Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
daylight utente

Iscritto: 06 Mgg 2007 Messaggi: 202 Località: Provincia di Roma
|
Inviato: Mer 18 Dic, 2013 9:15 am Oggetto: Stabilizzazione sensore Vs. stabilizzazione lente |
|
|
Ieri mi sono preso per la mia OM-D E-M5 il Pana 35-100. In una serata non ho certo avuto la possibilità di provarlo decentemente, pero' mi sono messo a fare qualche scatto in casa, giusto per provare un po'.
In particolare ho fatto una prova, molto empirica, sulle funzionalità di stabilizzazione. Ho scattato cinque foto sullo stesso soggetto alla focale massima di 100mm a 1/8 di secondo, prima disattivando il Power OIS e usando la stabilizzazione del sensore, poi facendo il contrario.
Con una certa sorpresa ho rilevato che la differenza di rendimento tra lo stabilizzatore della lente e quello sul sensore, a favore del primo, e' tanto netta da essere quasi imbarazzante.
E' pur vero che l'obiettivo in questione monta lo stabilizzatore di ultima generazione, ma comunque una differenza cosi' non me l'aspettavo.
A questo punto, avendo l'idea futura di prendermi uno zoom lungo tipo l'Oly 75-300 o il Pana 100-300, se le cose stanno cosi' credo che la scelta vada inevitabilmente nella direzione del secondo, anche se è piu' ingombrante e (dicono) sia piu' lento di AF...
Ciao. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Mer 18 Dic, 2013 9:36 am Oggetto: |
|
|
rimango sorpreso da quanto hai scritto, ho avuto la em5 e ho provato brevemente il 35-100 e mi era sembrato che funzionasse meglio lo stabilizzatore della em5 anche se di poco, io ho avuto il pana 100-300 e l'ho sostituito con il 75-300 oly per le dimensioni e la velocità dell'autofocus, tieni conto che lo stabilizzatore del pana 100-300 non è di ultima generazione e non funziona bene quanto quello del 35-100, il pana l'ho tenuto oltre un anno e ti assicuro che come stabilizzazione la em5 con il 75-300 va decisamente meglio
saluti Alessio |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
mastino utente
Iscritto: 10 Dic 2009 Messaggi: 207
|
Inviato: Mer 18 Dic, 2013 9:56 am Oggetto: |
|
|
Beh, ma è sempre stato così... lo stabilizzatore sulla lente è più efficace.
Almeno da alcune prove che avevo letto anni fa..
Averlo sul sensore è comodo però sulle m4/3 perchè riduce la dimensione ed il costo delle ottiche, oltre a rendere stabilizzate quelle vecchie o "vintage". |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mer 18 Dic, 2013 10:00 am Oggetto: |
|
|
mastino ha scritto: | Beh, ma è sempre stato così... lo stabilizzatore sulla lente è più efficace.
Averlo sul sensore è comodo però sulle m4/3 perchè riduce la dimensione ed il costo delle ottiche, oltre a rendere stabilizzate quelle vecchie o "vintage". |
quoto in toto |
|
|
 |
daylight utente

|
Inviato: Mer 18 Dic, 2013 10:12 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | rimango sorpreso da quanto hai scritto, ho avuto la em5 e ho provato brevemente il 35-100 e mi era sembrato che funzionasse meglio lo stabilizzatore della em5 anche se di poco, io ho avuto il pana 100-300 e l'ho sostituito con il 75-300 oly per le dimensioni e la velocità dell'autofocus, tieni conto che lo stabilizzatore del pana 100-300 non è di ultima generazione e non funziona bene quanto quello del 35-100, il pana l'ho tenuto oltre un anno e ti assicuro che come stabilizzazione la em5 con il 75-300 va decisamente meglio
|
Come ho detto non ho la pretesa di avere fatto un test approfondito, dieci foto al presepe di casa alle 11 di sera, quindi mi riprometto di fare altre prove appena ne avro' il tempo e magari posto qui qualche foto...
Poi effettivamente il 100-300 non ha lo stesso stabilizzatore del 35-100, e questo potrebbe farmi comunque propendere per l'Oly che per il resto mi piace di piu' dell'altro. [/quote] |
|
|
 |
mauro17 utente
Iscritto: 10 Set 2009 Messaggi: 250 Località: Treviso
|
Inviato: Mer 18 Dic, 2013 10:16 am Oggetto: |
|
|
Anche da mie prove era leggermente migliore quello della e-m5 rispetto a quello del 35-100. _________________ Olympus E-M1
Panasonic G6 |
|
|
 |
daylight utente

|
Inviato: Mer 18 Dic, 2013 10:38 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Interessante...
Come ti trovi col pana 35-100 ?
|
Finora ottimamente, certo non posso dire di averlo provato come si deve, comunque le prime foto fatte in casa lasciano ben sperare; poi la qualità costruttiva e' ottima, AF rapido e stabilizzazione, come dicevo, molto efficace. E' anche piccolo e leggero, con la E-M5 ci sta davvero bene.
Tra l'altro a f/2,8 alzando gli ISO a sufficienza si fotografa decentemente anche con pochissima luce...
Poi questo weekend me lo porto un po' in giro e vedo cosa esce fuori... |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Mer 18 Dic, 2013 10:48 am Oggetto: |
|
|
mastino ha scritto: | Beh, ma è sempre stato così... lo stabilizzatore sulla lente è più efficace.
fino all'uscita della em5 lo stabilizzatore sul corpo era a 2 assi e non si poteva vedere l'effetto della stabilizzazione nel mirino/display e lo stabilizzatore entrava in funzione solo al momento dello scatto, con l'arrivo della em5 olympus ha tirato fuori il un nuovo stabilizzatore a 5 assi che permette di vedere gli effetti della stabilizzazione in fase di inquadratura e che funziona veramente molto bene bene
saluti Alessio |
|
|
 |
|