photo4u.it

Nuovo grandangolo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ste84
utente

Iscritto: 06 Mgg 2009

MessaggioInviato: Dom 19 Gen, 2014 6:11 pm    Oggetto: Nuovo grandangolo Rispondi con citazione

Approfittando di un amico negli states, stavo meditando sulla possibilità di acquistare un grandangolo per completare il corredo.
Tra gli obiettivi a portata di tasca (sotto i 500 dollari), mi restano le tre opzioni qui sotto:

Sigma 10-20mm f/4-5.6D EX DC HSM - $429
Tamron SP AF 10-24mm f / 3.5-4.5 DI II - $500
Tokina 10-17mm f/3.5-4.5 AT-X 107 DX AF - $530

Qual e' la vostra esperienza o il vostro consiglio in merito?

Grazie,

Ste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Gen, 2014 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Tamron ha la peggiore fama.

Il Tokina è un fish, non è un normale grandangolo.

Resta il Sigma, che io sconsiglio (come marca).

Prova a metterci qualcos'altro e prendi un Tokina 12-24 oppure, sempre Tokina, 11-16.

Sono entrambi eccellenti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Dom 19 Gen, 2014 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi prendere in considerazione anche il sigma 8-16 anche se non ho idea del prezzo Usa.
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ste84
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Gen, 2014 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le info.

Il Tokina in effetti rientra nei 535 dollari, ma in cosa consiste la pessima fama del Tamron?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Gen, 2014 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre alla costruzione plasticosa, tipica di quel marchio, gli si rimprovera la scarsa uniformità centro-bordi (per non dire bordi raccapriccianti), specie alle ampie aperture.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Gen, 2014 9:09 am    Oggetto: Re: Nuovo grandangolo Rispondi con citazione

Ste84 ha scritto:
Approfittando di un amico negli states, stavo meditando sulla possibilità di acquistare un grandangolo per completare il corredo.
Tra gli obiettivi a portata di tasca (sotto i 500 dollari), mi restano le tre opzioni qui sotto:

Sigma 10-20mm f/4-5.6D EX DC HSM - $429
Tamron SP AF 10-24mm f / 3.5-4.5 DI II - $500
Tokina 10-17mm f/3.5-4.5 AT-X 107 DX AF - $530

Qual e' la vostra esperienza o il vostro consiglio in merito?

Grazie,

Ste

Il tokina è un fisheye, del tarmon non si parla benissimo, del sigma conosco la versione 3,5 che è precedente al 4-5,6 che dovrebbe aver migliorato af e nitidezza ai bordi alla focale minima (se così fosse, avrebbero eliminato i difetti del 3.5). Se negli states riesci a risparmiare, valuta anche il sigma 8/16. In passato ho avuto il tokina 11/16 ed era ottimo

milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Gen, 2014 9:56 am    Oggetto: Re: Nuovo grandangolo Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Il tokina è un fisheye, del tarmon non si parla benissimo, del sigma conosco la versione 3,5 che è precedente al 4-5,6 che dovrebbe aver migliorato af e nitidezza ai bordi alla focale minima (se così fosse, avrebbero eliminato i difetti del 3.5). Se negli states riesci a risparmiare, valuta anche il sigma 8/16. In passato ho avuto il tokina 11/16 ed era ottimo

La versione 3,5 del 10-20 è successiva a quella meno luminosa. Sulle qualitá di ciascuna i pareri sono piuttosto discordanti. In ogni caso, un milione di anni luce fa ho avuto quello più buio (scherzo, un po' di anni fa ma non così tanti) e ne ho un buonissimo ricordo, mentre ho avuto altre lenti della sigma che sono durate ben poco nella mia borsa, tipo il 24-70 2,8, perchè quelle sì che erano pietose.

gainni
utente

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
io avevo preso il Tamron 10-24 e avevo anche il Signa 10-20 f 4-5,6: ho restituito immediatamente il Tamron (molto meno nitido che il Sigma anche in centro) e addirittura peggio del canon 18-55 alle stesse focali.

Il problema dei Sigma è che nessun esemplare è uguale all'altro, alcuni sono eccellenti altri sono terribili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cla75
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Feb, 2014 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo Tokina 12-24 f4 è davvero ottimo: lo consiglio !
sono curioso di provare anche:
Tokina 11-16 f2.8 e Tokina 12-28 f4

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ste84
utente

MessaggioInviato: Lun 10 Feb, 2014 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine sono andato di Tokina 11-16, che se tutto va bene avrò tra le mani domani... Vi aggiornerò sui risultati Wink
cla75
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Feb, 2014 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora incrociamo le dita che arrivi domani Ok!

se vorrai poi darci le tue impressioni te ne sarei grato visto che sto decidendo pure io l'acquisto: unico mio dubbio è la ridottissima focale Mah

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: