photo4u.it

Indecisione acquisto sd

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Nov, 2013 8:47 pm    Oggetto: Indecisione acquisto sd Rispondi con citazione

Devo acquistare un paio di sd per la Nikon D7000. Sono indeciso tra lexar e transcend. A parte i marchi, la mia indecisione, riguarda la velocità delle card. Le transcend e le Lexar che vorrei acquistare hanno una capacita di 8gb, 16 gb, 32 gb, ed hanno velocità diverse:

Transcend SDHC Class 10 UHS-I 600x 90MB/s;

Transcend SDHC Classe 10 UHS-I 300x 45MB/s;

Lexar SDHC Classe 10 UHS-I 400x 60MB/s

E' da prendere in considerazione anche il rapporto qualità-prezzo. Una Lexar da 8gb costa quasi quanto una transcend da 16gb. Tenete presente che tuttora utilizzo delle CF (con una Canon eos 400D) della Transcend con una velocità di 133x. Fino ad oggi non ho mai avuto problemi, e quindi sono propenso ad acquistare le transcend perchè hanno un prezzo inferiore. Cosa mi consigliate?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Nov, 2013 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto mi riguarda l'unico marchio che prenderei in considerazione è SanDisk comunque se ti sei trovato bene con alternative potresti proseguire, in fondo le cifre in gioco restano piuttosto contenute, specie se magari acquistassi durante qualche promozione, che capitano di tanto, in tanto, ad Amazon, ecc.

Non mi fisserei invece sulla velocità massima indicata perché soltanto il nuovo standard:
SD Card UHS Speed Class 3 per il 4K
garantirà velocità medie consistenti.
Ed è bene sottolineare che parliamo di video ad altissima risoluzione, per dire che al livello di fotocamere, pur considerando soluzioni con tanti megapixel, alla fine è più probabile che il collo di bottiglia sia costituito dal loro buffer piuttosto che dalle schede di memoria che da un pezzo consentono prestazioni più che adeguate perfino durante le raffiche.

Nota:
Attenzione ai falsi, di cui sono soggetti gli accessori, in modo più che discreto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

MessaggioInviato: Sab 23 Nov, 2013 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao AlexFoto, grazie per il consiglio. Ho dimenticato di dire che uso anche delle cf sandisk ultra II e comunque anche se sono ottime per la eos 400D, mi sono trovato meglio con le transcend. Per quanto riguarda "i falsi" starò molto attento, acquisterò su amazon oppure in un negozio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lexar, oppure Sandisk. Ne ho circa metà e metà e mi trovo ottimamente con entrambe.
Io ho una leggera predilezione personale per le Lexar, ma senza una vera motivazione razionale.
Classe 10, oppure UHS. Bastano i 300x, che sono 45 MB/s, al di sopra di qualunque connessione USB 2, verso il computer, e ampiamente sufficienti per tutte le macchine fotografiche se scatti in jpeg, e adeguate almeno anche a grossi raw, con esclusione magari dei sensori più infarciti di pixel.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Hansel.r, grazie per il passaggio. Per il momento ho acquistato una Sandisk SDHC Classe 10 UHS-I Ultra da 8 gb con velocità di scrittura con 30MB/s ed una Transcend SDHC Classe 10 UHS-I da 16 gb 300x 45MB/s. Tutte e due mi sono costate circa 20.00 €. In un secondo momento acquisterò una Lexar ed un'altra transcend.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente uso SanDisk Extreme SDHC 16 GB 45 MB/s Classe 10, e vanno una cannonata su 6D. Per scatti sportivi a raffica invece, registrando raw + jpeg a massima dimensione, vedevo ieri che ogni tanto prendeva 2-3 secondi in più del solito per registrare 4-5 scatti di fila, o nell'anteprima nitida a schermo, ma è capitato verso fine giornata, quando la batteria era quasi a terra, e son suonate diverse centinaia di file.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il passaggio vfdesign. Quindi, mi consigli una Sandisk Extreme. Ma sul sito della sandisk ho visto le varie sdhc con caratteristiche diverse, in particolare le Extreme che hanno una velocità di 80/30 MB/s ed altre che hanno una velocità di 80/60 MB/s ed altre che hanno velocità di 45/45 MB/s. In rete ne ho trovate diverse, ma sono indeciso perchè pensavo, dopo aver visitato il sito della sandisk, che erano taroccate. Quindi mi confermi che le Etreme hanno diverse velocità di scrittura?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2013 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Ernesto, ne trovi diverse di Extreme, se non erro le SDHC 45Mb/s ultimamente hanno cambiato adesivo, pare sia giallo e non più rosso, mentre le Pro 95Mb/s hanno adesivo fondo nero con banda oro, e le extreme 30Mb/s fondo nero con banda rossa.
Non so se l'hai già presa, valuta Sandisk Etreme (almeno da 45Mb/s) o come già scritto, Lexar Professional.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Enzo. Per il momento ho acquistato una Transcend SDHC Classe 10 UHS-I da 16 gb 300x 45MB/s. Penso che a giorni acquisterò una Sandisk Extreme SDHC da 45Mb/s o una Lexar Professional come mi hai consigliato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: