photo4u.it


Reflex analogica, miglior utilizzo

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bragad
nuovo utente


Iscritto: 17 Mgg 2013
Messaggi: 41
Località: San Giovanni in Marignano-Rimini

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 10:21 pm    Oggetto: Reflex analogica, miglior utilizzo Rispondi con citazione

Ogni tanto mi vien voglia di rispolverare la mia vecchia Yashica Fx-3 super 2000 con il suo 50 mm. più tele 70-210 Vivitar .
L' ultima volta ho utilizzato una pellicola a colori iso 200 mi sono fatto mettere direttamente su cd il negativo senza stampare.
Ripensandoci non mi sono convinto molto ( anche per i costi).
Quale procedura usate?
Grazie

_________________
Le mie armi :
Fujifilm Finepix Sl300
Nikon Coolpix L18
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Gio 13 Feb, 2014 2:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ci dici che risultato intendi ottenere è difficile aiutarti.

Comunque scattare a pellicola, oggi, facendo anche la scansione è praticamente un problema di puro godimento psicofisico, pur producendo risultati che in certi campi surclassano il digitale ed in altri restano indietro anni luce rispetto alle nuove tecnologie.

Roba da malati di mente come me insomma, per un uso normale meglio scattare direttamente in digitale.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Santiago81
utente attivo


Iscritto: 09 Apr 2011
Messaggi: 1866
Località: Fiano Romano

MessaggioInviato: Gio 13 Feb, 2014 2:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scattare a pellicola e poi lasciare l'intero processo di sviluppo in mano allo sviluppatore e per di più limitarsi alla registrazione su cd è un'operazione che presta il fianco a diverse perplessità.
Da quello che so, lo sviluppo di una pellicola a colori è cosa abbastanza rognosetta, al contrario del bianconero. A livello qualitativo, oltretutto, se il bianconero regge a fatica il confronto con il digitale, la pellicola a colori è stata da tempo surclassata.
Ho avuto un momento in cui volevo vedere se "ero buono" con la pellicola e ho fatto la stessa cosa che hai fatto tu. Il risultato è che le immagini erano qualitativamente inferiori a quelle digitali scattate nelle stesse condizioni (e stessi obiettivi, usavo una EOS 5) e non perché fossero particolarmente sfocate, mosse o con l'esposizione sbagliata... semplicemente erano meno definite, con colori più compressi, una latitudine di posa inferiore. In pratica, come delle digitali trattate con poca cura.

Ora come ora, quando scatto a pellicola, uso quasi esclusivamente una Mamiya RB67: il medio formato (bianconero) mi sembra l'unica cosa che mi dia oggettivamente qualcosa in più rispetto al digitale, per ragioni esclusivamente ottiche/fisiche.
Mi manca lo sviluppo in cera oscura, per cui sono pesantemente azzoppato sotto quell'aspetto. Quando avrò il controllo su tutte le fasi di produzione, allora la cosa troverà una sua quadratura.

Le scansioni, comunque, preferisco farmele da me: il costo in più della scansione in laboratorio non trova particolare giustificazione in termini di differenza qualitativa. (Anche perché la scansione con uno scanner a tamburo è impensabile)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bragad
nuovo utente


Iscritto: 17 Mgg 2013
Messaggi: 41
Località: San Giovanni in Marignano-Rimini

MessaggioInviato: Gio 13 Feb, 2014 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si forse non mi sono espresso bene diciamo cosi che normalmente utilizzo il digitale, ma se ogni tanto mi viene un ritorno di fiamma per l' analogico cosa è meglio utilizzare B/N o colori ? Meglio stampare e poi eventualmente scannerizzare le migliori in proprio o farle digitalizzare il negativo con scanner?
_________________
Le mie armi :
Fujifilm Finepix Sl300
Nikon Coolpix L18
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Gio 13 Feb, 2014 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bn consente maggiore interpretazione, io sceglierei quello.

La scansione fatta bene del negativo è superiore alla scansione di una stampa, ma va fatta con strumenti adeguati, non con scanner piani.

Per pochi fotogrammi l'anno meglio un lab ben attrezzato che faccia la scansione per te, se poi ti accorgi che scatti molto a pellicola ti consiglierei di comprarne uno dedicato.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Santiago81
utente attivo


Iscritto: 09 Apr 2011
Messaggi: 1866
Località: Fiano Romano

MessaggioInviato: Ven 14 Feb, 2014 3:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre meglio scannerizzare il negativo.
I laboratori ormai usano semplici scanner piani, sono pochi quelli che decidono di accollarsi le complicazioni che una scelta votata alla qualità si porta inevitabilmente dietro.
Il problema delle scansioni in laboratorio è essenzialmente il costo: vale la differenza di qualità? non ne sono così sicuro.
Se ti diletti con la pellicola, comunque, io penserei seriamente di imparare a sviluppare da te almeno il bianconero: è il solo modo per avere davvero il controllo totale.

sotto ti metto qualche esempio:
file 085: scansione da negativo colore (leggermente deteriorato) con scanner piano non professionale
file 1000022: scansionda negativo colore effettuata in laboratorio specializzato immediatamente dopo lo sviluppo.
img 2013: conversione da raw di uno scatto effettuato nella stessa occasione
file 064: scansione da negativo bianconero con scanner piano non professionale dopo correzione in Photoshop.
file 048: scansione da negativo bianconero 6x7 con scanner piano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bragad
nuovo utente


Iscritto: 17 Mgg 2013
Messaggi: 41
Località: San Giovanni in Marignano-Rimini

MessaggioInviato: Ven 14 Feb, 2014 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Santiago81 davvero grazie Ok!
non ci poteva essere miglior spiegazione

_________________
Le mie armi :
Fujifilm Finepix Sl300
Nikon Coolpix L18
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Ven 14 Feb, 2014 3:23 pm    Oggetto: Re: Reflex analogica, miglior utilizzo Rispondi con citazione

bragad ha scritto:
Ogni tanto mi vien voglia di rispolverare la mia vecchia Yashica Fx-3 super 2000 con il suo 50 mm. più tele 70-210 Vivitar .
L' ultima volta ho utilizzato una pellicola a colori iso 200 mi sono fatto mettere direttamente su cd il negativo senza stampare.
Ripensandoci non mi sono convinto molto ( anche per i costi).
Quale procedura usate?
Grazie


Mi facio sviluppare i negativi e scansiono da me. Nel bn sviluppo anche da solo

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dragoferro
utente


Iscritto: 17 Feb 2014
Messaggi: 395

MessaggioInviato: Mar 18 Feb, 2014 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scatto in 6x6, oppure 6x9, mando in laboratorio e poi digitalizzo.
anche se oramai una buona fullframe scatta meglio di una 6x6 professionale, il fatto di usare le vecchie fotocamere cambia il modo di fotografare. Insomma un pomeriggio passato in giro a scattare e' diverso se usi una argentica piuttosto che una digitale.
Trovo che con il digitale entrino in funzione automatismi mentali che in argentico non scattano, mentre il gusto di usare la fotocamera manuale aumenta il divertimento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kwlit
utente


Iscritto: 31 Ago 2013
Messaggi: 181

MessaggioInviato: Mar 18 Feb, 2014 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi la reflex a pellicola 35mm può essere usata con profitto come fermacarte o, se pregiata, può fare la sua bella figura nella vetrinetta del salotto, accanto alla collezione di pipe e qualche coccetto etrusco.
Quanto sopra ovviamente se si è interessati a fare fotografie.
Invece, per divertirsi, ognuno si diverta come vuole.
La pellicola ha ancora alcune scarse giustificazioni solo con l'uso del banco ottico o delle folding dal 4"x5" in su e solo per il costo stratosferico dei dorsi digitali. Di solito l'amatore che usa queste macchine non produce una massa di fotografie quindi il costo delle pellicole piane con annessi e connessi pur non essendo trascurabile rientra nella casistica prevista dall'adagio "dove c'è piacere non c'è remissione".
Altrettanto ovviamente, le pellicole piane in BN andranno trattate e stampate "in proprio", dopo aver imparato a memoria i libri di Adams.
Per fortuna oggi sul mercato dell'usato si trovano attrezzature a prezzi abbordabili.
Per il colore, è meglio lasciar perdere....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dragoferro
utente


Iscritto: 17 Feb 2014
Messaggi: 395

MessaggioInviato: Mar 18 Feb, 2014 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="kwlit"]Oggi la reflex a pellicola 35mm può essere usata con profitto come fermacarte o, se pregiata, può fare la sua bella figura nella vetrinetta del salotto, accanto alla collezione di pipe e qualche coccetto etrusco.
Quanto sopra ovviamente se si è interessati a fare fotografie.

mi permetto di dissentire Non ci siamo
Fotografare non e' solo sparare scatti digitali a raffica.
O meglio, una fotografia,sopratutto se intesa come oggetto d'arte, non dipende da come e' realizzata.
Diverso e' il discorso di chi vede la fotografia come un "mestiere". In quest'ottica, ovviamente, un bravo artigiano fotografo scegliera' il digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kwlit
utente


Iscritto: 31 Ago 2013
Messaggi: 181

MessaggioInviato: Mar 18 Feb, 2014 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza tra artigiano ed artista ?
Come si diventa l'uno o l'altro ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 19 Feb, 2014 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kwlit e dragoferro, vi chiedo cortesemente di non aprire una diatriba in merito alla fotografia analogica o digitale ed alla differenza tra artigiano ed artista, perchè su questo forum se ne è parlato già molto in passato.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kwlit
utente


Iscritto: 31 Ago 2013
Messaggi: 181

MessaggioInviato: Mer 19 Feb, 2014 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
kwlit e dragoferro, vi chiedo cortesemente di non aprire una diatriba in merito alla fotografia analogica o digitale ed alla differenza tra artigiano ed artista, perchè su questo forum se ne è parlato già molto in passato.

Ok
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dragoferro
utente


Iscritto: 17 Feb 2014
Messaggi: 395

MessaggioInviato: Lun 24 Feb, 2014 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non ho intenzione, né voglia di affrontare un discorso sterile come la supremazia di un metodo rispetto ad un altro.
E' una discussione inutile, ognuno usa quel che preferisce usare e stop.
Conta il risultato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2014 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando uso la reflex analogica preferisco fare stampare le foto, nel classico formato "francobollo" (10x15cm), piuttosto che farmele masterizzare su Cd, tanto i costi sono equivalenti.

Ma se mai verrà un giorno in cui potessi dedicare maggiori risorse e tempo, alla pellicola, mi piacerebbe sperimentare con il b/n usando per lo sviluppo il sistema Caffenol, possibilmente avvalendomi di una medio formato.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi