photo4u.it

Stabilizzazione sensore Vs. stabilizzazione lente

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
daylight
utente

Iscritto: 06 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Dic, 2013 9:15 am    Oggetto: Stabilizzazione sensore Vs. stabilizzazione lente Rispondi con citazione

Ieri mi sono preso per la mia OM-D E-M5 il Pana 35-100. In una serata non ho certo avuto la possibilità di provarlo decentemente, pero' mi sono messo a fare qualche scatto in casa, giusto per provare un po'.

In particolare ho fatto una prova, molto empirica, sulle funzionalità di stabilizzazione. Ho scattato cinque foto sullo stesso soggetto alla focale massima di 100mm a 1/8 di secondo, prima disattivando il Power OIS e usando la stabilizzazione del sensore, poi facendo il contrario.

Con una certa sorpresa ho rilevato che la differenza di rendimento tra lo stabilizzatore della lente e quello sul sensore, a favore del primo, e' tanto netta da essere quasi imbarazzante.

E' pur vero che l'obiettivo in questione monta lo stabilizzatore di ultima generazione, ma comunque una differenza cosi' non me l'aspettavo.

A questo punto, avendo l'idea futura di prendermi uno zoom lungo tipo l'Oly 75-300 o il Pana 100-300, se le cose stanno cosi' credo che la scelta vada inevitabilmente nella direzione del secondo, anche se è piu' ingombrante e (dicono) sia piu' lento di AF...

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Mer 18 Dic, 2013 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimango sorpreso da quanto hai scritto, ho avuto la em5 e ho provato brevemente il 35-100 e mi era sembrato che funzionasse meglio lo stabilizzatore della em5 anche se di poco, io ho avuto il pana 100-300 e l'ho sostituito con il 75-300 oly per le dimensioni e la velocità dell'autofocus, tieni conto che lo stabilizzatore del pana 100-300 non è di ultima generazione e non funziona bene quanto quello del 35-100, il pana l'ho tenuto oltre un anno e ti assicuro che come stabilizzazione la em5 con il 75-300 va decisamente meglio

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Dic, 2013 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante...
Come ti trovi col pana 35-100 ?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mastino
utente

Iscritto: 10 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 18 Dic, 2013 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, ma è sempre stato così... lo stabilizzatore sulla lente è più efficace.
Almeno da alcune prove che avevo letto anni fa..
Averlo sul sensore è comodo però sulle m4/3 perchè riduce la dimensione ed il costo delle ottiche, oltre a rendere stabilizzate quelle vecchie o "vintage".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Dic, 2013 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mastino ha scritto:
Averlo sul sensore è comodo però sulle m4/3 perchè riduce la dimensione ed il costo delle ottiche, oltre a rendere stabilizzate quelle vecchie o "vintage".

quoto in toto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daylight
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Dic, 2013 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
rimango sorpreso da quanto hai scritto, ho avuto la em5 e ho provato brevemente il 35-100 e mi era sembrato che funzionasse meglio lo stabilizzatore della em5 anche se di poco, io ho avuto il pana 100-300 e l'ho sostituito con il 75-300 oly per le dimensioni e la velocità dell'autofocus, tieni conto che lo stabilizzatore del pana 100-300 non è di ultima generazione e non funziona bene quanto quello del 35-100, il pana l'ho tenuto oltre un anno e ti assicuro che come stabilizzazione la em5 con il 75-300 va decisamente meglio

Come ho detto non ho la pretesa di avere fatto un test approfondito, dieci foto al presepe di casa alle 11 di sera, quindi mi riprometto di fare altre prove appena ne avro' il tempo e magari posto qui qualche foto...

Poi effettivamente il 100-300 non ha lo stesso stabilizzatore del 35-100, e questo potrebbe farmi comunque propendere per l'Oly che per il resto mi piace di piu' dell'altro. [/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro17
utente

Iscritto: 10 Set 2009

MessaggioInviato: Mer 18 Dic, 2013 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche da mie prove era leggermente migliore quello della e-m5 rispetto a quello del 35-100.
Vai a fine pagina
daylight
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Dic, 2013 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Interessante...
Come ti trovi col pana 35-100 ?

Finora ottimamente, certo non posso dire di averlo provato come si deve, comunque le prime foto fatte in casa lasciano ben sperare; poi la qualità costruttiva e' ottima, AF rapido e stabilizzazione, come dicevo, molto efficace. E' anche piccolo e leggero, con la E-M5 ci sta davvero bene.

Tra l'altro a f/2,8 alzando gli ISO a sufficienza si fotografa decentemente anche con pochissima luce...

Poi questo weekend me lo porto un po' in giro e vedo cosa esce fuori...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Mer 18 Dic, 2013 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mastino ha scritto:

fino all'uscita della em5 lo stabilizzatore sul corpo era a 2 assi e non si poteva vedere l'effetto della stabilizzazione nel mirino/display e lo stabilizzatore entrava in funzione solo al momento dello scatto, con l'arrivo della em5 olympus ha tirato fuori il un nuovo stabilizzatore a 5 assi che permette di vedere gli effetti della stabilizzazione in fase di inquadratura e che funziona veramente molto bene bene

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: