photo4u.it

Consiglio per m4/3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TheNeg
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2013 12:50 am    Oggetto: Consiglio per m4/3 Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Un amico mi ha chiesto recentemente consiglio sull'acquisto di una nuova macchina fotografica. Vorrebbe passare dalle compatte a qualcosa di più prestante. Inizialmente gli ho consigliato Fuji, perché la uso anche io e sarebbe stato utile condividere un piccolo corredo.
Però mi ha detto di volere iniziare a fare caccia fotografica, senza grandi pretese. A questo punto non mi sento di consigliare Fuji perchè come tele ha solo il 55-200 che è pure troppo caro per lui.
Ho pensato al m4/3, che offre zoom anche lunghi a prezzi (mi pare) più accessibili.
Ora, siccome il suo budget sarebbe mi 500-600€, la OM-D è esclusa. Mi chiedevo se anche le altre m4/3 più economiche avessero comunque la stessa reattività in AF. Pace alla mancanza dell'EVF, tanto non potrebbe permetterselo...
Una reflex, anche se forse più adatta allo scopo, è esclusa perché vorrebbe un corredo leggero e poco ingombrante.

Sapreste consigliarmi qualche modello, e magari qualche obiettivo, su cui puntare?

Grazie!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2013 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le pana G costano meno e dalla 3 in poi hanno un af veloce. Comunque per la caccia fotografica vera il micro 4/3 potrebbe non essere molto adatto. In particolare mancano teleobiettivi luminosi
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kwlit
utente

Iscritto: 31 Ago 2013

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2013 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Le pana G costano meno e dalla 3 in poi hanno un af veloce. Comunque per la caccia fotografica vera il micro 4/3 potrebbe non essere molto adatto. In particolare mancano teleobiettivi luminosi

Teleobbiettivi luminosi ? Hai una qualche vaga idea di quanto costino ?
Non considerando l'inattendibilita' del mesaaggio (un amico...budget limitato e caccia fotografica) la caccia fotografica costa piu' di quella vera ed inoltre richiede conoscenze venatorie e fotografiche che sembrano non appartenere ne' al richiedente ne' al suo "amico".
Della serie:"Finora ho passeggiato nel parco, pero' adesso vorrei salire una cima in Himalaya...che scarponi mi consigliate ? Tenete presente che non posso spendere molto...." Smile))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TheNeg
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2013 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie efke.
So che ci vorrebbero obiettivi luminosi, ma se lui cerca la compattezza, e ha un budget limitato, deve per forza scendere a compromessi...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TheNeg
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2013 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kwlit che intendi per inattendibilità? son mica qui a vendere tappeti....... ho chiesto un consiglio su un sistema che non conosco bene, e che credevo potesse accontentare con forti compromessi le esigenze di una persona che vuole avvicinarsi alla fotografia... certo, ero buono anche io a consigliare una D4 e un 400 2.8
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2013 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrebbe cominciare con una g3 e un 100/300, ma già siamo oltre il budget anche se di poco
daylight
utente

Iscritto: 06 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2013 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
So che ci vorrebbero obiettivi luminosi, ma se lui cerca la compattezza, e ha un budget limitato, deve per forza scendere a compromessi...

Gli unici obiettivi veramente lunghi per m4/3 sono l'Oly 75-300 e il Pana 100-300 e stanno qualcosa sotto i 500 euro (ovviamente in rete); poi c'e' il 45-200 Pana sui 300 Euro.

Come corpo non andrei sotto una G3 che ho visto sui 340 euro.

Sul nuovo questo IMHO e' il minimo dei minimi. Cercando tra l'usato si puo', con un po' di fortuna, limare ancora.

Ovviamente i risultati saranno quelli che saranno...

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2013 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una g3 si può trovare sui 200, il 45/200 sui 150 da kit (ma per la caccia è corto). Purtroppo il 100/300 non fa parte di kit e lo si trova solo a prezzo pieno. Considera anche che il 100/300 è un po' grossetto per la g3 mentre il 45/200 ci si adatta meglio come dimensioni
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2013 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l'impugnatura più prensile e per l'ottimo sensore consiglierei anche io la G3. Per l'obiettivo confermo anche io il Pana 100/300. Si sfora un po' il budget...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TheNeg
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2013 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora! Gli ho mandato i vari consigli e prezzi.
Ho visto che vendono la g5 in doppio kit con il 40-150 alla cifra che può spendere. So che è corto, lo dovrò convincere a guardare l'usato Wink

kwlit
utente

Iscritto: 31 Ago 2013

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2013 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="TheNeg"]kwlit che intendi per inattendibilità?

Non te la prendere..alla fine del mio messaggio c'era la faccina Smile)
Mi ha fatto sorridere la storia dell'amico, che mi ricorda le gag di quello che va dal dottore per qualche problema imbarazzante citando l'amico ed il dottore replica: "dica al suo AMICO..." ecc ecc.
C'è poi la questione della caccia fotografica che, ribadisco, è più difficile e costosa di quella col fucile. Per dedicarsi alla caccia fotografica, come ad altri generi specifici, servirebbe prima studiare le abitudini degli animali che si vogliono riprendere, poi guardare le foto di chi lo ha fatto prima di noi e come...a questo punto si è in grado di sapere quel che serve.
Poi ci sono i 500 euro, che stroncano ogni velleità.
A prescindere dalle necessarie conoscenze, ci vorrebbe una reflex con un veloce e sensibile autofocus (in piena luce vanno tutti bene), una cadenza di scatto veloce in raw, ed un 600mm f/4. Poi servirebbe l'attrezzatura di appostamento ecc. ecc. Fatti due conti e capirai perchè la tua domanda fa sorridere. Poi, escludendo la famosa caccia, chi ti ha consigliato la G3 con un paio di obbiettivi, cercando tutto su ebay nel settore usato ed escludendo il 100-300, ti ha dato un buon consiglio.
Auguri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2013 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Queste sono foto di caccia fotografica di cui ci si potrebbe ben accontentare senza una reflex Wink
Fatte con il 100-300. Varrebbe la pena provare ad alzare un pochino il budget.
Parecchie foto sono fatte a mano libera, altre col cavalletto.
http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=panasonic_100-300
Ogni foto apre una cartelle. Foto molto belle.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Karl Fiumanò
utente

Iscritto: 14 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2013 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimi entrambi i lungotele x m4/3 x caccia fotografica
Olympus M.Zuiko ED 75-300mm f4.8-6.7
Panasonic Lumix G Vario 100-300mm

Vanno sui 500euri. l'enorme vantaggio è di essere leggerissimi in confronto ad un pesantissimo kit DSRL. oltre ke il 600mm x apsc/FF non lo trovi a qst cifre.

però serve un sensore eccellente x spremerli al massimo quindi su m4/3":
1)OMD usata è sui 500/600e. oppure senza l'EVF trovi la EPL5 nuova.
ke ha lo stesso sensore OMD.

oppure
2) su panasonic via solo di top di gamma di pana GH3/GX7/

Diabolico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2013 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sensore della G3 è da 16 Mp ed è di tutto rispetto, a mio avviso, la macchina ha una certa impugnatura ed il mirino compreso. Per me ha un rapporto prezzo/qualità notevole oggi e per iniziare un minimo di caccia fotografica la trovo azzeccata. In futuro si può sempre cambiare. Per l'uso a mano libera, con queste lunghezze focali, il mirino è molto importante per migliorare la presa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
emag
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2010

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2013 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Karl Fiumanò ha scritto:

però serve un sensore eccellente x spremerli al massimo quindi su m4/3":
1)OMD usata è sui 500/600e. oppure senza l'EVF trovi la EPL5 nuova.
ke ha lo stesso sensore OMD.

aggiungo che il sensore è stabizzato

Vai a fine pagina
TheNeg
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2013 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@kwlit: avevo interpretato male il messaggio Smile Tutto quanto hai detto tu, l'ho detto pure io al mio amico, per fargli presente i vari problemi. Però, se una persona vuole avvicinarsi ad una passione nuova e quello può spendere, chi sono io per impedirglielo? Smile

Beh ragazzi, direi che dai link postati, ne avrà da far foto prima di aver bisogno di cambiare attrezzatura Wink

Una cosa strana: sto trovando occasioni migliori per la G5 piuttosto che la G3... Boh! Va bene anche la G5?

Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2013 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TheNeg ha scritto:
Una cosa strana: sto trovando occasioni migliori per la G5 piuttosto che la G3... Boh! Va bene anche la G5?

volevo giusto scriverlo... la G5 è più moderna è ha anche un'ergonomia migliore Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2013 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TheNeg ha scritto:
@kwlit: avevo interpretato male il messaggio Smile Tutto quanto hai detto tu, l'ho detto pure io al mio amico, per fargli presente i vari problemi. Però, se una persona vuole avvicinarsi ad una passione nuova e quello può spendere, chi sono io per impedirglielo? Smile

Beh ragazzi, direi che dai link postati, ne avrà da far foto prima di aver bisogno di cambiare attrezzatura Wink

i file sono praticamente identici, cambia solo la macchina

TheNeg
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora grazie! Ok!
mamhulk
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io andrei sicuramente di G5 e magari un 100-300 usato.
Max

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: