Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
radius utente

Iscritto: 09 Ott 2008 Messaggi: 363 Località: VIBO VALENTIA
|
Inviato: Mar 30 Mar, 2010 1:23 pm Oggetto: Come "ingrassare" un obiettivo? |
|
|
Salve ragazzi. Ho comprato un obiettivo usato, ma purtroppo la messa a fuoco è estremamente dura e alla fine si è bloccata. Ho smontato l' obiettivo e l' ho sbloccato. Ora vorrei rendere la messa a fuoco fluida. Ci vorrebbe del grasso credo. Cosa usare? Esiste qualche prodotto facilmente reperibile?
Grazie a tutti voi.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mar 30 Mar, 2010 1:48 pm Oggetto: |
|
|
E' un argomento che interesserebbe anche me, però io sono ancora allo stodio precedente: quale attrezzo dovrei usare per aprire l'obiettivo? Svitando dalla parte frontale o da quella della baionetta? E se dovessi eliminare dei funghi all'interno, che sorta di prodotti potrei usare?
Grazie!
|
|
|
 |
radius utente

|
Inviato: Mar 30 Mar, 2010 1:54 pm Oggetto: |
|
|
generalmente si usano dei buoni cacciaviti e si smonta l' obiettivo dalla parte posteriore. Guarda che però non è una operazione semplice. Ti consiglio di farlo solo su obiettivi da buttare.
|
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mar 30 Mar, 2010 2:09 pm Oggetto: |
|
|
radius ha scritto: | Ti consiglio di farlo solo su obiettivi da buttare. |
Sì, certo, almeno le prime dieci volte...
Io invece ho letto che sui miei obiettivi di una certa età (ma non da buttare) si fa dalla lente frontale... Leggevo di un raccordo in gomma da idraulica (tipo quello di cui allego il disegno) ma mi piacerebbe sapere se c'è qualcosa di più professionale...
La parte della baionetta crea delle difficoltà perchè le viti sono generalmente incollate ed è necessario utilizzare dell'acetone per ammorbidire la colla... E sono ovviamente molto facili da spanare...
Descrizione: |
|
 Download |
Nome del file: |
1056-215.pdf |
Dimensione: |
160.12 KB |
Scaricati: |
File visto o scaricato 641 volta(e) |
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 30 Mar, 2010 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Io ne ho smontati un paio in passato. Sempre partendo dalla parte posteriore. La parte difficile è il diaframma, se si sganciano le lamelle è un disastro, io su uno non ci sono più riuscito (diciamo che poi mi son rotto...)
Per il grasso mi informerei presso una ferramenta spiegando il problema. Non deve sciogliersi e non deve essere particolarmente "spesso".
Per le lenti avevo usato un liquido dedicato.
|
|
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Mer 31 Mar, 2010 9:42 am Oggetto: |
|
|
vecchi o nuovi che siano vanno portati in assistenza
non va usato il normale grasso.....se non ricordo male si tratta di grasso siliconico (ma potrei sbagliarmi)
oltre tutto poi il problema spesso è dovuto non tanto alla lubrificazione ma a dei particolari cuscinetti che con il tempo si usurano e creano atrito sia alla ghieradel fuoco sia alla ghiera dello zoom!
per non parlare poi dei vecchi obiettivi af non + in produzione
|
|
|
 |
radius utente

|
Inviato: Mer 31 Mar, 2010 9:56 am Oggetto: |
|
|
Posso mandare in assistenza un vecchio obiettivo a vite pagato meno di dieci Euro? Non penso che convenga...
Per gli Af la cosa è molto più complicata e conviene mandarli in centro assistenza.
L' obiettivo sono riuscito a somntarlo e a rimonytarlo in maniera perfetta. Ho concluso che ci vuole solo un buon lubrificante, ma non so quale purtroppo.
Grazie per le risposte ragazzi. Speriamo che arrivi presto la soluzione.
Ciao.
|
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Mar, 2010 10:00 am Oggetto: |
|
|
Ehm... vecchi per me significa pre-autofocus, significa obiettivi degli anni 60 o 70 comprati per pochi euro sulla baia... Faccio un esempio, il 50 f1.8 Konica (che però è più recente) l'ho comprato a 3 € e mezzo, sicuramente se avesse bisogno di assistenza non ne vorrei spendere 50 per un fotoriparatore... Sono oggetti che se si danneggiano si ricomprano con meno di 50 €...
E' per questo che mi piacerebbe un po' di fai da me...
Che poi non vada usato il normale grasso sono d'accordo ed è per questo che qui si chiede quale lubrificante e quali attrezzi...
|
|
|
 |
zimboart utente attivo
|
Inviato: Mer 31 Mar, 2010 10:53 am Oggetto: |
|
|
lamb ha scritto: | Ehm... vecchi per me significa pre-autofocus, significa obiettivi degli anni 60 o 70 comprati per pochi euro sulla baia... Faccio un esempio, il 50 f1.8 Konica (che però è più recente) l'ho comprato a 3 € e mezzo, sicuramente se avesse bisogno di assistenza non ne vorrei spendere 50 per un fotoriparatore... Sono oggetti che se si danneggiano si ricomprano con meno di 50 €...
E' per questo che mi piacerebbe un po' di fai da me...
Che poi non vada usato il normale grasso sono d'accordo ed è per questo che qui si chiede quale lubrificante e quali attrezzi... |
allora si tratta di grasso siliconico.....il mio amico riparatore mi dice che ce ne vuole veramente poco (quantita simile a una goccia)....prima di rimontarlo agisci sulla ghiera e falla ruotare nei due sensi, poi guarda se ci sono eccessi che escono fuori pulisci con un panno umido di alcol e rimonta!
|
|
|
 |
radius utente

|
Inviato: Mer 31 Mar, 2010 11:14 am Oggetto: |
|
|
Dove lo trovo?
|
|
|
 |
zimboart utente attivo
|
Inviato: Mer 31 Mar, 2010 1:50 pm Oggetto: |
|
|
radius ha scritto: | Dove lo trovo? |
credo presso un brico!
|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 31 Mar, 2010 4:42 pm Oggetto: |
|
|
radius ha scritto: | Dove lo trovo? |
Negozi di attrezzatura subacquea
|
|
|
 |
albatros_la utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 488 Località: Udine -> Torino
|
Inviato: Gio 01 Apr, 2010 9:19 am Oggetto: |
|
|
Questo che segue è un utile link a un buon documento che descrive la manutenzione ad un Pentacon 135 f/2.8:
http://www.mqcvisions.net/Pentacon_135_2_8/Pentacon_1.html
Per il grasso viene utilizzato un grasso al bisolfuro di molibdeno.
_________________ Take a look at my shots on Flickr!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen ) - Fuji F200EXR
Ultima modifica effettuata da albatros_la il Gio 01 Apr, 2010 1:40 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 01 Apr, 2010 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Confermo l'uso del grasso al silicone (poco), e di cacciaviti di qualità.
Molto materiale per il faidate fotografico si trova su www.micro-tools.de
|
 |
radius utente

|
Inviato: Gio 01 Apr, 2010 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Ho preso del graso al bisolfuro di mobildeno presso un rivenditore di autoricambi. Lo provo e vi dirò come è adata.
Nel frattempo grazie a tutti per le risposte.
|
|
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Gio 01 Apr, 2010 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto questo genere di lavoro su alcuni vecchi obiettivi russi. Secondo me la parte più importante del lavoro è togliere il vecchio grasso secco. Io uso un pennellino a setole corte inumidito con benzina avio e stracci in fibra di quelli che si usano per spolverare. Quando la filettatura è ben pulita la quantità di grasso che serve è veramente minima: tutto quello in eccesso rischia di depositarsi alle estremità delle filettature e con il tempo l'olio potrebbe migrare dappertutto sporcando le lenti o bloccando il diaframma. Personalmente ho usato del grasso al litio che avevo in casa ma sicuramente quello al solfuro di molibdeno è meglio.
|
|
|
 |
bluesfun nuovo utente
Iscritto: 18 Dic 2013 Messaggi: 38
|
Inviato: Mer 15 Gen, 2014 4:26 am Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi. Resuscito un vecchio post perché ho gli stessi dubbi.
Dopo aver ricevuto un bel Minolta dalla Baia ma con qualche problemino, l'ho smontato e notato alcuni problemini.
Il primo: aveva delle strane linguette di plastica trasparenti attaccate ai bordi, messe probabilmente per rendere più stabile il paraluce integrato (le ho eliminate). Ho inoltre notato che la meccanismo di rotazione della ghiera è stato probabilmente ingrassato male (o è comunque sporco) e questo causa un certo rumore di "sfregamento" specie a focus manuale. Dopo essermi fatto fare uno sconto sulla base di quanto mi costerebbe (minimo) farci mettere le mani dal fotografo, mi domando:
Con cosa pulire il rimasto un po' secco/sporco? Con cosa lubrificarlo dopo? Il grasso al bisolfuro di molibdeno pare il più consigliato... Benzina per pulire? Non è un po' troppo aggressiva? Che sia meglio alcol magari diluito?
Grazie!
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5335
|
Inviato: Mer 15 Gen, 2014 8:35 am Oggetto: |
|
|
Non ho mai usato il grasso al bisolfuro di molibdeno nel mio lavoro (sono tecnico elettronico), sempre siliconico e confermo le sue capacità di mantenere densità ed isolamento elettrico anche a temperature e tensioni molto elevate (io lo uso nell'ordine dei 40'000V).
Quando bisogna pulirlo uso semplicemente alcool, non molto diluito, ma i miei apparati sono anche belli robusti e posso sfregare in maniera molto decisa.

|
|
|
 |
bluesfun nuovo utente
Iscritto: 18 Dic 2013 Messaggi: 38
|
Inviato: Mer 15 Gen, 2014 9:47 am Oggetto: |
|
|
La cosa fondamentale è naturlalmente che sia stabile: non lasci residui, non secchi/evapori/indurisca nel tempo... e poi ovviamente che non corroda/ossidi/leda il meccanismo.
C'è chi suggerisce grasso/gel/olio per orologeria... Strano che non si trovino molti suggerimenti "univoci" in giro su come effettuare questo lavoro sugli obiettivi!..
B
|
|
|
 |
rpolonio utente attivo
Iscritto: 14 Mgg 2008 Messaggi: 736 Località: Padova
|
Inviato: Mer 12 Mar, 2014 1:09 am Oggetto: |
|
|
leggendo il titolo mi è venuto un ridoto pensando ad altro.
Sicuramente il gergo ingrassare era inteso come "lubrificare".
In questi casi si usa grasso di vaselina tecnica, le sue caratteristiche: incolore, inerte, non si ossida, non irrancidisce, non indurisce, non ingiallisce, non macchia, non contiene additivi, aderisce bene ed e persistente, protegge la gomma dall'imporrimento mantenendola morbida ed elastica, protegge i metalli dalla corrosione, impenetrabile all'acqua, ecc.
ciao
_________________ Una reflex. |
|
|
 |
|