photo4u.it

Paraluce Sony Nex !!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MattiaMari
nuovo utente

Iscritto: 10 Gen 2014

MessaggioInviato: Ven 14 Feb, 2014 2:41 pm    Oggetto: Paraluce Sony Nex !! Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
Ho da poco comprato la Sony Nex 3, é la mia prima macchina e ne sono davvero felice Smile
Ho pensato anche ad altri accessori come una tracolla ed il treppiedi e li sto per comprare.
Ho notato però che in alcune foto mi é comparso il famoso "effetto flare", se non sbaglio, cioè in pratica nella foto ci sono dei riflessi, delle luci indesiderate..
E adesso é sorto il problema, avrei bisogno di un Paraluce.. Quale posso comprare ??
P.S. Poi ho letto che é comunque sempre avere montato un paraluce sull'obiettivo per proteggerlo ecc..

Grazie in anticipo, Mattia Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Feb, 2014 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, anzitutto dovresti indicare quale ottica usi sulla nex...
Poi nonc'era il paraluce nella confezione ?

In ogni caso il paraluce è importante sia per ridurre i riflessi, migliorando il contrasto, sia per proteggere la lente frontale da urti, ditate, pioggia, ecc..

Sapessi che nervoso mi viene a vedere tutti quelli, e sono la maggioranza, che tengono ilparaluce montato al contrario sull'obiettivo...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MattiaMari
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 15 Feb, 2014 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E si, scusate, monto l'obiettivo in dotazione con il kit, cioè il 18-55;

Grazie, mi servirebbe davvero, e non riesco a trovarlo, perché l'obiettivo non ha la stessa dimensione di quello delle reflex, ma il suo diametro é più piccolo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MattiaMari
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 15 Feb, 2014 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rettifica! É il 16-50 in dotazione, sorry Smile
Questo: http://www.sony.it/support/it/product/SELP1650/specifications
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Sab 15 Feb, 2014 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IL codice del tuo paraluce è alc sh 112, lo trovi facilmente su ebay

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MattiaMari
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 15 Feb, 2014 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda sei sicuro?
Prima ho fatto una rettifica sull'obiettivo, e controllando sono arrivato alla conclusione che non esista il paraluce per il mio obiettivo..
Ripeto, é quello dato in dotazione con la Sony nex 3 su Amazon qui
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00BHXVU6M

Grazie dell'attenzione Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Sab 15 Feb, 2014 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non avevi detto che era la versione PZ, chiedi allaSony per sicurezza, in ogni caso puoi prendere una qualsiasi paraluce wide diametro 40,5

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MattiaMari
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 16 Feb, 2014 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per esempio tu quale sceglieresti?
Ti spiego, io ho acquistato online solo da Amazon, perché da altri venditori ho poca esperienza/non mi fido tanto..

Quindi tu quale mi consiglieresti? E da quel rivenditore é affidabile?
Oppure devo vederlo dal vivo, in un negozio, e magari prima provarlo?

Scusa delle troppe domande Smile e grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Lun 17 Feb, 2014 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sui rivenditori on line affidabili c'è un TH chilometrico, sono tanti e la maggior parte di loro paga le tasse in Italia, tanto per dire...

Tutto dipende se la lente forntale ela relativa ghiera filettatta ruotano o meno durante la messa a fuoco: se sì, serve un paraluce normale (non a petalo), se no puoi prendere un paraluce a petalo con la ghiera per bloccarlo nellaposizione desiderata

Provarlo, e farsi consigliare da un negoziante serio, è sempre una bella cosa

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MattiaMari
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 18 Feb, 2014 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'obiettivo é fisso ( cioè non si muove), ma quando si accende la macchina, si espande verso l'esterno un altro corpo di qualche centimetro.. ( 2 cm per la precisione), e quel corpo ruota durante le zoommate..

Quello che penso da inesperto é che il paraluce dovrebbe montarsi sul corpo rigido.. e coprire dalla luce la parte che fuoriesce di quei 2 cm..

Questo secondo te andrebbe bene?
http://www.ilfotoamatore.it/scheda_avanzata.asp?art=VA147&utm_source=TrovaPrezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=Comparatori

Grazie della disponibilità Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mar 18 Feb, 2014 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra più un paraluce per ottica normale, a te ne serve uno uguale ma wide o grandangolare

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MattiaMari
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 18 Feb, 2014 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda sinceramente non so che significa wide, e non so neanche che differenza ci sia tra un paraluce normale e uno grandangolare...
Cioè mi cogli proprio impreparato.. ( ignorante per quanto riguarda i "paraluce" )..

Poi per assicurarmi che hai capito il funzionamento dell'obiettivo ti linko un video.. Minuto 3:45 si vede cone funziona
http://www.youtube.com/watch?v=CU3gCVxvTV4&feature=youtube_gdata_player

Ritornando all'argomento, saresti disponibile a consigliarmi qualcosa?
( ammesso che esista un paraluce adatto? )

Ti ringrazio ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Gio 20 Feb, 2014 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.ebay.it/itm/Lens-hood-for-lenses-with-40-5mm-thread-40-5mm-40-5-mm-40-5-Olympus-Samsung-etc-/221360657068?pt=Filtri_e_Lenti&hash=item338a1f92ac

questo dovrebbe andar bene

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MattiaMari
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 20 Feb, 2014 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, a breve lo comprerò e spero andrà bene Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kwlit
utente

Iscritto: 31 Ago 2013

MessaggioInviato: Gio 27 Feb, 2014 2:51 pm    Oggetto: Re: Paraluce Sony Nex !! Rispondi con citazione

Ebay, mercato cinese, paraluce in gomma retrattile ed adattabile alla variazione di focale, prendi quello adatto al tuo diametro filtri.
Costo trascurabile, circa 3 euro spedizione compresa (!).
Tempo di attesa lungo, circa un mese, ma non si può aver tutto....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: