Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Hires Pixel utente

Iscritto: 17 Dic 2013 Messaggi: 128
|
Inviato: Lun 10 Mar, 2014 8:46 pm Oggetto: Omrelli... quali...? |
|
|
ciao a tutti,
stavo pensando di comprare un ombrello (da studio ovviamente ) ma ne ho visti di diversi tipi: traslucidi, a strati (oro, argento, nero) e, se non ho capito male, bianco non traslucido.
quale sarebbe meglio?
pensavo che con il traslucido si controlli con più difficoltà la luce ma magari mi sbaglio.
oltre a questo, quale misura?
grazie a tutti _________________ La settimana ideale? 5 giorni di vacanza e due di riposo... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 10 Mar, 2014 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Il riflettente bianco e quello traslucido bianco si comportano più o meno nello stesso modo.
Quello traslucido disperde sempre un po' di luce anche nella direzione opposta alla posizione del soggetto. Se sei in interni, questa luce rimbalza sulle pareti della stanza e la "riempie" un po'. In generale l'ombrello non ti permette di controllare bene la luce in interni, al contrario del softbox.
L'ombrello riflettente oro produce una dominante calda.
Diametro massimo per i flash tipo Speedlite, circa 80 cm. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Hires Pixel utente

|
Inviato: Mar 11 Mar, 2014 7:31 am Oggetto: |
|
|
quindi, teoricamente, sarebbe meglio quello riflettente così da non avere ulteriori dispersioni e rimbalzi o, al limite, quello che abbia il rivestimento nero (da lato opposto)? _________________ La settimana ideale? 5 giorni di vacanza e due di riposo... |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mar 11 Mar, 2014 7:53 am Oggetto: |
|
|
Io ti consiglio nero con interno bianco per una luce più morbida e nero con interno argento per una luce più decisa. Come dice Alessandro diametro non troppo grande. _________________ Giorgio |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 11 Mar, 2014 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Hires Pixel ha scritto: | quindi, teoricamente, sarebbe meglio quello riflettente così da non avere ulteriori dispersioni e rimbalzi o, al limite, quello che abbia il rivestimento nero (da lato opposto)? | Quindi teoricamente sarebbe meglio... il softbox.
Quasi tutti (anch'io) hanno iniziato con l'ombrello. Costa poco... è facile da montare/smontare... ė intuitivo...
In realtà oggi partirei da un softbox, magari pure con la griglia, anche autocostruita...
Tornando alla tua domanda, se proprio vuoi l'ombrello, considera anche che il traslucido lo puoi avvicinare fino a pochi cm dal soggetto. Il riflettente rimane ad una distanza minima pari alla lunghezza dell'asta, altrimenti entra in campo il flash.
Considera anche che ci sono ombrelli sfoderabili che si trasformano da riflettenti a traslucidi. Questo potrebbe fare al caso tuo. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Hires Pixel utente

|
Inviato: Mar 11 Mar, 2014 4:26 pm Oggetto: |
|
|
in realtà il softbox ce l'ho già. volevo più che altro provare l'ombrello per vedere come si comporta, come lo gestisco e anche per la sua praticità e prezzo.
considera che non ho modo di tenere l'attrezzatura montata quindi, ogni volta, monta, smonta, apri, chiudi...
posso comunque aspettare anche se in realtà ho gia preso il supporto... vabbè poco male, si può utilizzare comunque. _________________ La settimana ideale? 5 giorni di vacanza e due di riposo... |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Lun 17 Mar, 2014 6:27 pm Oggetto: |
|
|
io mi trovo bene con gli ombrelli parabolici usati da softbox (ovvero con tessuto bianco davanti).
rispetto a quelli normali sono appunto più parabolici e si gestisce meglio lo spill della luce.
riguardo alla praticità di monta e smonta due considerazioni:
1- ci sono softbox con apertura ad ombrello: io ad esempio uso dei Pro Studio EZ pro per softbox grandicelli
2- ci sono softbox (tipo lastolite) con apertura rapida: li togli dalla loro custodia e si aprono da soli tipo tenda da campeggio rapida! io ne uso un paio di dimensioni piccole per lavori velocissimi in esterna. sono anche economici.
quindi considerando 1) e 2) direi che un ombrello non sia poi grandemente più veloce da usare di un softbox di quei tipi...
le ombrelle invece hanno senso se vuoi fonti di luce enormi: io ho ombrelli da 220cm di diametro e esistono ombrelle da 300cm (a costi elevati però...): in quel caso il vantaggio c'è ma sei ovviamente obbligato ad usare flash da studio (monotorce o generatori e lampade flash). _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
Hires Pixel utente

|
Inviato: Mer 19 Mar, 2014 7:45 am Oggetto: |
|
|
per quanto riguarda il softbox non bisognerebbe considerare anche il "montaggio" dei teli diffusori?
non dico che tolgono così tanto tempo ma sicuramente l'apertura dell'ombrello è sempre più veloce, senza contare comunque il montaggio su stativo. _________________ La settimana ideale? 5 giorni di vacanza e due di riposo... |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2014 9:11 pm Oggetto: |
|
|
nei softbox di tipo folding puoi volendo tenere i teli (o il telo) già montati.
Comunque anche con l'ombrello se metti il suo telo perdi tempo (meno che a montare quelli per softbox ovviamente).
se invece hai ombrelli che invece dello shaft classico hanno montaggio in asse con il flash (se usi monotorce)... allora l'ombrello diventa MOOOLTO più lungo da montare... comunque si stà più tempo a posizionare bene le luci che aprire un softbox tipo folding o di quelli che si aprono da soli tipo tenda da campeggio... _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
|