Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Spart utente

Iscritto: 16 Dic 2005 Messaggi: 498 Località: Roma
|
Inviato: Dom 01 Gen, 2006 5:03 pm Oggetto: Tokina 12-24 o Nikon 12-24 |
|
|
Ho deciso di regalarmi un obiettivo granangolare per D70. Non riesco capire moivo della differenza tra Tokina 12-24 (450 euro) circa e Nikkon 12-24 (1050 euro circa). Secondo voi tra questi due obiettivi quali sono le differenze apparte il prezzo? _________________ Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima (Albert Einstein)
Mio Feedback |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
barsottellim utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 1155
|
Inviato: Dom 01 Gen, 2006 5:39 pm Oggetto: |
|
|
quello....
anche io sto valutando un zoom grand. e sto puntando su TOKINA...
da quello che ho capito è costruito da ex ingegneri NIKON quindi....
tutti ne parlano benissimo...
io ti consiglio di prendere il tokina, lo provi e se non ti soddisfa lo rivendi a 20 o 30 euro meno e fai un mutuo sul nikon o ti butti su SIGMA...
cmq conosco gente che ha il NIKON e se potesse tornare indietro prenderebbe il TOKINA perchè quella abnorme differenza di prezzo non è giustificata in quanto credo (accetto anche smentite) le lenti siano le solite  _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Dom 01 Gen, 2006 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Premesso: posseggio il Tokina. Da quanto ho visto in internet, preferisco la resa complessiva del Nikon. Ma tra i due c'è una bella (e grossa) differenza in termini di €. Detto questo, il Tokina è un validissimo obiettivo, costruito veramente bene. Benchè non voglia dire niente, in quanto postprocessata e ridotta, questa http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=60356 l'ho fatta col tokina (in realtà sono 7 scatti diversi). Io l'ho trovato molto buono per quanto riguarda la distorsione ai bordi. Chiudendo il diaframma la nitidezza al centro mi pare si mantenga sugli stessi livelli, mentre a f/8 e f/11 si nota un aumento di nitidezza ai bordi, che comunque anche a f/4 non è da "mani nei capelli" (nel senso che è più che utilizzabile, per quel che mi riguarda). Certo, il Nikon soprattutto in quanto a nitidezza mi è parso migliore del Tokina, ma si torna sul discorso del prezzo che è totalmente soggettivo
(Se ti interessa entrambi sono utilizzabili su FF a partire da circa 18mm, anche se ora si ha la pessima abitudine di costruire gli obiettivi senza la ghiera dei diaframmi chi ha macchine un po' più datate, o non lo usa del tutto, o è fortissimamente limitato. Come il sottoscritto.)
Andre[/u] _________________ mingus |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 01 Gen, 2006 6:58 pm Oggetto: |
|
|
si dice che il nikon sia una fantastico... _________________
 |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 11:00 am Oggetto: |
|
|
io prima di acquistare il tokina li ho provati entrambi:
-il nikon ofre una maggiore nitidezza al centro molto elevata ma un comportamento meno costante ai bordi.
-come distorsione sono equivalenti, il nikon distorce meno al centro e maggiormente ai bordi, anche qua il tokina ha un comportamento più costante
-resistenza a flare e abberazioni cromatiche molto meglio il nikon
-angolo di campo inquadrato meglio il nikon la focale minima è più piccola di 12 anche se è tale il valore dichiarato.
-velocità autofocus il tokina è parecchio veloce ma il nikon ha il motore interno ad ultrasuoni
-prezzo sicuramente il tokina che costa un terzo
alla fine ho deciso il tokina che cmq è più facile da gestire per le foto di architettura, in quasi tutti i campi prevale il nikon ma realmente bisogna essere dei pignoli a stare a guardare e riguardare le immagini, e poi 800€ di differenza sono troppi e possino essere facilmente investiti dove in altri obbiettivi nikon realmente su un'altro pianeta |
|
|
 |
Spart utente

Iscritto: 16 Dic 2005 Messaggi: 498 Località: Roma
|
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Tokina ad occhi chiusi.......il rapporto qualita' prezzo e' ottimo.
C'e' qualche scatto di prova nella mia galleria.
Ciao, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 5:36 pm Oggetto: |
|
|
effettivamente... la differenza...  _________________
 |