photo4u.it

Voglia di Fuji

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kaneda986
utente

Iscritto: 25 Lug 2011

MessaggioInviato: Gio 19 Dic, 2013 7:56 pm    Oggetto: Voglia di Fuji Rispondi con citazione

Innanzitutto so che può essere un argomento ritritrito,

sono da tempo un "fotografo" nikon, quindi da quando ho iniziato ho sempre usato Nikon

al momento non ho tutto questo popò di arsenale, possiedo una D90 con 18-105 35 1.8 e 85 1.8 (pre ai).

a me non dispiace, ma sicuramente iniziano a starmi strette alcune cose, resa sopra i 1600, nitidezza, e un'altra cosa che mi da molto fastidio, non avere un 35 equivalente fisso 1.8/2, è assurdo, c'è il 24 2.8 che non mi ha entusiasmato sinceramente, e poi obiettivi recenti nulla.

ho visto le Fuji e sinceramente me ne sono innamorato per il loro aspetto, stupendo, il fatto di essere un sistema molto compatto (non tantissimo, ma rispetto alla reflex), e di prevalere su obiettivi fissi.

sono tentato al passaggio, ma non vorrei che poi me ne penta.

innanzitutto sono indeciso tra Xpro1 e xE2, la prima mi piacerebbe di più anche per il mirino ottico, anche se la sorella ha un mirino più grande, io la utilizzerei come primo corpo macchina, io di solito fotografo:

- street
- reportage (questi 2 termini per me sono quasi sacri, ho anche a paura pronunciarli quando dico che tipo di foto faccio)
- ritratti

penso che per questi scopi la Fuji vada bene, già con 2/3 fissi potrei fare tutto

però come si comporta con i flash esterni? posso attaccare dei trigger come sulla nikon?
i flash on Camera invece? ce ne sono di validi?

per alcuni ritratti, simil studio (non ci devo lavorare) può andare bene?

anche se non è il genere di foto che mi fa impazzire, quando mi chiamano per una "festa" di solito porto la mia Nikon con flash esterno e zoom, e faccio contenti tutti, con la fuji dovrei rinunciare a questo tipo di fotografie?

ho letto molte delle vostre discussioni a riguardo, e so che può essere un doppione, ma volevo chiarirmi qualche dubbio

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto85
utente

Iscritto: 07 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Dic, 2013 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao andrea...
credo di poterti almeno in parte aiutare, io ho venduto la mia D700 con parte di corredo (14mm f2.8, 24mm f2, 105mm f1.8 e nikkor 28-300 afs) per passare alla x-e2 per il momento con 18-55 e 55-200...bè sono super soddisfatto, e per i generi che fai tu la macchina è perfetta.
mirino strepitoso, resaincredibile anche a 6400iso dove straccia la d700.
Unico limite sono le foto di soggetti in movimento...ma per il resto è una bomba...
sto aspettando a vendere il nikkor 50 1.2 e il samyang 35 1.4 per vedere come vanno con l'adattatore Wink
posso assicurarti che non te ne pentirai...anzi...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kaneda986
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Dic, 2013 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi stai facendo venire l'acquolina in bocca..

per i soggetti in movimento che intendi?

un uomo che cammina?

ma la messa a fuoco come si comporta?

posso scegliere di mettere a fuoco solo nell'area centrale e ricomporre? o c'è uno schema tipo quello Nikon?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kaneda986
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Dic, 2013 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inoltre un negozio "fisico" dove poter provare questo gioiellino? magari permutare la mia attrezzatura?

io abito a Pescara, mi sa che mi tocca andare a Roma vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TheNeg
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 19 Dic, 2013 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per soggetti in movimento si intende un qualcosa che si muova, e non alla velocità della luce. Fuji da quel punto di vista è indietro, anche rispetto ad altre mirrorless. Giusto oggi leggevo un intervento di un utente del forum (in un altro forum) che lamentava che la X-E2 non avesse messo a fuoco una serie di foto di una persona che stava camminando verso di lui. Ora, la cosa sarà da approfondire, ma conta che la X-E2 ha i sensori AF di fase, che X-E1 e X-PRO1 non hanno (quindi dovrebbe andar meglio in AF-C).
Questo per dire che ti consiglio vivamente di provare una Fuji X, ma se ti piace fotografare soggetti dinamici, almeno per un periodo ti converrebbe far convivere reflex e mirrorless, per capire i limiti e i vantaggi di entrambe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Scorpion
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 19 Dic, 2013 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io stavo pensando di cambiare il mio intero corredo per una x-e1 + 18-55 + 55-200 + xf18 (per avere un ottica molto compatta) ... ma ho ancora 1000 perplessità a lasciare la reflex Rolling Eyes
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Dic, 2013 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fujifilm EF-42

Remote shutter control for X series cameras

Mentre al livello di radio trigger mi pare che non siano presenti con trasmissioni degli automatismi ma solo manuali.

Vai a fine pagina
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Gio 19 Dic, 2013 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto85 ha scritto:
ciao andrea...
credo di poterti almeno in parte aiutare, io ho venduto la mia D700 con parte di corredo (14mm f2.8, 24mm f2, 105mm f1.8 e nikkor 28-300 afs) per passare alla x-e2 per il momento con 18-55 e 55-200...bè sono super soddisfatto, e per i generi che fai tu la macchina è perfetta.
mirino strepitoso, resaincredibile anche a 6400iso dove straccia la d700.
Unico limite sono le foto di soggetti in movimento...ma per il resto è una bomba...
sto aspettando a vendere il nikkor 50 1.2 e il samyang 35 1.4 per vedere come vanno con l'adattatore Wink
posso assicurarti che non te ne pentirai...anzi...

Il passaggio che hai fatto viene spesso a visitare il mio cervello più volte al giorno. Adesso come adesso uso una d700 + 24-70 + 70-300 + 60 macro (af) e non scatto foto a soggetti in movimento.
La D700 l'ho presa per provare a partire come fotografo di cerimonia, ma ho compreso che non è un lavoro fatto per me e quindi sto cercando di capire se tenerla o se passare, appunto, ad una Fuji.
Ho provato la X-e1, ma la sensazione che mi ha lasciato è un misto tra l'insoddisfazione da una parte e una sorta di grande potenzialità pronta a scatenarsi dall'altra. Mi spiego: la macchina è lenta, rispetto ad una D700 è come se usassi una cosa tutta riempita di nastro adesivo o con la reattività di qualcosa di intorpidito. I file che genera, a livello di RAW, hanno qualcosa che non mi torna, anche se non sono riuscito a capire cosa... l'impressione più pesante è quella di poca naturalezza.
Se la lentezza potrebbe anche andar bene (mica ci devo fare le corse!), il file "artefatto" è al momento l'unico grosso limite che trovo alla macchina.
Dal punto di vista dei lati positivi invece è una macchina che sembra trasmettere un solo messaggio: portami a fotografare, fregatene di mille funzioni e fotografa. Punto. E qui è il nocciolo del dilemma.

Tu, a parte l'utilizzo meccanico (cioè, uso con le mani) della macchina, come ti sei trovato a livello di file?
Oggi Phase One ha annunciato la nuova versione di Capture One... nei prossimi giorni vedrò di scaricare la demo e provarla con qualche raw. Speriamo sia la volta buona...

Ultimissima cosa: quando acquistai la d700 provenivo da una D80... e fu amore a prima vista quando le vidi e presi in mano. Ma quando la portai a casa mi accorsi che era più impegnativa di una D80... e questo limitava le volte che la portavo fuori. Ho sempre creduto che bastasse trovare uno zaino/borsa decente per riuscire a superare questo mio limite, che giudico psicologico. Voi che ne pensate?
Cioè: alla fine se la prendo per averla sempre dietro, potrei fare lo stesso anche con la D700 e, magari, una terna di fissi, magari af-d, che pesano e costano poco. Non sarebbe la stessa cosa?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto85
utente

Iscritto: 07 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Dic, 2013 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bè portare sempre dietro una d700 non è proprio uguale a portare dietro una x-e2...il peso fa la differenza e anche le dimensioni...
a livello di file ho avuto a dire il vero la reazione inversa...mi soddisfano più di quelli della d700, e cosa assurda per me e che non avrei mai pensato di fare, penso proprio di abbandonare il raw per il 99% delle foto...con la d700 era difficile ottenere qualcosa di usabile direttamente, con la fuji è difficile ottenere una foto non prefetta....gamma dinamica da brividi...quello che vedi nel mirino lo vedrai nella foto...già solo questo è incredibile, istogramma nel mirino, quindi niente più bianchi bruciati e ombre chiuse...e infine ho dimenticato cosa significhi la parola iso...scatto senza la minima preoccupazione anche a 6400 iso...
e la cosa che mi preoccupa di più (positivamente) è che ancora la conosco pochissimo Smile
non tornerei mai indietro...
aspetto solo questo cavolo di adattatore per sbavare con l'1.2 Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Dic, 2013 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
...alla fine se la prendo per averla sempre dietro, potrei fare lo stesso anche con la D700 e, magari, una terna di fissi, magari af-d, che pesano e costano poco. Non sarebbe la stessa cosa?

Secondo me, grosso modo, si. Ma il punto non è questo.Gli AF-D grandangoli fissi risentono di una certa età, sono stati concepiti per la pellicola. La coppia 35 -85 AF-S (85 anche 1,8 secondo me) è magnifica ma il 35/1,4 costa parecchio, e sui 20mm, di nuova generazione non c'è nulla. Il 24/1,4 AF-S non si discute, ma il prezzo è quello che è.
Se ci pensi bene la tanto sbandierata piena compatibilità dei sistemi FX con le ottiche preesistenti si è rivelata uno specchietto per le allodole visto che, almeno da 50mm in giù, hanno dovuto riprogettare tutto.
Alla fine, a ben vedere, è difficile trovare due SISTEMI integralmente comparabili.

Vai a fine pagina
kaneda986
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Dic, 2013 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
Secondo me, grosso modo, si. Ma il punto non è questo.Gli AF-D grandangoli fissi risentono di una certa età, sono stati concepiti per la pellicola. La coppia 35 -85 AF-S (85 anche 1,8 secondo me) è magnifica ma il 35/1,4 costa parecchio, e sui 20mm, di nuova generazione non c'è nulla. Il 24/1,4 AF-S non si discute, ma il prezzo è quello che è.
Se ci pensi bene la tanto sbandierata piena compatibilità dei sistemi FX con le ottiche preesistenti si è rivelata uno specchietto per le allodole visto che, almeno da 50mm in giù, hanno dovuto riprogettare tutto.
Alla fine, a ben vedere, è difficile trovare due SISTEMI integralmente comparabili.

sinceramente è questo uno dei punti che mi sta facendo cambiare idea..

cmq dicevo per la messa a fuoco? posso decidere io dove mettere a fuoco? o la messa a fuoco è completamente automatica?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaneda986
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Dic, 2013 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Fujifilm EF-42

Remote shutter control for X series cameras

Mentre al livello di radio trigger mi pare che non siano presenti con trasmissioni degli automatismi ma solo manuali.

ottimo.. l'importante è che ci siano Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Dic, 2013 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:

E' vero. A livelli di prezzo umani in nikon troviamo la triade di fissi 28 - 50 - 85, tutti f/1.8. Per lenti più luminose, mi sa occorre aspettare Sigma, con la sua serie Art, altre aRternative non ne vedo. Wink Con il prezzo di 28 e 85 comprerei una x-e2 con 18-55. E venderei, seppur a malincuore, il 24-70. E' anche vero che quella lente lì è uno spettacolo... ma se l'obiettivo è girare leggeri...
Penso spesso al discorso "portarsi dietro la reflex" o anche "ma devo per forza avere la massima qualità possibile anche quando faccio foto per diletto". Da qui due considerazioni di fondo:
1. sia che io prenda una x-e2, che io tenga da d700 con i fissi, dovrò per forza sempre prenderla e tirarla fuori da uno zaino apposito (amo camminare). Ok, con la fuji avrei uno zaino più piccolo e più spazio per altre cose e la spesa potrebbe esser giustificata.
2. il punto sulla qualità. E qui son pensieri pesanti, che riassumo per comodità di tutti Wink. Se leggo in giro a forum sembra che una lente si debba giudicare solo in base a due parametri: definizione e sfocato. Se non è il massimo, si cestina. E qui penso alle foto di Capa dello sbarco in normandia... e mi chiedo: sto guardando il dito, o sto osservando la luna dietro? Non vorrei cercare sempre e solo l'ottima qualità "meccanica" della foto (rumore, definizione, sfocato) per tralasciare invece la sua vera natura: ciò che vorrei raccontare. E se il racconto merita, le qualità meccaniche di prima lasciano un po' il tempo che trovano.

Con il ragionamento al punto 2, scopro che potrei benissimo prendermi una m4/3, una compatta stile x20 o RX100 e viver felice. Ma, quando apro i file a monitor, senza stamparli, mi viene la tristezza a vedere quanto poco lavorabili siano... e che io non è che ci perda tutto sto tempo in post! Confusione sovrana!

Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Dic, 2013 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kaneda986 ha scritto:
sinceramente è questo uno dei punti che mi sta facendo cambiare idea..

cmq dicevo per la messa a fuoco? posso decidere io dove mettere a fuoco? o la messa a fuoco è completamente automatica?

Puoi decidere tu dove spostare il punto AF. Puoi anche ingrandire e rimpicciolire il punto AF alla bisogna.

Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Dic, 2013 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto85 ha scritto:
...
a livello di file ho avuto a dire il vero la reazione inversa...mi soddisfano più di quelli della d700, e cosa assurda per me e che non avrei mai pensato di fare, penso proprio di abbandonare il raw per il 99% delle foto...con la d700 era difficile ottenere qualcosa di usabile direttamente, con la fuji è difficile ottenere una foto non prefetta....gamma dinamica da brividi...quello che vedi nel mirino lo vedrai nella foto...già solo questo è incredibile, istogramma nel mirino, quindi niente più bianchi bruciati e ombre chiuse...e infine ho dimenticato cosa significhi la parola iso...scatto senza la minima preoccupazione anche a 6400 iso...
e la cosa che mi preoccupa di più (positivamente) è che ancora la conosco pochissimo Smile
non tornerei mai indietro...
aspetto solo questo cavolo di adattatore per sbavare con l'1.2 Smile

Ecco, questo è un parere confermato anche da altre persone, diverse delle quali avezze ad una certa qualità di post produzione, ma che da quando sono con Fuji hanno riscoperto la "gioia da Jpg on camera".
E' una cosa che ancora non sono riuscito a condividere, ma che mi interessa parecchio.
Le due volte in cui ho provato la fuji (x-pro1 e x-e1) non sono riuscito a farmi andar giù i Jpg, ma potrebbe esser solo una questione di settaggi del file. E di confidenza con macchina, controlli e modi di essere.

Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Dic, 2013 10:49 am    Oggetto: Re: Voglia di Fuji Rispondi con citazione

kaneda986 ha scritto:

anche se non è il genere di foto che mi fa impazzire, quando mi chiamano per una "festa" di solito porto la mia Nikon con flash esterno e zoom, e faccio contenti tutti, con la fuji dovrei rinunciare a questo tipo di fotografie?

Io ho fatto foto a festicciole con la X-E1 e il 35 mm, con e senza flash esterno EF-20, usato di rimbalzo. Tutto liscio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Dic, 2013 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca, mi permetto solo di dirti che "la massima qualità possibile" è una divinità crudele che miete vittime a tutto spiano: quando dopo enormi sacrifici ti fa credere di averla raggiunta, si allontana di nuovo all'improvviso, costringendoti a reiterare quanto ritenevi di aver dolorosamente superato, in un gioco senza fine.
Mi contenterei della "massima qualità compatibile": compatibile con le tue tasche, le tue spalle, le tue esigenze, il tuo modo di operare.
Quanto alle valutazioni che è possibile trarre da fugaci approcci sperimentali, con le macchine digitali valgono a poco o nulla, almeno secondo me.
Preferisco valutare sulla scorta di immagini con una significativa base statistica, assimilabili tipologicamente a quelle che m'interesserebbe realizzare.
È solo il mio approccio naturalmente.

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Dic, 2013 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
Ecco, questo è un parere confermato anche da altre persone, diverse delle quali avezze ad una certa qualità di post produzione, ma che da quando sono con Fuji hanno riscoperto la "gioia da Jpg on camera".
E' una cosa che ancora non sono riuscito a condividere, ma che mi interessa parecchio.
Le due volte in cui ho provato la fuji (x-pro1 e x-e1) non sono riuscito a farmi andar giù i Jpg, ma potrebbe esser solo una questione di settaggi del file. E di confidenza con macchina, controlli e modi di essere.

Non uso i jpg ma i raw. I toni colore delle fuji x sono piuttosto opachi, indicati per il ritratto in particolare, a meno di non usare la simulazione velvia. Comunque la resa del sensore xtrans è particolare, un gradino superiore alla media delle aps e quasi si avvicina alla resa del FF. Le macchine per contro sono lente e non fanno abbandonare del tutto la reflex, ma la affiancano volentieri

kaneda986
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Dic, 2013 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altra questione che non ho ben compreso, ma per i raw? non posso gestirli come faccio adesso? con Bridge CR e PS?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: