photo4u.it

Ottiche automatiche & focus breathing

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 12:57 pm    Oggetto: Ottiche automatiche & focus breathing Rispondi con citazione

Che ve ne pare di fare un'elenco di ottiche, di qualsiasi produttore, affette da questo problema?
Considerando che questo comporta importanti problematiche nel tentare di HDR oppure nel caso dell'applicazione del focus stacking per close-up o macro?

Inizio con il:
Lumix Leica DG Summilux 25mm f/1.4 Review Part 1

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso, ritengo che il problema, che affligge peraltro un'infinità di obiettivi, sia secondario tanto per l'hdr, che nella maggioranza dei casi prevede distanze di messa a fuoco alle quali il focus breathing non si manifesta in misura sensibile - e in ogni caso gli scatti andrebbero fatti con impostazioni totalmente manuali non solo per l'esposizione ma anche per la maf e su cavalletto, che per il focus stacking, sia esso in close up o in macro vero. In questi due casi, infatti, è necessario operare con messa a fuoco fissa e slitta micrometrica anche con ottiche che variano la loro lunghezza in funzione della distanza di maf altrimenti il variare della maf genera una variazione di rapporto di ingrandimento altamente deleteria per il montaggio finale degli scatti.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Giorgio. Gli obiettivi con lenti flottanti e/o messa a fuoco interna, credo presentino tutti o quasi il focus breathing. Forse dovremmo evidenziare quelli che non ce l'hanno Smile
Mentre nel close up chi usa il focus staching usa anche la slitta, mi sfugge la correlazione tra HDR e focus stacking... quali sarebbero le importanti problematiche? Chiedo perchè non ho capito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
mi sfugge la correlazione tra HDR e focus stacking... quali sarebbero le importanti problematiche? Chiedo perchè non ho capito...

Disallineamento delle immagini in fase di ripresa, più quanto già detto da milladesign, sulla variazione del rapporto di ingrandimento.

milladesign ha scritto:
sia secondario tanto per l'hdr, che nella maggioranza dei casi prevede distanze di messa a fuoco alle quali il focus breathing non si manifesta in misura sensibile

Purtroppo, penso anche a causa dei diversi modelli di fotocamera con funzionalità HDR integrata, penso che questa problematica andrà ad aumentare nel tempo.
Finché parliamo di oggetti di grosse dimensioni, la cosa ha poca rilevanza, ma mettiamo il caso dei tanti scatti - in interni - in dimore storiche pieni di dettagli, sia relativamente ad affreschi, che architetturali, dove per cattiva illuminazione non è possibile ottenere riprese soddisfacenti senza ricorrere a questa tecnica, le problematiche risultano ben più evidenti, specie evitando di presentare foto in formato francobollo ...

Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Purtroppo, penso anche a causa dei diversi modelli di fotocamera con funzionalità HDR integrata, penso che questa problematica andrà ad aumentare nel tempo.
Finché parliamo di oggetti di grosse dimensioni, la cosa ha poca rilevanza, ma mettiamo il caso dei tanti scatti - in interni - in dimore storiche pieni di dettagli, sia relativamente ad affreschi, che architetturali, dove per cattiva illuminazione non è possibile ottenere riprese soddisfacenti senza ricorrere a questa tecnica, le problematiche risultano ben più evidenti, specie evitando di presentare foto in formato francobollo ...

continuo a sostenere che il problema non esiste, perchè una volta fatta la messa a fuoco, ipotizzando di usare l'af, sarebbe buona norma tramutare la messa a fuoco in manuale in modo da non variarla più e poi procedere con la realizzazione degli scatti.

le fotocamere con modalità hdr integrata mi verrebbe da dire che lavorano a livello di elettronica per ottenere le varie esposizioni e non con scatti successivi reali (ma non sono sicuro di quest'aspetto), quindi anche qui la messa a fuoco dovrebbe essere unica.

AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma siamo sicuri che l'impostazione manuale risulti sufficiente in certe ottiche moderne, per potere svolgere questi compiti?
Da un lato esistono ottiche con focus by wire che non semplificano l'utilizzo della messa a fuoco in manuale.
Dall'altro il vantaggio, in termini di tempo, dato dalla possibilità di selezionare diversi punti di messa a fuoco, ricorrendo al touch screen oppure tramite gestione remota, per il focus stacking, viene del tutto perso, dovendo agire manualmente.

Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quel punto di vista ti do ragione, io però tendo ad affrontare il discorso da un punto di vista più tradizionale e forse sono fuorviato dal fatto che fotografando per lavoro tendo a bypassare certi automatismi per avere pieno controllo della situazione a discapito del tempo che impiego. È anche vero che uso un'attrezzatura che ancora consente interventi manuali in maniera semplice e precisa e nel caso delle ottiche decentrabili li impone...
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l'HDR fotografo in MF, penso sia comunque un errore fare 3 o 5 scatti in AF a prescindere dal problema di breathing.
Comunque non è facile trovare ottiche moderne prive di breathing. Ciò che veramente occorrerebbe, per chi interessato all'uso, è un topic con ottiche "esenti" da questo problema congenito.

Il nikkor 28-300 a 300 su minima distanza di messa a fuoco ha una focale equivalente di 92mm!!! Surprised

Il canon 28-300 va un po' meglio, a 300mm equivale ad un 130mm.

Il nikkor 85 f1,4 G alla minima distanza cala di poco: 82mm

Il canon 85 f1,2 è da inserire nell'ipotetica lista, alla minima distanza mi maf è ancora 85mm (84.8 per l'esattezza, ma potrebbe anche essere la focale reale approssimata ad 85).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gainni
utente

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il software HDR che allinea gli scatti dovrebbe correggere le differenze minime di inquadratura.

O no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: