Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giorgio_ utente
Iscritto: 19 Feb 2014 Messaggi: 98 Località: Sondrio
|
Inviato: Mer 19 Feb, 2014 1:21 pm Oggetto: Chiedo un consiglio per acquisto macchina 4/3. |
|
|
Salve,
mi sono appena iscritto perché sto per prendere una olympus e-p1.
Vorrei spendere il meno possibile e sinceramente vorrei evitare l'usato da sconosciuti.
La questione è che ho individuato due offerte di nuovo o demo: uno offre corpo + 14-42 e l'altro corpo + 17 mm. + il mirino.
Spendendo quasi la stessa cifra (un po' di più per il 14-42) secondo voi il mirino copre la differenza che c'è, non solo di soldi, tra i due obiettivi?
Avendo fatto un po' di esperienza con una reflex canon non mi dispiacerebbe il mirino però se mi dite che si può tranquillamente farne a meno…
Grazie
Giorgio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 19 Feb, 2014 1:33 pm Oggetto: |
|
|
La ep1 monta solo un mirino ottico che copre l'inquadratura del 17. Può essere utile quando per il troppo sole non si riesce a leggere dal monitor. Ma vedi solo l'inquadratura: niente dati. L'obiettivo dà immagini piacevoli, soffre un po'in controluce, è un po'carente nell'af: incerto e prima di fermarsi sul fuoco fa un po'avanti e indietro. È il motivo per cui l'ho cambiato con il 14 panasonic. Quanto alla ep1, è la prima micro 4/3 che ho avuto, ben fatta, impressione di solidità, ottima sul lato foto, anche se è meglio non superare gli 800 iso. Fa anche video discreti e ha un paioi di art filter carini (pinole e bw grain). Il 14/42 invece non lo conosco perché uso il modello pana pancake _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
giorgio_ utente
|
Inviato: Mer 19 Feb, 2014 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Sempre io,
ho dimenticato di dire che inizialmente la macchina la userei su un telescopio e uno zoom 650-1300 di scarso valore con adattatore T2.
Però penso sia imporatente avere anche il suo obiettivo per fare qualche foto.
Giorgio |
|
|
 |
giorgio_ utente
|
Inviato: Mer 19 Feb, 2014 1:44 pm Oggetto: |
|
|
Grazie efke25,
buona a sapersi.
Mi fai preferire il 14-42.
E' brutto che non convenga andare sopra gli 800 iso però...
Giorgio |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mer 19 Feb, 2014 3:38 pm Oggetto: |
|
|
giorgio_ ha scritto: | Grazie efke25,
buona a sapersi.
Mi fai preferire il 14-42.
E' brutto che non convenga andare sopra gli 800 iso però...
Giorgio |
Ci si può andare, ma la macchina ha qualche annetto, oggi fanno di meglio sulle alte sensibilità, mentre sulle basse nulla da dire, file molto croccanti _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
baronebirra nuovo utente

Iscritto: 25 Feb 2013 Messaggi: 39 Località: Saronno (VA)
|
Inviato: Gio 20 Feb, 2014 9:55 am Oggetto: Re: Chiedo un consiglio per acquisto macchina 4/3. |
|
|
giorgio_ ha scritto: | Salve,
mi sono appena iscritto perché sto per prendere una olympus e-p1.
Vorrei spendere il meno possibile e sinceramente vorrei evitare l'usato da sconosciuti.
La questione è che ho individuato due offerte di nuovo o demo: uno offre corpo + 14-42 e l'altro corpo + 17 mm. + il mirino.
Spendendo quasi la stessa cifra (un po' di più per il 14-42) secondo voi il mirino copre la differenza che c'è, non solo di soldi, tra i due obiettivi?
Avendo fatto un po' di esperienza con una reflex canon non mi dispiacerebbe il mirino però se mi dite che si può tranquillamente farne a meno…
Grazie
Giorgio |
Mancano un paio di dati, anche se possono essere ipotizzati da ciò che scrivi:
1) il 14/42 sarebbe la versione I o II (lasciando perdere le specifiche aggiuntive R, MSC, etc...) ? Perché la versione II mi risulta essere migliore della I, con lente frontale fissa che permette l'uso di filtri a filetto e paraluce.
2) il 17mm sarebbe il pancake f2.8 vero? non il prime f1.8... altrimenti non ci sarebbe storia, dovresti prenderlo di corsa (ma il prezzo pari al kit 14/42 non suggerisce sia il prime f/1.8)
3) il mirino immagino sia il VF1: è un mirino ottico ideato per il solo 17mm, sinceramente non mi entusiasma granché (non essendo un EVF) ma se uno ci tiene... (sinceramente io del mirino ne faccio a meno in toto) _________________ Olympus E-PL2 + m.Zuiko 12-40 f2.8 PRO
14-42 II MSC + CPL Slim |
|
|
 |
lorenzo.MC utente
Iscritto: 13 Dic 2009 Messaggi: 128 Località: Macerata
|
Inviato: Gio 20 Feb, 2014 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Giorgio, ti sconsiglio vivamente di acquistare una E-P1 nuova...
non so quale sia il budget, ma cerca un usato sicuro, anche in negozio magari.
In questo momento ci sono valanghe di OMD E-M5 ovunque tra i 4\500 euro, oppure E-P3 a 200 euro, o Panasonig G3, GX1 ecc. ecc. che sono un altro pianeta rispetto alla E-P1; in ogni aspetto funzionale della macchina.
Foto Orlando di Montecchio ha molto usato m4\3 a prezzi invitanti, ma ancora meglio se ti affidi ad un privato.
Io ho comprato quasi sempre usato, specie il m4\3...
La E-P1 è la prima micro e come tale molto "acerba". AF lentissimo e reattività in generale proprio minima. Non può montare il mirino elettronico. No fidati, sono soldi sprecati. |
|
|
 |
lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
|
Inviato: Gio 20 Feb, 2014 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Un po' concordo col Lorenzo .
Però bisogna dire una cosa : se hai chiesto la pen 1 vuol dire che ( non c'è da vergognarsi ) hai i soldi per quella e non per la omd ( é li il vero salto di categoria .) .
E devo dire che ho usato per tre anni la sua concorrente del momento ' la gf1 ( 2009 con lo stesso sensore ) con cui ho fatto ottime foto .
Morale , se non ti interessa la velocità del AF ( che cmq non é un bradipo ) e sei abituato a fare foto a monitor ( attenzione ... Di giorno con luce forte non si vede quasi nulla ), é un piccolo gioiello a livello estetico , che produce ottime foto fino a 800 iso , sufficienti a 1600 , inusabili a 3200 .
Se la trovi a 200 euro con obiettivo di prima generazione annesso si può portare a casa .
Io la prenderei col 17 mm 2.8 . _________________ diffido sempre dei fotografi che mettono in firma l'attrezzatura. |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
Inviato: Gio 20 Feb, 2014 4:03 pm Oggetto: |
|
|
La E-p1 è una macchina che è stata capita molto dopo la sua uscita, sia per il prezzo iniziale che per idea che la gente ancora non era abituata (ora è uno standard), io la adoro, da una sensazione tattile che poche possono darti.
Io ti consiglio anche di vedere l'usato mirrorless da fotoamatore, hanno anche la E-p2 a poco più di 100 euro... : http://www.ilfotoamatore.it/scheda_usato.asp?cod=32328
A livello di qualità immagine, ora sembra che a tutti 1000 1250 iso non siano più sufficenti.... bah(per me no)... la cosa interessante della E-p1 è che ha i 100 iso, e se viaggi e hai tanta luce hai possibilità di avere più elasticità nei tempi di scatto.
Se te la vende a 200 euro con il 17 f2.8 prendila  _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars. |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Gio 20 Feb, 2014 5:14 pm Oggetto: |
|
|
mamma mia, la ep2 a 117 euro... ricordo che nemmeno troppi anni fa, quando me ne invaghii, costava 5 volte tanto. sempre dal fotoamatore.
se avessi bisogno di un secondo corpo e avessi ancora solo la reflex, la prenderei seduta stante |
|
|
 |
giorgio_ utente
|
Inviato: Gio 20 Feb, 2014 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte.
Nel frattempo in base a quello che mi ha detto efke25 ho visto una prova di foto fatte a vari ISO e devo dire che la e-p3 è un livello superiore.
Quindi sono dubbioso.
La e-p3 nuova si trova a 400 euro con il suo 14-42 mentre la e-p1 nuova si trova a 300 euro.
La e-p3 a 200 euro, come ha scritto Lorenzo, al massimo si trova usata il solo corpo.
Meno male che ho scritto qui sul forum perché non avevo minimamente valutato il problema degli iso anche perché non sono un'esperto e non uso neanche comprare le varie riviste…
Saluti
Giorgio |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

|
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Gio 20 Feb, 2014 5:58 pm Oggetto: |
|
|
giorgio_ ha scritto: | Grazie per le risposte.
Nel frattempo in base a quello che mi ha detto efke25 ho visto una prova di foto fatte a vari ISO e devo dire che la e-p3 è un livello superiore.
Quindi sono dubbioso.
La e-p3 nuova si trova a 400 euro con il suo 14-42 mentre la e-p1 nuova si trova a 300 euro.
La e-p3 a 200 euro, come ha scritto Lorenzo, al massimo si trova usata il solo corpo.
Meno male che ho scritto qui sul forum perché non avevo minimamente valutato il problema degli iso anche perché non sono un'esperto e non uso neanche comprare le varie riviste…
Saluti
Giorgio |
La ep1 dovresti prenderla a molto meno. La 3 a 200 euro potrebbe essere ottima, ma alle basse sensibilità non penso vada meglio della ep1 e mi pare che oarta da 200 iso. Certamente ha un af molto più efficiente e la possibilità di montare il mirino elettronico, cosa molto utile. Come resa agli alti iso provo a immaginare una differenza di uno stop tra i due modelli _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
giorgio_ utente
|
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

|
|
|
 |
lorenzo.MC utente
Iscritto: 13 Dic 2009 Messaggi: 128 Località: Macerata
|
Inviato: Ven 21 Feb, 2014 8:42 am Oggetto: |
|
|
http://fourthirdsmarket.forumfree.it
qui ci hai dato un'occhiata... c'è di tutto e di più!
E comunque alla E-P1 preferirei la Panasonic GF1... mirino esterno e AF più rapido e gestibile. |
|
|
 |
|