photo4u.it

quali ottiche economiche
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
muzungu77
nuovo utente

Iscritto: 26 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Set, 2013 5:47 pm    Oggetto: quali ottiche economiche Rispondi con citazione

alve, ho appena preso una olympus pl3, mi chiedevo quali ottiche un po economiche posso montare, di base ho il 14/42...grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Set, 2013 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se l'unico parametro è il costo, con utilizzo "universale" direi Panasonic 20mm F1,7; che con 340 € e 100 gr. di peso ti fa provare l'ebbrezza di una luminosità inarrivabile con gli zoom. Anche la qualità è ottima, sia pure non al livello del 17 F1,8 Zuiko che però costa 480€.
C'è poi lo Zuiko 17 F2,8 a 250 €, su cui però i giudizi non sono unanimemente lusinghieri.
Sul versante tele un campione indiscusso sia in termini di prestazioni assolute che di rapporto qualità prezzo è lo Zuiko 45 F1,8 a 290€.
Oltre questi i Sigma Art (ovvero le versioni più recenti) 19, 30 e 60, tutti e tre F2,8 ed a circa 200 €, di cui però non so nulla.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Set, 2013 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... messaggio doppio, scusate.
Perdonate lo Ot, ma qualcuno saprebbe dirmi come mai mi stanno capitando, come mai avvenuto in passato, questi "messaggi doppi".
Il sistema che utilizzo è sempre lo stesso.

Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 27 Set, 2013 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende cosa intendi per "economiche"; se per "economiche" intendi veramente "economiche", acquisti sulla baia un adattatore da m42 a m43 (come ho fatto io per la mia e-pl3) e ti si apre un mondo di obiettivi a vite (soprattutto fissi) luminosi ed a qualche decina di euro. Informati però prima di quali possano offrire una buona IQ perchè non tutti sono validi.

CLipper

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Set, 2013 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..scusate se mi inserisco...di questi a vite quale consiglieresti clipper54?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Set, 2013 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto bisogna vedere quali sono le focali che interessano; i cinquantini sono i più facili da trovare (vanno bene per i ritratti; 100 mm equivalenti), di Helios c'è piena la baia (anche se io preferisco il Pentacon, nitido e con minima MAF a 33 cm per un inizio di macro); sui 135 mm si può spaziare e, se si vuole un supertele, io ho avuto discrete (se non buone) soddisfazioni con un MTO 500mm catadiottrico.
Certo, bisogna adattarsi a mettere a fuoco manualmente, ma i vecchi obiettivi hanno una messa a fuoco molto più agevole che i m43 nativi.

CLipper

mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Set, 2013 10:23 pm    Oggetto: Re: quali ottiche economiche Rispondi con citazione

muzungu77 ha scritto:
alve, ho appena preso una olympus pl3, mi chiedevo quali ottiche un po economiche posso montare, di base ho il 14/42...grazie

I campioni del rapporto qualità/prezzo sono senza dubbio l'Olympus 45mm e il Panasonic 20mm. Resta da vedere se sono focali che ti possono interessare.

muzungu77
nuovo utente

Iscritto: 26 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Ott, 2013 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io intendo un ottica con uno zoom massimo fino a 300
scusate se i miei tormini non sono adatti, sono molto inesperto

Sigma AF 60-200mm F4-5.6. Minolta AF

Sigma Zoom MC AF-ß 1:4-5,6 60-200mm 52mm

Sigma 70-300 DG Macro Objektiv für Canon EOS 60D 100D 500D 550D 600D 650D 700D

ho trovato questi 3 ma non capisco se l'attacco è buono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Ott, 2013 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il primo è buono... per Sony Alpha.
Il secondo non lo so, ma certo non per M4/3.
Il terzo, e non mi sembra difficile, per Canon.
Nessuno ha attacco M4/3.
Non mi pare, ma posso sbagliare, ci siano ottiche zoom diverse da Olympus Panasonic con attacco M4/3.
Sempre se ho capito.

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Ott, 2013 11:04 am    Oggetto: Re: quali ottiche economiche Rispondi con citazione

muzungu77 ha scritto:

Sigma 19, 30 e 60. Lo zuiko 45/1,8 è ottimo obiettivo da ritratto e ha un costo piuttosto basso. Anche il 14 pana non costa molto.

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 03 Ott, 2013 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'Olympus 40-150 (300mm di focale max equivalente) ha un rapporto qualita' prezzo imbattibile.
Costa meno di 1€/g..... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaos
utente

Iscritto: 29 Dic 2010

MessaggioInviato: Dom 22 Dic, 2013 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Clipper, io sono davvero alle prime armi, ma mi interessa molto quello che hai scritto

Dove posso trovare questi obiettivi a vite?

Immagino che in base all'adattatore cambi la distanza tra la lente e il sensore e di conseguenza la corrispondenza della focale.

Quale buon adattatore mi consiglieresti per essere sicuro ad esempio che se prendo un 25mm m42 e lo monto sulla mia E-P3, avrò un 50mm ?

Edit
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Dic, 2013 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kaos ha scritto:
Scusa Clipper, io sono davvero alle prime armi, ma mi interessa molto quello che hai scritto

Dove posso trovare questi obiettivi a vite?

Immagino che in base all'adattatore cambi la distanza tra la lente e il sensore e di conseguenza la corrispondenza della focale.

Quale buon adattatore mi consiglieresti per essere sicuro ad esempio che se prendo un 25mm m42 e lo monto sulla mia E-P3, avrò un 50mm ?

Edit

Sulla baia trovi dei buoni adattatori intorno ai 15 euro; devi solo badare che sia uno da passo a vite a micro 4/3, ossia m42 / m43; poi devi calcolare che il micro4/3 ha un fattore di crop di 2, per cui devi moltiplicare per 2 i mm che leggi sull'obiettivo (un 50mm ti diventa un 100mm e un qualunque 25mm ti diventa un 50mm); diventa però così difficile avere dei grandangoli (dato il fattore di crop) mentre è facile trovare tele e mediotele.

CLipper

kaos
utente

MessaggioInviato: Dom 22 Dic, 2013 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so se mi sono spiegato.
gli adattatori pongono tutti alla stessa distanza l'obiettivo dal sensore?

Ce ne sono ad esempio alcuni più spessi di altri? o sono tutti uguali?

ti capita mai che poi questi obiettivi vignettino?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 22 Dic, 2013 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

economiche?sigma DN
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
abbate
utente

Iscritto: 02 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 22 Dic, 2013 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il trittico di ottiche fisse Sigma 19-30-60mm sono tra i piu' economici ed hanno il miglior prezzo prestazioni , provare per credere.

Smile

mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Dic, 2013 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kaos ha scritto:

Sono due questioni differenti.

Un 25mm montato su una macchina micro 4/3 ti darà sempre un angolo di visione pari ad un 50mm su full frame, per il semplice motivo che il sensore 4/3 ha una diagonale che è circa la metà di quella di un sensore 24X36.

Invece lo spessore dell'adattatore non dipende dalla lunghezza focale, ma solo dalla differenza del tiraggio (distanza tra la flangia dell'obiettivo e il piano del sensore/pellicola) tra i due sistemi: 45,46mm nell'M42 e 19,25mm nel micro 4/3. L'adattatore consente di riportare la distanza tra obiettivo e sensore a quella per cui la lente originariamente era stata progettata.

clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Dic, 2013 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
Sono due questioni differenti.

Un 25mm montato su una macchina micro 4/3 ti darà sempre un angolo di visione pari ad un 50mm su full frame, per il semplice motivo che il sensore 4/3 ha una diagonale che è circa la metà di quella di un sensore 24X36.

Invece lo spessore dell'adattatore non dipende dalla lunghezza focale, ma solo dalla differenza del tiraggio (distanza tra la flangia dell'obiettivo e il piano del sensore/pellicola) tra i due sistemi: 45,46mm nell'M42 e 19,25mm nel micro 4/3. L'adattatore consente di riportare la distanza tra obiettivo e sensore a quella per cui la lente originariamente era stata progettata.

Ne consegue che tutti gli adattatori allontanano la camera dall'obiettivo alla stessa distanza e la differenza viene data solo dalla cura nella costruzione (che poi sono pressochè tutti uguali); (questo parlando di m43; in casa Nikon le cose sono diverse, in quanto devono interporre una lente).

CLipper

kaos
utente

MessaggioInviato: Dom 22 Dic, 2013 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok perfetto quindi uno qualunque va bene, non sono differenti tra loro, grazie

e per quanto riguarda la vignettatura, ti è mai capitato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Dic, 2013 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kaos ha scritto:
ok perfetto quindi uno qualunque va bene, non sono differenti tra loro, grazie

e per quanto riguarda la vignettatura, ti è mai capitato?

No, ma non ho niente (parlando di obiettivi a vite) sotto i 50mm (in su invece arrivo a 500mm)

CLipper

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: