photo4u.it

un consiglio: passaggio da Fuji X-E2 a Oly E-P5
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
itrichi
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010

MessaggioInviato: Dom 09 Feb, 2014 9:42 am    Oggetto: un consiglio: passaggio da Fuji X-E2 a Oly E-P5 Rispondi con citazione

ho la possibilità di fare questo scambio con un utente gentilissimo e disponibile e mi sto solo chiedendo quali saranno eventuali vantaggi e svantaggi dal punto di vista dell'utilizzo di questo passaggio

la Fuji mi piace molto da tenere in mano, mi piacciono i comandi, mi piace la qualità costruttiva percepita, mi piace moltissimo la lente kit luminosa quanto basta e definita anche ai bordi, scarsa vignettatura, bello lo sfuocato .. mi piace l'AFS ma considero inesistente l'AFC e non apprezzo molto i jpg che sforna ad iso superiori a 1600 in quanto, pur mettendo a -2 l'NR, li vedo impastati ed acquerellati, oltre al fatto che la nitidezza generale della foto non mi soddisfa mai .. e non parliamo dei RAF inutili con LR Rolling Eyes

la Oly la prenderei mollando un pochino l'aspetto fotografico e puntando maggiormente sui video, la utilizzerebbe a questo punto la mia ragazza

purtroppo l'obiettivo in kit pare essere buio e scarso (già 5.6 a soli 84 equivalenti) e sarei costretto a comprare subito altre lenti per sfruttarla un minimo

l'af continuo dovrebbe essere migliore di quello Fuji, nei video come si comporta? (ok che si fanno in manuale ma in molte situazioni non è pensabile)

non so come siano i file generati da questo sistema e sono qui a discuterne tra appassionati, pur sapendo che sto parlando come un bimbominchia che non ha mai preso in mano una macchina fotografica Very Happy

che ne pensate?

ho come la sensazione che potrebbe essere un ennesimo errore dettato dalla scimmia della passione e della voglia di cambiare ....

grazie Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 09 Feb, 2014 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto non avresti il mirino se non opzionale. Poi l'afc della olympus è proverbialmente noto per non mantenere l'aggancio, anche se ha una grande pdc e si può giocare su quello. Il video anche non è il fiore all'occhiello, nonn avendo i formati di panasonic AVCHD. La parte migliore è quella fotografica, dato che ha dei bei file pronti e con impostazioni di default che esaltano il blu del cielo (o forse alcune lenti sono parzialmente polarizzate... chi può dirlo con sicurezza?). Insomma, non ti consiglio il passaggio, mentre per il video puoi trovare cose migliori e più a buon prezzo (ad esempio una pana serie G che ha anche il mirino e fa anche belle foto)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Feb, 2014 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille, avrai capito che sono in piena confusione dopo la Fuji, che speravo sarebbe stata più "definitiva" per le foto ed invece mi ha lasciato dell'amaro in bocca

la tua risposta mi conferma praticamente tutto quello che avevo letto sulla olympus per i video e quindi rischio di fare l'ennesimo acquisto sbagliato proprio in quanto compromesso generale, avrei preferito una GH3 che almeno è proprio pensata diversamente

per il mirino ho imparato, proprio con la Fuji, che non lo ritengo più essenziale con un corpo macchina come quello, anzi .... con la reflex è un discorso ma su queste ho apprezzato scattare foto "calme" con quel bel display e sulla Fuji mi dispiace solo non sia tiltabile o sarebbe stato perfetto

fotograficamente quindi, detto in parole povere, la Oly non batte Fuji e la sua sezione video non fa la vera differenza tale da giustificare il passaggio

ho sintetizzato male?

grazie Ok!

jlk
utente

Iscritto: 12 Gen 2014

MessaggioInviato: Dom 09 Feb, 2014 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La sintesi è: per le tue esigenze, meglio le Pana! Mandrillo
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Feb, 2014 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jlk ha scritto:
La sintesi è: per le tue esigenze, meglio le Pana! Mandrillo

o sperare che Fuji migliori l'AFC con un firmware e che Adobe riesca a sfruttare al meglio i RAF senza perdere nitidezza

peccato, mi affascinava quasi questo passaggio, ho sicuramente comprato la Fuji con eccessiva leggerezza e non vorrei ripetere l'errore

alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Dom 09 Feb, 2014 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la ep5 e la ritengo un'ottima macchina, non ci ho mai fatto un video ma il CAF usato in abbinamento alla raffica a fare foto sportive funziona abbastanza bene, nel complesso la qualità fotografica, lo stabilizzatore e l'ergonomia sono superiori alla em5, diciamo che per renderla completa un mirino (vf2 o vf4) è quasi obbligatorio

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Feb, 2014 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il mirino ho visto che non mi serve per ora, ho la reflex e non la mollo Smile

ero molto tentato ma ho paura di perdere qualcosa dal punto di vista fotografico e non guadagnare abbastanza nel reparto video

continua a dispiacermi per alcune mancanze della Fuji (sciocche) senza le quali sarebbe stata pazzesca

anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 09 Feb, 2014 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Itrichi, ma com'e' che io sento sempre e solo parlare di croccantezza dei files delle fuji aps-c?
C'e' un mio carissimo amico che ha la 100s (stesso sensore della tua) e tira fuori dei files "razor" meravigliosi!
Non e' che hai qualche impostazione sbagliata?

Io comunque valuterei attentamente il passaggio, son 2 formati abbastanza differenti.

Saluti

Diego

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Feb, 2014 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
grazie mille, avrai capito che sono in piena confusione dopo la Fuji, che speravo sarebbe stata più "definitiva" per le foto ed invece mi ha lasciato dell'amaro in bocca

la tua risposta mi conferma praticamente tutto quello che avevo letto sulla olympus per i video e quindi rischio di fare l'ennesimo acquisto sbagliato proprio in quanto compromesso generale, avrei preferito una GH3 che almeno è proprio pensata diversamente

per il mirino ho imparato, proprio con la Fuji, che non lo ritengo più essenziale con un corpo macchina come quello, anzi .... con la reflex è un discorso ma su queste ho apprezzato scattare foto "calme" con quel bel display e sulla Fuji mi dispiace solo non sia tiltabile o sarebbe stato perfetto

fotograficamente quindi, detto in parole povere, la Oly non batte Fuji e la sua sezione video non fa la vera differenza tale da giustificare il passaggio

ho sintetizzato male?

grazie Ok!

Sì, ti cnsiglio di rimanere cin la fuji e affiancargli una reflex, magari scelta anche per le funzioni video. Oppure una panasonic o dedicata ai video (gh) o anche una G che per i video ha qualcosa in meno delle gh ma qualcosa in più rispettto a olympus, se non altro il formato AVCHD che è migliore per compressione. Ovvio che i video vanno montati e tutto lì sta la buona riuscita

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Feb, 2014 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
o sperare che Fuji migliori l'AFC con un firmware e che Adobe riesca a sfruttare al meglio i RAF senza perdere nitidezza

peccato, mi affascinava quasi questo passaggio, ho sicuramente comprato la Fuji con eccessiva leggerezza e non vorrei ripetere l'errore

Comunque per i video l'afc non serve, meglio mettere a fuoco manualmente. Per. I processi è sufficiente che usi silkypix nella prima fase. Si tratta di cambiar le abitudini, del resto è un sesnore differente dagli altri

itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Feb, 2014 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo la vita ci porta ad avere la possibilità di comprare certi gioiellini proprio quando non abbiamo più il tempo di sfruttarli Wink

oggi ho potuto fare una prima vera uscita in passeggiata di giorno (ebbene si) e ho ottenuto dei file IMPRESSIONANTI !!!

il vero problema per me è che ho potuto usarla molto solo sopra gli iso 1600 e continuo a dire che quel NR è invasivo anche a -2 Rolling Eyes

la lente kit è favolosa e l'ho sempre detto, oggi l'AFC non mi serviva a niente e quindi ne ho apprezzato tutte le altre qualità, spero proprio che Fuji si renda conto che le basterebbe pochissimo per sbancare con questo prodotto

per ora venderò comunque la X2 ed attenderò la nuova T1 che però prenderei con il 10-24 (come era nei progetti iniziali) e sempre e solo seguendo l'evoluzione dei raf dal punto di vista software

in casa entrerà una Panasonic per i video, deciderò quale ma sarà dedicata praticamente solo a quello, quindi il tutto sta prendendo forma finalmente

ringrazio moltissimo il forum per i consigli, le opinioni, i punti di vista Ok!

Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Dom 09 Feb, 2014 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non ho capito bene quali sono tutte le tue esigenze... ma una bella Panasonic GX7? Mi pare racchiuda tutte le cose che ti piacciono sia della Fuji che della Oly (forma rangefinder, schermo orientabile, mirino orientabile, formati video a volontà, autofocus di alta classe, un buon sensore e un otturatore decisamente di livello superiore, sia meccanico che elettronico)

L'unica è l'obiettivo kit, che credo sia o il solito 14-42, o l'ottimo ventino f/1.7.

Ok!

croc

EDIT: quasi dimenticavo... può anche governare gruppi di flash in modo wireless Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Feb, 2014 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Forse non ho capito bene quali sono tutte le tue esigenze... ma una bella Panasonic GX7? Mi pare racchiuda tutte le cose che ti piacciono sia della Fuji che della Oly (forma rangefinder, schermo orientabile, mirino orientabile, formati video a volontà, autofocus di alta classe, un buon sensore e un otturatore decisamente di livello superiore, sia meccanico che elettronico)

infatti quando ho iniziato l'annuncio la speranza era proprio una GX7 Wink

anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Feb, 2014 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:

A beh, in tal caso stiam parlando della piu' completa fotocamera al mondo (non per nulla ho ucciso per averla subito Diabolico )

In tal caso, p.d.c. a parte Ok! Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Feb, 2014 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho seguito il tuo amore fetish per la GX7 Ok!
anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Feb, 2014 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL

L'amore continua e si rafforza giorno dopo giorno, non speravo inventassero un tale gioiellino.

Vai a fine pagina
alex00
utente

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Lun 10 Feb, 2014 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me è un passaggio che non vale la pena nel caso che cerchi una qualita migliore, se invece cerchi più compattezza allora può valere la pena
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Feb, 2014 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no, non cerco maggiore compattezza
anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Feb, 2014 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
no, non cerco maggiore compattezza

In tal caso non ti consiglierei il passaggio se non dopo un lungo test m4/3, sempre che qualcuno possa prestartelo.
Di dove sei?

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Feb, 2014 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:

Dicono che sia ottima. A me piace più della pen5, se non altro per il mirino incorporato e mobile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: