vicino allo scatto c'è la ghiera con i tempi di apertura (1000, 500, 250, 125, 60 (con un fulmine, flash suppongo?), 30, 15, 8, 4, 2, 1, 2 (arancio), B, che significano questi due ultimi valori?
infine c'è una scritta ASA e nel riquadro a fianco 100, sono gli attuali ISO? in questo caso dipendono dalla pellicola immagino.
ps. ah al lato opposto allo scatto c'è un bottoncino nero con un segno di un cerchio barrato orizzontalmente pare che sia possibile premerlo, ma non mi permetto, è il tessssoro di mio padre questa macchina.
come faccio a capire a livello di apertura grandangolare su che misura siamo?
grazie a tutti, ma dopo 28 anni mi rendo conto di avere in casa questa macchina e ne sono entusiasta!!! _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2004 8:40 am Oggetto: Re: La Reflex di mio padre |
|
|
>ph|dreamer| ha scritto: |
è una Canon AE-1 che ne pensate? |
Che se non ricordo male è la prima automatica di Canon... ma forse ricordo male
Citazione: | 22 16 11 8 4 (qui c'è una barra arancio) 4 (con un puntino rosso a mò di grado sopra) 8 11 16 22 [che sono questi valori cosi disegnati?] |
Sono i diaframmi. La barra arancio è quella che ti indica la distanza a cui stai mettendo a fuoco, basta leggere il numero in metri sulla ghiera di messa a fuoco. Il puntino rosso è quello per la messa a fuoco con pellicole infrarosse.
Citazione: | poi vicino allo scatto c'è la ghiera con i tempi di apertura (1000, 500, 250, 125, 60 (con un fulmine, flash suppongo?), 30, 15, 8, 4, 2, 1, 2 (arancio), B, che significano questi due ultimi valori? |
60 è il tempo di sincronizzazione col flash, non puoi usare tempi più rapidi ma solo più lenti.. I tempi scritti in arancio sono quelli superiori a 1 secondo, la posa B è quella che ti permette di tenere aperto l'otturatore fino a quando tieni premuto il tasto di scatto.
Citazione: | infine c'è una scritta ASA e nel riquadro a fianco 100, sono gli attuali ISO? in questo caso dipendono dalla pellicola immagino. |
Sì, devi impostarli in modo che siano uguali alla pellicola inserita nella macchina (o al tiraggio che vuoi fare) in modo da tarare l'esposimetro correttamente.
Citazione: | ps. ah al lato opposto allo scatto c'è un bottoncino nero con un segno di un cerchio barrato orizzontalmente pare che sia possibile premerlo, ma non mi permetto, è il tessssoro di mio padre questa macchina. |
E' il riferimento del piano pellicola, serve per misurare la distanza reale tra soggetto e pellicola in macrofotografia.
Citazione: | come faccio a capire a livello di apertura grandangolare su che misura siamo |
Dipende dall'obiettivo, probabilmente è fisso e non zoom e riporta una scritta tipo 28mm, 35mm o, se zoom, 28-70mm e così via |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Gio 24 Giu, 2004 5:47 pm Oggetto: |
|
|
E' la reflex con cui ho iniziato a fotografare, (quando riuscivo a rubarla a mia madre). Mi sono sempre trovato benissimo, è facile da usare.
Nella mia galleria alcune foto sono fatte con questa macchina.
Se hai l'occasione usala il più possibile perchè ti obbliga a ragionare e quindi imparare molto di più rispetto ad una digitale o ad una reflex di ultima generazione.
ciao
nikolevic |
|
|
 |
riaw nuovo utente
Iscritto: 02 Lug 2004 Messaggi: 46
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 6:59 am Oggetto: |
|
|
mi permetto di riportare su questo thread
anche il mio babbo ha la stessa canon, con un obbiettivo fisso da 50mm.
dite che si trovano ancora altri obbiettivi?
dove li posso cercare?
a me in particolare interessa un bel teleobbiettivo, in linea di massima da oltre 300mm..... |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 8:26 am Oggetto: |
|
|
riaw ha scritto: | mi permetto di riportare su questo thread
anche il mio babbo ha la stessa canon, con un obbiettivo fisso da 50mm.
dite che si trovano ancora altri obbiettivi?
dove li posso cercare?
a me in particolare interessa un bel teleobbiettivo, in linea di massima da oltre 300mm..... |
Ce l'ha il padre della mia morosa è se non vado errato monta ottiche FD, ne trovi quante ne vuoi su ebay a prezzi abbordabilissimi!! |
|
|
 |
robbynaish utente
Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 116 Località: Frittole
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 9:10 am Oggetto: Re: La Reflex di mio padre |
|
|
Izutsu ha scritto: | >ph|dreamer| ha scritto: |
è una Canon AE-1 che ne pensate? |
Che se non ricordo male è la prima automatica di Canon... ma forse ricordo male
Citazione: | 22 16 11 8 4 (qui c'è una barra arancio) 4 (con un puntino rosso a mò di grado sopra) 8 11 16 22 [che sono questi valori cosi disegnati?] |
Sono i diaframmi. La barra arancio è quella che ti indica la distanza a cui stai mettendo a fuoco, basta leggere il numero in metri sulla ghiera di messa a fuoco. Il puntino rosso è quello per la messa a fuoco con pellicole infrarosse.
Citazione: | poi vicino allo scatto c'è la ghiera con i tempi di apertura (1000, 500, 250, 125, 60 (con un fulmine, flash suppongo?), 30, 15, 8, 4, 2, 1, 2 (arancio), B, che significano questi due ultimi valori? |
60 è il tempo di sincronizzazione col flash, non puoi usare tempi più rapidi ma solo più lenti.. I tempi scritti in arancio sono quelli superiori a 1 secondo, la posa B è quella che ti permette di tenere aperto l'otturatore fino a quando tieni premuto il tasto di scatto.
Citazione: | infine c'è una scritta ASA e nel riquadro a fianco 100, sono gli attuali ISO? in questo caso dipendono dalla pellicola immagino. |
Sì, devi impostarli in modo che siano uguali alla pellicola inserita nella macchina (o al tiraggio che vuoi fare) in modo da tarare l'esposimetro correttamente.
Citazione: | ps. ah al lato opposto allo scatto c'è un bottoncino nero con un segno di un cerchio barrato orizzontalmente pare che sia possibile premerlo, ma non mi permetto, è il tessssoro di mio padre questa macchina. |
E' il riferimento del piano pellicola, serve per misurare la distanza reale tra soggetto e pellicola in macrofotografia.
Citazione: | come faccio a capire a livello di apertura grandangolare su che misura siamo |
Dipende dall'obiettivo, probabilmente è fisso e non zoom e riporta una scritta tipo 28mm, 35mm o, se zoom, 28-70mm e così via |
la prima Automatica era stata la A1 (eccellente IMHO)
comuqnue avevo un Ae1-Program... mi sono trovato benissimo
ciao ciao
Alex _________________ ciao
Alessandro |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|