Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabiobr utente

Iscritto: 03 Set 2006 Messaggi: 373 Località: brindisi
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 9:00 pm Oggetto: TIFF.. |
|
|
chi mi puo' dare maggiori informazioni su questo formato?e' possibile salvando in TIFF poi passare a elaborare la foto in post-produzione come si fa' con il RAW?
grazie
fabio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 9:29 am Oggetto: |
|
|
RAW e TIFF sono due formati diversi.
RAW contiene le informazioni grezze che arrivano dal sensore della macchina; in pratica non è un'immagine, ma un insieme di dati che vanno elaborati per diventare immagine; a questo formato puoi applicare le impostazioni software che altrimenti imposterebbe la macchina (bilanciamento del bianco, curva di contrasto ecc.).
TIFF è un file immagine con compressione (o no, dipende da chi salva) senza perdita di qualità; principalmente serve quando si fanno molti salvataggi su un'immagine (JPEG perde qualità ogni volta che si salva) e quindi quando si lavora su un file in più sessioni; può avere 16 o 32 bit di profondità colore.
I due formati non sono paragonabili; l'ideale è scattare in RAW, convertire in TIFF e lavorare su quello con programmi di fotoritocco.
I parametri che imposti in RAW non possono essere impostati su TIFF.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
fabiobr utente

Iscritto: 03 Set 2006 Messaggi: 373 Località: brindisi
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 10:31 am Oggetto: |
|
|
grazie..molto preciso..siccome ho intenzione di acquistare la fz7 e questa salva in tiff e non in raw,volevo sapere che opzioni di modifiche avro' in post produzione scattando appunto in tiff..
ciao |
|
|
 |
M.A.A. STUDIO utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2005 Messaggi: 2066 Località: Bagnara Calabra (RC)
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 2:28 pm Oggetto: |
|
|
fabiobr ha scritto: | grazie..molto preciso..siccome ho intenzione di acquistare la fz7 e questa salva in tiff e non in raw,volevo sapere che opzioni di modifiche avro' in post produzione scattando appunto in tiff..
ciao |
In molti casi il file Tiff generato dalle compatte è praticamente inutile perchè oltre ad essere di dimensioni spropositate(con conseguente lentezza nell'acquisizione) non migliora la qualità dei jpeg.Secondo me non è un parametro su cui fare affidamento(e avendo avuto la Fz5 te lo posso confermare)... |
|
|
 |
vdsldg utente

Iscritto: 09 Gen 2006 Messaggi: 391 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Beh, che il tiff non migliori la qualita' del jpg mi sembra una affermazione un po' forte.
Ad essere precisi e' il jpg che peggiora la qualita' del tiff; se converti un tiff in jpg perdi qualita', sempre, se invece converti un jpg in tiff sicuramente non guadagni nulla in termini di qualita', mai.
Se invece intendevi dire che la differenza tra tiff e jpg a massima qualita' generati da una compattona non e' poi cosi' elevata, allora posso essere d'accordo. _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm Kit - Canon 28-135mm IS - Canon 50mm f1,8 |
|
|
 |
M.A.A. STUDIO utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2005 Messaggi: 2066 Località: Bagnara Calabra (RC)
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 3:56 pm Oggetto: |
|
|
vdsldg ha scritto: | Se invece intendevi dire che la differenza tra tiff e jpg a massima qualita' generati da una compattona non e' poi cosi' elevata, allora posso essere d'accordo. |
Ci siamo, intendo proprio questo...
Tra un jpeg alla massima qualità e un Tiff generato da una Fz5(credo comunque che per la Fz7 sia la stessa cosa) non esiste nessuna differenza secondo il mio modesto parere, semplicemente per il fatto che il jpeg alla massima qualità è piu' che sufficente a contenere tutte le informazioni che il sensore riesce a catturare.Il Tiff, oltre ad essere completamente inutile, obbliga la macchina ad alcuni secondi di stand-by vista la pesantezza del file, provare per credere...
Il jpeg è ormai un formato molto evoluto, prova ne è il fatto che tanti professionisti scatto direttamente in jpeg, senza piu' passare per il RAW.anche per stampe di grandi dimensioni. |
|
|
 |
|