photo4u.it

Una settimana con la GX7

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jlk
utente

Iscritto: 12 Gen 2014

MessaggioInviato: Sab 18 Gen, 2014 7:57 pm    Oggetto: Una settimana con la GX7 Rispondi con citazione

E' passata una settimana da quando mi è arrivata la GX 7 nera con il suo bel 20mm.
Nel frattempo il corredo si è arricchito di un 100-300 (380€) ed un 7-14 (750€) usati ma tenuti e imballati maniacalmente con ancora quasi tutta la garanzia (il 7-14 è scontrinato 18 dic 2013!). Infine, dopo aver venduto il mio nikkor 20mm 2.8 (forse l'ottica più amata da sempre) ho scovato sulla baia un oly 45 nero nuovo poliphoto a 239 € (forse per un refuso... ne ho approfittato!)
Ed ora?
Ora mi trovo tra le mani una delle fotocamere che più mi emoziona da quando fotografo! (da 35 anni a partire da una foldable 6x4,5 superikonta)
La macchina è stupenda: leggerissima, portabile. Il mirino ,è vero, a volte ha uno strano effetto rainbow tipo DLP ma è godibilissimo e da un sacco di informazioni. La GX7 è estremamente ergonomica nei menù e nel controllo delle rotelle: praticamente tutto è dove lo si vorrebbe e ci sono ben 4 tasti funzione personalizzabili, si posson personalizzare anche le due ghiere (una schiacciabile) e impostare 3 setting sulla rotella principale con tutto quello che volete.
Un sogno di personalizzazione!!!
Non sono ancora ben capace di utilizzare i filtri in B/N e non comprendo appieno la capacità flash della macchina, ma indagherò.
E credo anche che il manuale avanzato sarà una delle mie letture più assidue.

Ma....

Ultima modifica effettuata da jlk il Sab 18 Gen, 2014 8:33 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jlk
utente

MessaggioInviato: Sab 18 Gen, 2014 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soprattutto questa piccolina mi ha ridato la voglia di fotografare di tanti anni fa!
E' splendida e lavora bene anche in automatismo.

In realtà però, ho aperto questo topic per i complaint degli utilizzatori, di quelli che ce l'hanno sul serio, mica di chi legge solo le review e compara i pixel dell'EVF senza averci guardato dal vero.

Il primo difetto che ho notato è che l'impugnatura dopo un po' può causare dei crampi al mignolo. Credo che risolverò con il fondello GARIZ (e mi piacerebbe sapere se qualcuno sul forum l'ha preso). Penso anche che la portabilità sia superiore a questo disagio.

E ora forza GXisti, trovate Voi gli impicci (se ci sono!) Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
emag
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2010

MessaggioInviato: Sab 18 Gen, 2014 8:30 pm    Oggetto: gx7 Rispondi con citazione

Ciao,
Io sto facendo foto casalinghe...quello più che mi lascia ancora perplesso, e che non sono riuscito a risolvere, sono i colori col flash...

Con bilanciamento automatico i colori sono troppo saturi Crying or Very sad passo al bilanciamento automatico flash e migliora ma non tanto. Abbassando la fashata, come consigliato da Anteriore, migliora ma...ancora non siamo ai livelli a cui ero abituato Rolling Eyes

Devo trovare una soluzione e fare un Custom Setup

Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Gen, 2014 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi auguro che questo topic si sviluppi bene, con consigli e foto, in modo da potere aggiungere il link al:
[TOPIC UFFICIALE] Panasonic GX7

Wink

Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 19 Gen, 2014 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma dove li hai trovati usati il 7-14 e il 100-300???? Mah
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jlk
utente

MessaggioInviato: Dom 19 Gen, 2014 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno su ebay e l'altro su kijijii. Prima del 100-300 (http://www.ebay.it/itm/321263638245?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649) c'era in vendita l'oly 75 a 600 €uro e per come mi è arrivato il 100-300 mi sono maledetto!!!!
Invece il 7-14 (750) arriva da kijijii da un utente che l'ha comprato a San Marino (scontrino 830 euro). Un po' di fortuna...
io il nikkor 20mm l'ho venduto su kijijii
@ emag: Ho provato a scattare col flash: io non noto una saturazione elevata, piuttosto una certa sovraesposizione da vicino.

emag
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2010

MessaggioInviato: Dom 19 Gen, 2014 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piano piano...sto trovando le impostazioni che mi piacciono per avere dei buoni OOC:

Contrasto 0
Nitidezza +3
Saturazione -2
NR -5

Mi rimane un ultimo dubbio...Sulla OMD5 quando scattavo con flash lasciavo in WB senza patemi, mentre con questa, devo mettere il WB x Flash Rolling Eyes

image.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  144.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 473 volta(e)

image.jpg

image.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  136.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 473 volta(e)

image.jpg

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: