|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mer 18 Dic, 2013 11:31 am Oggetto: [Gioco] Configuraz. ideale medio e/o grande formato digitale |
|
|
Come al solito si deve trattare di prodotti esistenti.
Senza limiti di budget.
Cercate di fare un'elenco il più contenuto possibile, che potrete aggiornare nel tempo.
Combinazioni, purché con dorsi digitali inseriti nella lista, per ogni corpo indicato, possono essere inserite.
Vediamo un po' cosa salterà fuori.
----
Configurazione ideale Medio formato digitale.
Banco ottico.
Mentre ho lasciato la sezione per riferimento penso che non specificherò più un banco ottico nella configurazione ideale dato che in abbinamento con dorsi digitali richiede maggiore precisione e comporta color-cast nelle immagini in funzione dei movimenti effettuati.
Conversione focale medio formato in full-frame.
In modo del tutto empirico, basandosi sulle equivalenze fornite nelle ottiche medio formato digitali, con sensore 54x40mm (circa), pare che il parametro 0.375 (arrotondando il risultato finale) sia in grado di dare una buona approssimazione.
Es. per una lente di 80mm:
80-(80*0,375)=50mm
In passato avevo postato un foglio di calcolo però a causa degli arrotondamenti nonché per semplificare le formule, nonostante l'abbia fatto guardare per correzioni, resto con alcuni dubbi, quindi penso che questo metodo empirico potrebbe essere addirittura preferibile.
Attenzione dato che i sensori medio formato hanno dimensioni diverse, come si vede in:
Focal length conversion table
sarebbe da trovare un parametro per ogni diversa dimensione di sensore.
Per i dorsi digitali Credo 40, Aptus-II 8, che hanno un sensore:
44 x 33mm
ho ricavato il parametro 0.21.
Per i dorsi digitali Aptus-II 7 e 5, che hanno un sensore:
48 x 36mm
ho ricavato il parametro 0.341.
ALPA Photographical Calculations : foglio di calcolo in Excel per fare le conversioni. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Mer 04 Nov, 2015 8:37 am, modificato 57 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Dic, 2013 8:19 pm Oggetto: |
|
|
Banco ottico.
Alcuni cenni sulle potenzialità di questi sistemi, mentre il discorso più lungo, sebbene incompleto (dato che ci sono diversi aspetti che mi piacerebbe chiarire ) lo lascierò nella risposta.
I vantaggi principali del banco ottico sono dati dalla possibilità di diversi movimenti su ogni tipo di ottica (che variano in base al corpo ma anche all'ottica) che consentono di evitare distorsioni prospettiche (1) ed anche per la possibilità data di ottenere, spesso, ricorrendo ad un'unico fotogramma, risultati che con il digitale richiederebbero il ricorso a più scatti (2).
Video esplicativo:
View Camera Movements
Movimenti importanti, purché l'ottica collegata sia in grado di garantire sufficiente copertura, sono utili per:
- still-life di oggetti tridimensionali (3)
- macro di oggetti tridimensionali (3)
- architettura (esterni) in assenza di sufficiente spazio
- architettura (interni) può essere utile disporre di un movimento esteso
In ogni modo, la procedura da seguire, nel caso dei banchi ottici è la seguente:
- cercare di capire se i movimenti del corpo siano sufficienti
- cercare di capire se il dorso digitale è supportato
- capire le ottiche supportate (nel caso dei corpi più compatti occorre fare più attenzione), considerando ottiche pensate per il digitale
- capire se le ottiche scelte siano in grado di supportare il movimento consentito dal corpo macchina
Copertura movimenti ottiche.
Guardando nei riferimenti posti più in basso si può notare come tra le lenti:
- Rodenstock soltanto le serie HR Digaron-W e Apo Sironar Digital sono in grado di gestire i movimenti nel medio formato
- Schneider digitali, nonostante le schede non siano sempre chiare, dovrebbero collocarsi in una via di mezzo, in termini di movimentazione possibile tra le Rodenstock HR Digaron-W e le Rodenstock Apo Sironar Digital
La cosa che però mi ha più sorpreso, leggendo queste tabelle, è data dal fatto che perfino nel caso di abbinamenti con banchi ottici dai movimenti più limitati (come sono i sistemi più compatti) le lenti Rodenstock HR Digaron-W non siano in grado di gestirli a pieno... (4)
Come capire se una determinata lente può essere messa a fuoco all'infinito su un banco ottico.
Leggendo il paragrafo Flange focal distance presente sul sito ebony conoscendo la flange focal distance (FFD) di una ottica, rapportandola alla dimensione minima e massima di un soffietto, è possibile capire il tutto.
Poi, tramite adattatori, sarebbe pure possibile fare alcune variazioni.
Come capire la distanza minimia di messa a fuoco di una lente in un banco ottico.
Alan Duncanson riporta un'esempio che magari qualcuno potrebbe andare a verificare per capire se è corretto.
Note:
1) La cui correzione durante la fase di fotoritocco comporta un certo degrado dell'immagine, sebbene difficilmente apprezzabile dato l'abbondanza di megapixel, nonché una riduzione dell'angolo di campo inquadrato, per le parti che andranno eliminate.
Le ottiche native per medio formato che consentono un certo movimento, sebbene esistenti, naturalmente, risultano ancora più pesanti rispetto alle equivalenti per full-frame
2) Con successiva procedura da effettuarsi durante il fotoritocco che, almeno nei software a pagamento, risulta automatizzata.
3) Perché per oggetti per loro natura essenzialmente bidimensionali come ad es. i francobolli, la tela di un quadro, oppure relativamente all'interesse, tipo le monete (dove interessa la faccia anteriore e posteriore).
Anche se nel caso delle monete, se non si vuole tenerle verticali e neanche orizzontali, il discorso può cambiare.
4) In questo vecchio articolo:
A Digital View Camera
viene indicato che la causa di questa situazione dipende dalla tecnologia esistente in funzione all'ottenimento di una risolvenza adeguata per i tanti megapixel dei dorsi digitali medio formato.
5) Per i movimenti, senza bisogno di adattatori, e mi pare che sia possibile usare lenti normali da attaccare piuttosto che a blocco unico come nei sistemi Alpa. Inoltre, cosa che non guasta, è un produttore italiano (penso l'unico ...).
6) Perché è sicuramente yaw free e per la disposizione delle rotelline per i movimenti che mi pare più chiara.
Alcuni riferimenti sulle ottiche digitali:
Schneider Why upgrade to digitar lenses when purchasing or using a digital back (pdf)
Perchè scegliere obiettivi digitali
RODENSTOCK APO SIRONAR DIGITAL AND HR LENSES Apo+Sironar digital
Rodenstock Photo Optics (pdf)
Schneider digitali
Optical and mechanical dimensions (pdf)
Ulteriori riferimenti:
How to focus the view camera
How to "Focus" at Infinity
Dunque nei banchi ottici avvicinando la lente verso l'operatore, il più possibile, avviene il settaggio all'infinito mentre allontanandola, però fino ad un certo punto, avviene la riproduzione macro.
Banchi ottici (a cui aggiungere il dorso digitale)
Soluzioni compatte.
a) Silvestri (1) Flexicam + ottiche compatibili + adattatore Live-video
Citazione: | Decentramento verticale: 23 + 23mm
Decentramento orizzontale: 15 + 15mm
Tilt e swing: 15+15° Regolazione micrometrica con bloccaggio |
b) Alpa 12
- ALPA 12 STC (2) o ALPA 12 SWA ROSEWOOD NATURAL (2)
c) Arca-Swiss Rm3di
che dovrebbe consentire un più ampio movimento.
a cui collegare il dorso IQ360 che "dovrebbe" essere compatibile.
Tra i sistemi di messa a fuoco direi l'uso del live-video risulti il più interessante, considerando il supporto wireless presente nel dorso digitale, pure con dispositivi di tipo mobile (Apple).
Focusing The Alpa (video)
Il video è datato, quindi nell'ultima parte mostra l'esempio usando un portatile, ma non dovrebbero esserci problemi ad usare sistemi mobili.
Sfortunatamente, non mi pare che nessuna ottica macro risulti supportata dalla Silvestri Flexicam, però sono presenti due tubi di prolunga.
A differenza della Alpa con la:
Schneider/ALPA Apo-Helvetar 5.6/120 mm asph, SB34
Altre differenze tra i due sistemi la Silvestri Flexicam pare supportare solo le ottiche medio formato Hasselblad a differenza della Alpa che supporta più ottiche, non che questo debba fare necessariamente grande differenza, considerando gli ingombri, i pesi e la copertura, delle ottiche digitali medio formato reflex ma data l'ipotetica lista fatta con Phase One (Mamiya) l'ho soltanto voluta citare.
Da notare come il gioco delle tolleranze, in abbinamenti con dorsi digitali, richieda attenzioni ... (presumibilmente la stessa problematica è presente presso gli altri produttori che però in genere non consentono adattamenti ...):
Alpa Adjustable Digital Back Adapter, Part One. (video e seguenti)
Soluzioni da studio.
Penso che potrei pure evitare di indicarle dato le problematiche presenti nei dorsi digitali in funzione dei movimenti dei banchi ottici.
- Silvestri S5 micron: catalogo (pdf) manuale (pdf) (4)
Fotocamera a banco ottico Silvestri “Micron S5” (pdf)
- Linhof M679CS: scheda (pdf) Linhof universal adapter system, 2013 (pdf) camera adjustment (pdf)
Grandangolo.
Rodenstock HR Digaron-W 40mm f/4
tanto non troverei necessari più di 90° gradi di angolo di campo, per fini architetturali,
Però, purtroppo, stando a quanto riportato qui la Linhof costringerebbe ad usare una Lensboard M679cs Part no. 1176 che dovrebbe essere una:
Linhof Double Recessed Lensboard size 0 (6)
oppure un soffietto a sacco ...
Il Rodenstock HR Digaron-W 50mm f/4 permetterebbe invece di usare Lensboard M679cs Part no. 1160 che dovrebbe essere una:
Linhof Flat Lensboard M 679 size 0
però non è indicato nell'elenco Silvestri tra le ottiche compatibili ...
Normale.
Schneider Digitar 90mm f/4.5
oppure
Rodenstock Apo Sironar Digital 90mm f/5.6 oppure, meglio, il nuovo Rodenstock HR Digaron-SW 90mm f/5.6 (se risultasse compatibile)
Supponendo che il primo si trovi in Copal 0 meccanico anziché elettronico come indicato nel sito Schneider.
Supponendo che il secondo corrisponda al Rodenstock HR Digaron-W, dato che non si trova nell'elenco Rodenstock, perché in tal caso disporrebbe di una possibilità di movimento maggiore.
Macro.
Lens Selection
Rodenstock Apo-Macro-Sironar digital 120mm f/5.6
Come otturatore direi il manuale in Copal 0.
Nota:
1) Silvestri è un produttore italiano, dato che esiste pochissima informazione in Rete, tanto che ho scoperto la sua esistenza per caso, poco tempo fà, mi sembra giusto citarlo.
2) Suppongo che nonostante le descrizioni, non dovrebbero esserci problemi.
3) Non mi è chiaro quale differenza esista tra le soluzioni:
Long Barrel e Short Barrel
a parte che parrebbero sempre preferibili le Short Barrel dato che tramite l'aggiunta di un adattatore consentono un migliore movimento della lente.
4) Non mi è chiaro se la Silvestri S5 micron è yaw free.
Yaw free vantaggi
Linhof M 679cs
Meaning of yaw
5) I banchi ottici indicati fino adesso coprono soltanto il medio formato.
Da notare che banchi ottici 4x5, con caratteristiche similari, non costano necessariamente di più rispetto a quelli indicati, probabilmente per una questione di ricarico premium fatto su una certa maggiore compattezza nonché su una parzialmente diminuzione nei pesi.
6) Non mi piacerebbe molto questa soluzione, nonostante risulti più pratica rispetto a cambiare il soffietto, perché dato che è necessario collegare un cavo alla lente per scattare, e la lente è grandangolare, esisterebbe il rischio di poterlo vedere in foto ...
Certo i cavi sono flessibili però non và bene piegarli troppo.
Backup dorso digitale.
Alla fine ho deciso di non aggiungerlo ipotizzando il noleggio come forma di backup.
Se qualcuno vuole giocare, tentando di specificare una propria configurazione, spiegherò pure perché penso al noleggio.
(Vediamo se mettendo un po' di suspense qualcuno ci prova a giocare in questo topic).
Riferimenti.
Sharing lenses between lf and alpa, silvestri, etc?
Secondo Larry Menzin dovrebbe risultare possibile nel seguente modo:
Citazione: | "to mount an appropriate female bayonet ring to a lens board and use the helical mount as-is" |
Alpa STC Review by Michael Reichmann
Counting Ants by Michael Reichmann
Tech Camera Overview _________________ AlexFoto
Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Mer 04 Nov, 2015 8:35 am, modificato 14 volte in totale |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Dic, 2013 10:12 am Oggetto: |
|
|
Configurazione ideale medio formato digitale.
Phase One XF
XF 100MP (pdf di 7Mb): sensore CMOS 53.7 x 40.4mm
al posto della precedente indicazione:
IQ3 60MP : dimensione sensore CCD medio formato digitale: 53.9 x 40.4 mm
Phase One 35mm AF f/3.5
Schneider Kreuznach 80 mm LS f/2.8 (pdf) : normale luminoso
Schneider Kreuznach 120mm LS f/4.0 Macro (pdf) (1)
Schneider Kreuznach 150mm LS f/3.5 (pdf)
Phase One Patent Pending Sensor+ Explained (pdf)
Phase One Lens (pdf)
Nota:
1) Non ho specificato lo Schneider Kreuznach PC-TS Apo-Digitar 5.6/120mm per lo still-life e per la sua possibilità di avere diversi piani a fuoco, grazie alla sua possibilità di movimento, perché applicando la tecnica del focus stacking è possibile ottenere ugualmente certi risultati su soggetti immobili.
Focus Stacking in Product Photography
piuttosto che usando il movimento:
Tilt-Shift Lens: Ep 204: Digital Photography 1 on 1: Adorama Photography TV
Lo Schneider, qui in abbinamento con una full-frame, sarebbe il seguente:
Using a Schnieder PC TS lens _________________ AlexFoto
Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Mer 04 Nov, 2015 8:37 am, modificato 7 volte in totale |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|