Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nettuno utente
Iscritto: 15 Ago 2008 Messaggi: 78
|
Inviato: Ven 28 Feb, 2014 9:14 am Oggetto: Schede di memoria SD per Nikon D610 |
|
|
Un dubbio ed un consiglio prima di acquistare (ho cercato un post simile ma non l'ho trovato): ma val la pena spendere tanto in un paio di SD straveloci se il bus di sistema della macchina (nel mio caso D610 che attendo a breve) non la sfrutta appieno tutta questa velocitá?
Qualcuno ha fatto prove di velocitá con scatti raw+jpg e doppia scheda sd per vedere se cambia qualcosa mettendone di più veloci?
Forse la raffica ne beneficia? Sicuramente i video penso... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5333
|
Inviato: Ven 28 Feb, 2014 9:42 am Oggetto: |
|
|
Hai centrato un punto importante, se la fotocamera è più lenta non ha senso.
La vecchia Fuji S5Pro arrivava a scrivere 16-20Mb/s, prese le Cf da 33Mb/s non aveva senso spendere altro in velocità, non c'era nessun beneficio. _________________

|
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Ven 28 Feb, 2014 11:38 am Oggetto: Re: Schede di memoria SD per Nikon D610 |
|
|
nettuno ha scritto: |
Qualcuno ha fatto prove di velocitá con scatti raw+jpg e doppia scheda sd per vedere se cambia qualcosa mettendone di più veloci?
|
C'era un sito che testava le varie schede all'interno di corpi macchina selezionati, purtroppo oggi sembra che non sia più aggiornato da un pezzo...
Questo è il link ma ovviamente la D610 non c'è...
http://www.robgalbraith.com/multi_pagee519.html?cid=6007
Chissà se ricominceranno a testare... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
nettuno utente
|
Inviato: Ven 28 Feb, 2014 6:14 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Hai centrato un punto importante, se la fotocamera è più lenta non ha senso.
|
Esatto!
devo prendere due schede SD da 16 o 32 gb (ancora devo decidere quale mi calza meglio) ad esempio tra questi due modelli:
SDHC SANDISK Secure Digital 16GB Extreme Pro 95Mb/s
SDHC SANDISK Secure Digital 16GB Extreme Video HD
La prima è nettamente più veloce e potrebbe rivelarsi interessantissima se viene sfruttata dalla macchina ad esempio con scatto RAW+JPG dove il processore è strizzato da matti ed avere un supporto che scrive a 90mega al secondo può veramente fare la differenza! Dal sito sembrerebbe di si.
http://www.sandisk.it/products/memory-cards/sd/extremepro-sdxc-sdhc-uhs-1-95mbs/?capacity=64GB
Certo è che con la seconda ne prendo quasi due allo stesso prezzo. Sarebbe interessante misurare una raffica in raw+jpg con due schede differenti e valutare se vale la spesa. Prima di provarlo sulla mia pelle e portafoglio vedo se qualcuno del forum lo ha già fatto. |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 551 Località: Torino
|
Inviato: Ven 28 Feb, 2014 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo solo una considerazione: in percentuale, quanto usi la raffica lunga? Perchè se è una cosa che, come me ad esempio, usi giusto una volta all'anno , stessa cosa dicasi per i video, allora non c'è motivo per preferire la prima... Se invece usi molto raffiche lunghe (sotto i 5 scatti non credo cambi nulla tanto il buffer della reflex te lo permette) oppure video allora potrebbe fare la differenza  |
|
|
 |
nettuno utente
|
Inviato: Ven 28 Feb, 2014 8:02 pm Oggetto: |
|
|
Oggi controllavo la scatola della 610 (appena arrivata) e vedo la scritta SDxc il che mi fa pensare che utilizzi le sd più veloci( utilizzi non vuol dire sfruttare appieno però . Mi sono poi dato una letta al paragrafo del manuale relativo alle schede di memoria ed in effetti vedo che supporta lo standard UHS-1.
al momento gli ho buttato su una lexar 300x che avevo su una compatta e non ho provato raffiche o filmati.... oggi forse vado a prendere una sandisk extreme pro e poi farò delle prove per vedere se vale la spesa.
curiositá che nulla c'entra con il post: ma il software capture NX nelle nikon lo danno omaggio o no? nelle nikon/nital è presente? nella mia mia c'è solo ViewNX2.... |
|
|
 |
|