Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
NeroWolf utente
Iscritto: 16 Ott 2005 Messaggi: 85 Località: Mestre -VE-
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 12:02 am Oggetto: Canon 85 1,8: incredibile! |
|
|
Ragazzi, obiettivo splendido per le foto ma...
L'ho pulito tre volte di numero da quando l' ho acquistato.
Utilizzo un kit della DIGITAL CONCEPTS perchè quello kodak è introvabile.
Le salviettine dovrebbero essere di carta di riso (a detta del negoziante), perchè sulla confezione non c'è scritto nulla.
Non utilizzo filtri protettivi, ma a memoria non ricordo d'aver mai fotografato in zone particolarmente polverose.
Vengo al dunque: due giorni fa, dopo aver pulito la lente frontale e quella posteriore, ho avuto la bella idea di controllare se c' erano aloni sul vetro in controluce...
Una sporcizia incredibile! Polvere su tutte le lenti interne! Addirittura filamenti di 2-3 mm delle cartine che utilizzo per la pulizia.
Come cavolo sono finite li dentro?
Ma il vostro è immacolato? Non me ne capacito!
La settimana prossima vorrei fargli fare un giro in assistenza per una pulizia, anche se a dire il vero non ho provato a fotografare per verificare se le nelle foto si nota qualcosa.
Non so cosa dire...che fareste voi?
Grazie e ciao. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 12:08 am Oggetto: |
|
|
una volta si parlava di polvere all'interno anche dei serie L... se nelle foto non si vedono... _________________
 |
|
|
 |
game utente attivo
Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 2895
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 12:09 am Oggetto: |
|
|
io lo uso.Mai pulito. Lenti perfette,immacolate... ma perchè complicarsi la vita con sta storia delle cartine di riso  _________________
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 12:11 am Oggetto: |
|
|
una bella soffiata con l'alito, ed una passatina con un tovagliolino di carta morbido e non ho mai avuto problemi!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Neogìa utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 3427 Località: Roma
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 12:21 am Oggetto: |
|
|
Ma la polvere è interna ?
Scusa portalo ad AD service...non è i garanzia ?? _________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
|
|
 |
NeroWolf utente
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 12:36 am Oggetto: |
|
|
Si, è in garanzia.
Ma per una pulizia non credo proprio che te lo passino in garanzia.
Utilizzo le cartine perchè a detta di molti sono l' ideale per i vetri dei nostri amati. E fare qualche foto in riva al mare con il mare mosso...bè qualche gocciolina di salsedine è ovvio che si vada ad attaccare proprio sul vetro. E in quel caso ho utilizzato anche il liquido del kit per togliere il "salso".
Comunque, ripeto, tre (3) volte l' ho pulito e dentro è indecente.
Mah  |
|
|
 |
NeroWolf utente
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 12:42 am Oggetto: |
|
|
Ciao marklevi, avevo fatto anch' io una ricerca e quel post lo avevo letto.
Domani faccio alcune foto per verificare che effettivamente non si notino stranezze.
Resta il fatto che il 17-40 l'ho pulito più volte e non presenta nulla di simile.
Sembrerebbe che tra la lente frontale e il barilotto ci sia spazio a sufficienza per far entrare anche rimasugli di salviettine.
Bò.
Grazie comunque! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 12:43 am Oggetto: |
|
|
NeroWolf ha scritto: | E fare qualche foto in riva al mare con il mare mosso..| |
un filtro!!!!!!! _________________
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 12:48 am Oggetto: |
|
|
prova a pulirlo bene e senza usare nessun liquido e salvietine ma come ho detto io. Mi sa strano tutto quello sporco internamente! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
NeroWolf utente
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 12:53 am Oggetto: |
|
|
E avresti anche ragione....
Ma come si può mettere un altro vetro davanti a certe lenti?
Per quanto buoni e validi possano essere, vorrei gustarmelo al 100% l' obiettivo!
 |
|
|
 |
game utente attivo
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 12:58 am Oggetto: |
|
|
mark anche io a dir la verità non "amo"molto la scelta dei filtri protettivi su obiettivi di un certo livello (chiaro che dipende sempre dalle situazioni). Cmq ritornando alla pulizia come ha detto victor e come ti suggerivo io, prova a pulirlo senza liquidi e kit vari. Io prediligo il panno che solitamente viene utilizzato per la pulizia della lente degli occhiali, mi ci trovo mooooolto bene. _________________
 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 12:59 am Oggetto: |
|
|
si ma piuttosto che ROVINARE la lente frontale a forza di pulizie......
poi, hai mai fatto una prova con e senza filtro? vedi differenze? _________________
 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 1:03 am Oggetto: |
|
|
game ha scritto: | Io prediligo il panno che solitamente viene utilizzato per la pulizia della lente degli occhiali,... |
io ne leggo ogni volta diverse sulla pulizia... panno per occhiali si/no. cartine di riso con una miscela di liquido e acqua denaturalizzata al 50-50...
mah... ormai c'ho rinunciato...  _________________
 |
|
|
 |
NeroWolf utente
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 1:05 am Oggetto: |
|
|
Vabbè dai ragazzi...domattina faccio qualche foto e poi vi faccio sapere.
E poi vado a comprare un filtro...
Che palle però....
Fa rabbia il fatto che tengo scrupolosamente l' attrezzatura e poi mi trovo queste sorprese!
Ma come ha fatto ad entrare vorrei sapere! |
|
|
 |
game utente attivo
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 1:14 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: |
mah... ormai c'ho rinunciato...  |
se leggi un po' piu' su vedrai che ti ho "pre"quotato  _________________
 |
|
|
 |
Quake87 utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 1:16 am Oggetto: |
|
|
Io personalmente uso il panno per pulire le lenti degli occhiali e non lo cambierei per nulla al mondo.
Poi ce sporco e sporco, ad esempio io scatto benissimo col mio 50ino Canon pur vedendo la molteplicità di batteri che si anidano all'interno della lente (credo che sia muffa ma le foto son perfette e questo è l'importante) _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 1:27 am Oggetto: |
|
|
game ha scritto: |
se leggi un po' piu' su vedrai che ti ho "pre"quotato  |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 1:29 am Oggetto: |
|
|
NeroWolf ha scritto: | Ma come si può mettere un altro vetro davanti a certe lenti?
Per quanto buoni e validi possano essere, vorrei gustarmelo al 100% l' obiettivo!
 |
Proprio stamattina ho ordinato un po' di filtri per le mie lenti (tra cui anche l'85 in questione). Nei giorni scorsi ho fatto molte prove con un paio di filtri UV (di differente qualità) per verificare l'eventuale perdita di qualità e sono arrivato alla conclusione che, con un filtro serio, questa è impercettibile e vale la pena montarne uno (finora non ne avevo mai montati proprio per paura di perdere qualcosa nella resa dell'ottica dopo aver speso un discreto quantitativo di soldi per comprare obiettivi di ottima qualità).
Ne ho parlato anche qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=59595
Spero nei primi giorni dell'anno di completare il test che ho fatto con qualche foto scattata in montagna (dove dovrebbe entrare in gioco la vera funzione del filtro UV, oltre a quella secondaria di riparare l'ottica) e quindi pubblicherò tutto qui sul forum.
Per ora mi limito a dire di comprare filtri di alta qualità e non filtri da 2 lire. Per capirci un filtro di buona qualità con trattamento semplice antiriflessi su entrambi i lati del filtro può assorbire intorno al 4-5% della luce, oltre alla possibilità (remota ma esistente) di generare qualche flare.
Per rimanere in casa Hoya (casa che dichiara dei dati "numerici"), un filtro con trattamento HMC (Hoya Multi-Coated) consiste in un filtro sul quale, per ciascun lato, sono stati applicati 3 strati antiriflessi in grado di diminuire la percentuale di luce assorbita (anzi, più che assorbita, per essere precisi, riflessa in direzione opposta a quella di provenienza) fino all'1-2% con un drastico calo di possibilità di luci riflesse strane che potrebbero dare origine a flare.
Infine un Hoya con trattamente "Super HMC" è un filtro con 5 strati antiriflessi per ciascun lato del filtro che porta la luce assorbita a percentuali praticamente ininfluenti: siamo nell'ordine dello 0.3%.
Ultimamente poi, sempre Hoya, ha fatto uscire la nuova gamma di filtri "Super Pro1 Digital" pensati espressamente per l'uso con macchine fotografiche digitali.
In definitiva... si ai filtri, ma solo di qualità almeno pari all'ottica sulla quale andranno montati!  |
|
|
 |
NeroWolf utente
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 1:35 am Oggetto: |
|
|
Grazie per il contributo
Quindi consiglieresti un UV (chiaramente di buona fattura...) per l' esclusiva protezione delle lenti?
Vabbè che vado spesso in montagna quindi lo userei anche per questo...
Grazie!
Ciao  |
|
|
 |
|