Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andromeda65 utente

Iscritto: 31 Gen 2009 Messaggi: 77 Località: London
|
Inviato: Dom 23 Feb, 2014 12:25 am Oggetto: EM1 e obbiettivi vecchi |
|
|
Ciao a tutti
ho da poco ordinato una olympus omd em1 e mi dovrebbe arrivare a giorni
In passato, nell'era analogica, usavo la mia vecchia OM1 che ancora posseggo.
Ho una serie di obbiettivi tra cui un 50mm f1.4.
E' possibile usarlo con la em1? E se si, quali sarebbero gli svantaggi e/o vantaggi?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
|
Inviato: Dom 23 Feb, 2014 12:54 am Oggetto: |
|
|
Avendo il sensore più piccolo del canonico 24x36 , puoi usare tutti gli obbiettivi del mondo ( con un adattatore ) .
Ovviamente , essendo il sensore la metà del full frame l'obiettivo che userai funzionerà raddoppiando il valore della focale .
Morale , il 50 mm f1'4 , diventerà un 100 mm F1.4 .
Vantaggi? Con ottiche sopra i 35-50 mm il fattore di moltiplicazione ti consentirà di avere dei teleobiettivi con aperture spesso impensabili ( e dimensioni contenute ) .
Vantaggio( questa opinione é personale ) di avere lenti non così perfette come le attuali , ma un po' più morbide , ma che ti ridaranno il sapore della pellicola .
Svantaggi : la messa a fuoco é manuale e gli automatismi non ci sono . Si fotografa in priorità di diaframmi . _________________ diffido sempre dei fotografi che mettono in firma l'attrezzatura. |
|
|
 |
jlk utente
Iscritto: 12 Gen 2014 Messaggi: 161 Località: Varese
|
Inviato: Dom 23 Feb, 2014 1:00 am Oggetto: |
|
|
Ovviamente bisognerà utilizzare un anello adattatore. Mi sa che si perde anche la preselezione: quindi il diaframma si chiude al valore impostato prima dello scatto rendendo a volte difficoltosa composizione e messa a fuoco. Sulla morbidezza delle ottiche per 24x36 avrei qualcosa da eccepire. Anche lì c'erano assoluti capolavori, e spesso le migliori prestazioni erano proprio al centro! _________________ entusiasta del micro 4/3. Ora il mio corredo non ha buchi da 7 a 300  |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 23 Feb, 2014 10:46 am Oggetto: Re: EM1 e obbiettivi vecchi |
|
|
Andromeda65 ha scritto: | Ciao a tutti
ho da poco ordinato una olympus omd em1 e mi dovrebbe arrivare a giorni
In passato, nell'era analogica, usavo la mia vecchia OM1 che ancora posseggo.
Ho una serie di obbiettivi tra cui un 50mm f1.4.
E' possibile usarlo con la em1? E se si, quali sarebbero gli svantaggi e/o vantaggi?
Grazie |
Diventa un buon obiettivi da ritratto. Il mirino elettronico non dà prblemi anche se lavora alla luminosità effettiva. Ottimo obiettivo per fare ritratti delicati _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
kwlit utente
Iscritto: 31 Ago 2013 Messaggi: 181
|
Inviato: Dom 23 Feb, 2014 11:23 am Oggetto: |
|
|
jlk ha scritto: | Ovviamente bisognerà utilizzare un anello adattatore. Mi sa che si perde anche la preselezione: quindi il diaframma si chiude al valore impostato prima dello scatto rendendo a volte difficoltosa composizione e messa a fuoco. Sulla morbidezza delle ottiche per 24x36 avrei qualcosa da eccepire. Anche lì c'erano assoluti capolavori, e spesso le migliori prestazioni erano proprio al centro! |
Si, ma il sensore è diverso dalla pellicola e la nitidezza sarà inferiore in un esame da laboratorio. In pratica sarà diffile accorgersene anche in stampe 40x50. Anche perché per accorgersi della differenza occorrerebbe avere una stampa dello stesso soggetto ripreso in contemporanea con un obbiettivo "digitale" |
|
|
 |
kwlit utente
Iscritto: 31 Ago 2013 Messaggi: 181
|
Inviato: Dom 23 Feb, 2014 11:26 am Oggetto: |
|
|
kwlit ha scritto: | Si, ma il sensore è diverso dalla pellicola e la nitidezza sarà inferiore in un esame da laboratorio. In pratica sarà diffile accorgersene anche in stampe 40x50. Anche perché per accorgersi della differenza occorrerebbe avere una stampa dello stesso soggetto ripreso in contemporanea con un obbiettivo "digitale" |
Aggiungo: se tu dovessi acquistare gli obbiettivi te lo sconsiglierei però avendoli già.... |
|
|
 |
Andromeda65 utente

Iscritto: 31 Gen 2009 Messaggi: 77 Località: London
|
Inviato: Dom 23 Feb, 2014 11:47 am Oggetto: |
|
|
Bene
il fatto che possa riutilizzare i miei vecchi obbiettivi non puo' che farmi piacere.
Ora devo solo trovare l'adattatore.
Grazie a tutti per le risposte. |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Dom 23 Feb, 2014 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Anche a me piace molto la resa delicata e realistica dei vecchi Zuiko adattati.
A chi possiede l'anello MF-2: messi all'infinito gli obiettivi sono a fuoco? Perché i miei vanno all'infinito un po' prima (intorno all'indice dell'infrarosso) e mi chiedevo se fosse colpa del mio adattatore di terze parti.
croc |
|
|
 |
|