Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ivo staff foto

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 20063 Località: Basso Trentino
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2014 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Penso faccia solo riferimento alla posizione che si tiene mentre si usa il live view, che è evidentemente meno sicura per evitare il micromosso "umano".
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Ivo staff foto

|
Inviato: Lun 10 Nov, 2014 6:15 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Penso faccia solo riferimento alla posizione che si tiene mentre si usa il live view, che è evidentemente meno sicura per evitare il micromosso "umano". |
Ale, che tu guardi dal mirino oppure guardi il monitor non penso che cambi la "tremarella"
Ivo
PS: io vedo tanti che usano anche con la reflex il monitor per inquadrare... è una abitudine che hanno acquisito nell'uso delle compatte.
Ivo
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2014 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Come dice Alessandro, sicuramente il riferimento è al fatto che con l'occhio "appoggiato" al mirino della fotocamera il sistema parrebbe più solidale.
E' infatti vero che più ci si allontana dal fulcro e più si dovrebbe essere soggetti a tremolii
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2014 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Ivo ha scritto: | Ale, che tu guardi dal mirino oppure guardi il monitor non penso che cambi la "tremarella"
Ivo
PS: io vedo tanti che usano anche con la reflex il monitor per inquadrare... è una abitudine che hanno acquisito nell'uso delle compatte.
Ivo | Cambia eccome...
Monta sulla reflex il tuo obiettivo più pesante e tienila su per un paio di minuti in posizione live view. Poi ripeti l'esperimento con la prima delle posizioni descritte qui.
Come si sentono i tuoi muscoli dopo i due casi? C'è una certa differenza...
L'abitudine acquisita con le compatte, come dici tu, è una pessima abitudine...
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Ivo staff foto

|
Inviato: Lun 10 Nov, 2014 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Sisto ed Alessandro quello che dico è che mi sembra strano che in un libretto di istruzioni mettano un avvertimento simile che da ad adito ad interpretazioni non chiare. Di solito gli avvertimenti sono di natura tecnica non ti spiegano per esempio sul come impugnare più stabilmente una fotocamera, come impostare le braccia e le gambe per evitare tremolii.
Comunque per tanto che pensi in effetti l'unica spiegazione logica è la vosta.
Ciao.
Ivo
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2014 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Ivo ha scritto: | Sisto ed Alessandro quello che dico è che mi sembra strano che in un libretto di istruzioni mettano un avvertimento simile che da ad adito ad interpretazioni non chiare. Di solito gli avvertimenti sono di natura tecnica non ti spiegano per esempio sul come impugnare più stabilmente una fotocamera, come impostare le braccia e le gambe per evitare tremolii.
Comunque per tanto che pensi in effetti l'unica spiegazione logica è la vosta.
Ciao.
Ivo |
Sicuro?
Canon 7D (non ho trovato il manuale della 7D2)
Descrizione: |
|
Dimensione: |
190.7 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1681 volta(e) |

|
|
|
|
 |
il signor mario bannato

|
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2014 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Confermo Ivo, sui manuali delle mie sony vi è una paginetta dedicata al corretto sostegno della reflex
|
|
|
 |
Ivo staff foto

|
Inviato: Mar 11 Nov, 2014 12:45 am Oggetto: |
|
|
Ho sfogliato in fretta le 549 pagine ma non ho trovato il come sorreggere la fotocamera ...che sia un problema? Parto dal presupposto che una macchina professionale sia usata da chi ha una certa cognizione di come impugnarla e per questo mi meraviglio di certi avvertimenti.... come sarebbe ridicolo trovare sulla rotellina di selezione delle modalità di scatto pure i simboletti dell'omino che corre o il fiore per la macro. Mi piacerebbe sapere se sul manuale della EOS-1D X c'è lo stesso avvertimento.
Qui il manuale della 7DII
http://gdlp01.c-wss.com/gds/6/0300016956/01/EOS_7D_Mark_II_Instruction_Manual_IT.pdf
Ciao.
Ivo
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 11 Nov, 2014 1:07 am Oggetto: |
|
|
Pagina 54
Nelle pagine precedenti spiegano come innestare l'obiettivo, come disinnestarlo, come montare il paraluce, che per ricaricare occorre inserire la spina in una presa di corrente... Come se non bastasse spiegano che "il movimento della fotocamera quando tenuta in mano viene chiamato vibrazione e può causare immagini sfuocate"
[/i]
|
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 11 Nov, 2014 1:19 am Oggetto: |
|
|
Ivo ha scritto: | ...Mi piacerebbe sapere se sul manuale della EOS-1D X c'è lo stesso avvertimento.
...
Ivo |
Anche qui spiegano come bloccare la cinghia, che per ricaricare la batteria occorre inserire la spina in una presa di corrente, che per innestare l'obiettivo occorre togliere il tappo della fotocamera e quello posteriore dell'ottica, e finalmente a pagina 45 torna la nostra amica biondina e carina a mostrarci come impugnare la fotocamera
|
|
|
 |
Disco staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 1888 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2014 7:23 am Oggetto: |
|
|
Se pensi che su alcuni (quelli che vengano venduti anche negli USA) c'è scritto di non usarlo per ascigare il gatto, tutto questo perché una, a capra land, ebbe la brillante idea di asciugare il gatto e poi fare causa (vincendola) all'azienda costruttrice perché il povero gatto era passato a moglior vita e la colpa era loro perché non era specificato sul libretto d'istruzione.
Penso che la spiegazione di tali suggerimenti sia da ricercare in cose simili.
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
|
 |
Ivo staff foto

|
Inviato: Mar 11 Nov, 2014 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Alle persone "normali" in effetti sembra tutto scontato però..... noi siamo abituati ad arrivare ad usare fotocamere di un certo livello per gradi, invece c'è chi vuole il top da subito è non sa nemmeno come inserire un obiettivo sulla fotocamera. Comunque bazzicando da un po' nel forum vedo più di uno utente con fior di attrezzature che non capisce la reciprocità tra tempi e diaframmi e l'interazione con gli ISO. Non parliamo di numeri guida di un Flash o di iperfocale poi.... ma questa è una altra storia.
Ciao.
Ivo
|
 |
|