photo4u.it


Ottenere il bianco da foto di cartoncino bianco

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
danjde
nuovo utente


Iscritto: 22 Giu 2010
Messaggi: 9
Località: Verona

MessaggioInviato: Dom 21 Giu, 2015 10:40 pm    Oggetto: Ottenere il bianco da foto di cartoncino bianco Rispondi con citazione

Ciao amici,
possiedo una digitale Panasonic Lumix DMC-FZ7.

Devo fotografare una serie di disegni a matita su cartoncino bianco.
Premetto che prima di scattare le foto ho provveduto a calibrare il bianco utilizzando un cartoncino grigio chiaro (ho provato anche con cartoncino bianco).

Il mio problema è che dalle foto scattate non riesco a fare in modo che il cartoncino su cui è rappresentato il disegno risulti bianco.

Infatti il cartoncino risulta sempre di colore grigio chiaro e mai bianco.

Mi chiedevo se esiste un sistema per fare in modo che "la carta" bianca del disegno appaia bianca e non grigiastra.

Esiste un modo? Mah


grazie infinite

_________________
cosmogoniA
noprovarenofareononfarenonc'èprovare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2015 7:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto il bilanciamento manuale del bianco andrebbe fatto su un cartoncino grigio neutro e non grigio "qualsiasi".
In alternativa puoi usare il bianco del retro di uno dei disegni, purché lo scatto che usi per tarare non sia sovraesposto.

Poi devi considerare la corretta esposizione. Il tuo esposimetro viene influenzato dall'"eccesso" di bianco del disegno e tende quindi ad impostare una leggera sottoesposizione.
Devi semplicemente correggere l'esposizione di circa +1/2 EV.
Ti può essere d'aiuto leggere l'istogramma di uno scatto: la "gobba" del grafico dovrebbe essere decisamente a destra senza che la base della "gobba" si appoggi al bordo destro del grafico.

Se scatti in manuale in una condizione di luce costante, è particolarmente semplice ottenere il risultato e ti assicura scatti costanti su tutta la sequenza di scatti.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
danjde
nuovo utente


Iscritto: 22 Giu 2010
Messaggi: 9
Località: Verona

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2015 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie AleZan!
farò come tu mi suggerisci e poi aggiorno sul forum.

Ne approfitto per chiederti un altra cosa, sempre strettamente legata a questo topic.

Ho già eseguito delle foto che purtroppo mi consegnano delle immagini "falsate" da questo bianco grigiastro del fondo immagine.

Tramite un editor fotografico, tenendo conto che sono immagini prodotte in JPG, esiste un modo per riportare lo sfondo dei disegni al bianco senza perdere il cromatismo dei disegni? Piccolo e innocente


grazie ancora

_________________
cosmogoniA
noprovarenofareononfarenonc'èprovare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2015 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

danjde ha scritto:
Tramite un editor fotografico, tenendo conto che sono immagini prodotte in JPG, esiste un modo per riportare lo sfondo dei disegni al bianco senza perdere il cromatismo dei disegni?

Se le correzioni sono leggere, sia sul colore sia sull'esposizione (il bianco non candido) la risposta è senz'altro sì.
Anche gli editor più semplici hanno strumenti di correzione in questo senso.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi