photo4u.it

Scannerizzare foto per stampa ... quanto dpi ???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stedolphin
utente

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Gen, 2006 10:10 pm    Oggetto: Scannerizzare foto per stampa ... quanto dpi ??? Rispondi con citazione

Ho provato a scannerizzare foto ma i risultati non mi hanno mai soddisfatto fino in fondo ...

Ora in particolare ... devo scannerizzare vecchie foto di quando ero piccolo ... parliamo di foto fatte 36 anni orsono ...
La qualità è decisamente pietosa ... e le foto hanno dimensione 6x10 circa ... le vorrei poi stampare 13x18 ...

Ho uno Epson GT7000 USB ... volevo avere qualche consiglio su come acquisirle ... quanti DPI e se devo utilizzare qualche settaggio particolare.

Poi posterò il risultato perchè mi servirà qualche consiglio su come aggiustare le foto ... bilanciamento colori e ... insomma qualche ritocchino ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Gen, 2006 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho lo stesso scanner, e di conseguenza gli stessi problemi.
La risoluzione ottica massima è di 1200dpi, oltre non ti conviene andare perchè è solo interpolazione software che puoi ottenere con qualsiasi software magari usando degli algoritmi più efficienti tipo lanczos e simili.
Personalmente ti consiglio di scansionarle alla massima risoluzione ottica (1200) se poi non hai problemi di spazio dove salvarle, in questo mdo (che non è certo rapidissimo per la scansione) ottieni dei file dettagliati sui quali potrai lavorare con i vari software di fotoritocco per ringioanirle.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: