Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Gio 02 Gen, 2014 12:19 pm Oggetto: Faro rosso in fase di scatto |
|
|
sono appena tornato da safari in Namibia e in una game drive notturna per illuminare usavano fari rossi. ho fatto qche foto a iene, e volevo sapere se c'e' un modo per togliere il rosso e riportarlo a una condizione di luce "normale"
grazie _________________ un po' di cose... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 02 Gen, 2014 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Temo di no, se non convertendo in bianco e nero. La luce rossa per me è la peggior nemica della fotografia, perchè oltre alla logica dominante cromatica genera immagini terribilmente piatte e quasi prive di contrasto (almeno in teatro, unica situazione in cui mi sono trovato spesso a combattere xon quel tipo di illuminazione) _________________ Giorgio |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Ven 03 Gen, 2014 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Il brutto di certe illuminazioni monocromatiche è che vanno a stimolare solo i pixel di quel colore specifico. Faro rosso -> pixel rossi.
Considerando inoltre che sul rosso siamo un po' meno sensibili, e che i filtri dei sensori cercano di riprodurre queste sensibilità, probabilmente non avrai un buon file Raw da cui partire.
Come dice milladesign, puoi provare un b&W o comunque devi lavorare sui canali per vedere cosa puoi recuperare e se puoi migliorare un po' l'informazione ne vari canali. _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Ven 03 Gen, 2014 3:16 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille! adesso mi dedichero' a postprodurre un po' e vi faro' sapere tentando entrambe le strade _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
|