photo4u.it

Indecisione flash tra Nikon, Nissin, Metz

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hires Pixel
utente

Iscritto: 17 Dic 2013

MessaggioInviato: Mer 18 Dic, 2013 4:41 pm    Oggetto: Indecisione flash tra Nikon, Nissin, Metz Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
è da un po di tempo che sto valutando l'acquisto di un secondo flash che, in realtà, diverrebbe il primario in quanto l'sb700 anche se ottimo, non ha una potenza adeguata all'uso di un softbox.
questi i tre modelli candidati:
sb910, Di866 MARK II, mecablitz 52 o 58

sarei molto orientato sul nissin ma di fatto non ne conosco le qualità in termini di materiali e affidabilità e stesso discorso vale per il metz.
del nikon in realtà non c'è molto da dire se non il prezzo che gioca ovviamente sfavore.

chiunque di voi abbia qualche informazione in merito o consigli particolari è ben accetto.

grazie in anticipo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Dic, 2013 6:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposterei in Nikon trattandosi di una richiesta specifica relativa al marchio.

Se la tua esigenza è quella di utilizzareil softbox in situzioni "volanti" (ritratti in esterni o comunque non in sala di posa) l'I-TTL è molto comodo, quindi la prima verifica lal farei sulla compatibilità degli universali con il sistema di trasmissione dati Nikon (tenendo presente che quei simpaticoni della casa gialla di tanto in tanto si inventano qualche trucchetto per rendere incompatibili gli accessori non originali)

Se invece il softbox lo usi per una sala di posa casalinga, che sia per ritratto o still life, comunque in situazione controllata, un bel risparmio, e maggiore potenza, si otterrebbe dall'uso di metz a torcia+radiocomando.

In ongi caso Nissin e Metz, in particolare quest'ultimo, sono marchi noti da decenni nel mondo del flash

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hires Pixel
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Dic, 2013 7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh si, il requisito fondamentale è ovviamente la piena compatibilità (iTTL - CLS) con i gialloni Very Happy

l'ultima trovata del firmware che blocca le batterie di terze parti è una "genialata"... secondo me hanno perso un po la bussola... ma vabbè...

per quanto riguarda l'uso, potrebbe essere promiscuo: dalla sala posa improvvisata in casa con i softbox a liscio sulla slitta per qualche evento in locali o semplicemente in casa...

mi vedo questo metz a torcia Wink

comunque, sostanzialmente, vado tranquillo sia con nissin che metz...?

ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Dic, 2013 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì i marchi sono affidabili, non conosco l'assistenza Nissin ma quella Metz risponde di solito velocemente alle domande poste tramite il loro sito www.metz.de

Verifica in questo modo o tramite l'importatore la compatibilità con il tuo sistema fotocamera/flash attuale.

Una alternativa agli universali potrebbe essere un sb800 usato

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Dic, 2013 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Sì i marchi sono affidabili, non conosco l'assistenza Nissin ma quella Metz risponde di solito velocemente alle domande poste tramite il loro sito www.metz.de

Verifica in questo modo o tramite l'importatore la compatibilità con il tuo sistema fotocamera/flash attuale.

Tieni anche presente che in Italia l'assitenza FOWA (importatore del Metz) è la stessa della Nital, in pratica sono due società gemelle, quindi LTR direi affidabile.
Per la compatibilità prenderei un Nikon magari usato, ma un Nikon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hires Pixel
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Dic, 2013 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:

per carattere sono un po contrario all'acquisto dell'usato, soprattutto nel settore elettronico. dovrebbe essere una fonte più che sicura.

sono andato a vedere i flash a torcia Metz.
anche se interessanti da un lato, non fanno al caso mio almeno per il momento, per una serie di fattori.
grazie comunque per il consiglio, magari in un secondo momento potrei farci un pensiero.

il signor mario ha scritto:
Tieni anche presente che in Italia l'assitenza FOWA (importatore del Metz) è la stessa della Nital, in pratica sono due società gemelle, quindi LTR direi affidabile.
Per la compatibilità prenderei un Nikon magari usato, ma un Nikon.

proprio ieri sono andato a ritirare la 7100 presso un centro assistenza autorizzato e ho appunto visto che trattano anche Metz. questo sicuramente giocherebbe a favore.

dici che Nissin o Metz potrebbero avere problemi di compatibilità con il CLS?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hires Pixel
utente

MessaggioInviato: Dom 22 Dic, 2013 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rifaccio la domanda, magari è sfuggita:
ci potrebbero essere o ci sono problemi noti tra nikon e metz/nissin riguardo il cls?
grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Dic, 2013 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hires Pixel ha scritto:
rifaccio la domanda, magari è sfuggita:
ci potrebbero essere o ci sono problemi noti tra nikon e metz/nissin riguardo il cls?
grazie Smile

Avevo il Metz 48 AF-1 e lo usavo con la D300s: nessun problema col CLS. Altri Metz non ne ho usati, ma non ho mai sentito di problemi di Metz col CLS; magari ho solo le orecchie corte io Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Dic, 2013 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo totale disponibilita' dell'assistenza Metz - ho usato un loro flash a torcia, per cui non credo ti interessi nello specific, ma loro son molto cortesi
Hires Pixel
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Dic, 2013 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie. proverò a contattarli anche se, come si dice dalle mie parti, è come chiedere all'oste se il vino è buono... Very Happy

comunque grazie.
auguri di buon anno Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 31 Dic, 2013 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no guarda, io gli ho rotto le scatole per la compatibilita' ittl con macchina Nikon e flash a torcia perche' ultimamente han sviluppato un nuovo remote control e molto candidamente mi han risposto che il flash non avrebbe mai funzionato in ittl ma solo in manual o automatic

son tedeschi, mica italiani Smile usiamone le caratteristiche eheheh

poi chiaro non ti potranno mai dire cosa e' meglio o cosa e' peggio ma se fai una domanda tecnica ti rispondono in modo adeguato

Hires Pixel
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Gen, 2014 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
no guarda, io gli ho rotto le scatole per la compatibilita' ittl con macchina Nikon e flash a torcia perche' ultimamente han sviluppato un nuovo remote control e molto candidamente mi han risposto che il flash non avrebbe mai funzionato in ittl ma solo in manual o automatic

son tedeschi, mica italiani Smile usiamone le caratteristiche eheheh

poi chiaro non ti potranno mai dire cosa e' meglio o cosa e' peggio ma se fai una domanda tecnica ti rispondono in modo adeguato

Grazie... In ritardo... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hires Pixel
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Gen, 2014 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... riprendo un attimo questa discussione perchè ieri, parlando con un ragazzo che conosco, fotografo professionista, sono saltati fuori gli yongnuo.

me ne ha parlato molto bene soprattutto il 568.
per quanto lo ritenga una persona piuttosto competente nel campo, rimango comunque scettico in merito al marchio.

vostri pareri?

grazie Smile

kappa69
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Gen, 2014 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi usarlo in studio, qualsiai flash con controllo manuale della potenza va bene, io per esempio uso vecchi nikon sb, vivitar 283 con varipower etc, ma per usarlo on camera in situazioni dove e meglio lasciare fare all'ittl (tipo cerimonie) allora basta un sb800.
Per il softbox io mi trovo bene con l'ezybox della lastolite quello da 60x60, ma ne esistono anche da 90x90.

Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: