photo4u.it

Stampante e gestione del colore... help!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aleyah77
utente

Iscritto: 25 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2013 11:35 pm    Oggetto: Stampante e gestione del colore... help! Rispondi con citazione

ho una epson px720wd
windows 8.1 - photoshop cc e lightroom 5.2

non riesco in alcun modo a stampare correttamente dai due programmi adobe facendo loro gestire i colori e selezionando dal menu a tendina il profilo di carta adatto (es px720 epson photo...).
il risultato è una stampetta in modalità draft (si stampa in due secondi) e dall'aspetto rosellino pallido.
se faccio gestire i colori dalla stampante solo in modalità epson vivid riesco ad avvicinarmi a quello che vedo in video, mentre nelle altre modalità i risultati tendono al marroncino (comunque meglio della modalità draft di prima).

la sapiente assistenza epson mi ha consigliato di usare epson easy print per stampare (ed in effetti i risultati sono migliori). ma vorrei capire dove sbaglio. ed usare i due programmi adobe.

ho mandato i file a ilfotoalbum e a snapfish e le stampe sono state buone, quindi non è un problema di monitor non calibrato (anche perchè il monitor non puo' imporre alla stampante di agire in modalità draft).

che puo' essere?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2013 6:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la stampante è calibrata e profilata come il monitor?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2013 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare un problema di driver. È il più aggiornato?
La scelta della modalità di stampa (draft, qualità, ecc.) la fa il driver.

Fra l'altro se fai gestire il colore dal software di editing, devi ricordarti di disabilitare via driver la gestione colore della stampante.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aleyah77
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Dic, 2013 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Ma la stampante è calibrata e profilata come il monitor?

non ho dispositivi per calibrare la stampa.
ma: come puo' la scelta di un profilo rispetto ad un altro produrmi una stampa in draft mode? (si stampa una foto in 2 secondi anzichè 20 o piu')
la preview di stampa di adobe photoshop mi mostra la foto come la vorrei. ma poi la preview della stampa già mi fa capire che il risultato sarà pessimo.

2013-12-03_181856.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  162.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2214 volta(e)

2013-12-03_181856.jpg

Ultima modifica effettuata da aleyah77 il Mar 03 Dic, 2013 6:21 pm, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aleyah77
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Dic, 2013 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Mi pare un problema di driver. È il più aggiornato?
La scelta della modalità di stampa (draft, qualità, ecc.) la fa il driver.

Fra l'altro se fai gestire il colore dal software di editing, devi ricordarti di disabilitare via driver la gestione colore della stampante.

i driver sono scaricati dal sito epson quindi immagino siano aggiornati.
ho solo il dubbio che sia il frutto di una incompatibilità con win 8 e 8.1

certo, nelle preferenze di stampa flaggo sempre Color management off

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mar 03 Dic, 2013 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il draft non c'entra nulla col profilo, come ti ha suggerito Alezan la scelta la fa il driver.

Il profilo dice al driver (o al software incaricato della gestione del colore, in questo caso Photoshop) quali correzioni effettuare sull'informazione colore che verrà inviata poi alla stampante per ottenere colori fedeli, ma non agisce sui dpi e cose simili.

Premesso questo, se non hai dispositivi di calibrazione della stampante preparati a farteli prestare o a farlo spannometricamente davanti al monitor sprecando carta ed inchiostro.

Invece possiamo lavorare sul driver per farti stampare a 300dpi piuttosto che a 75 (72?).

Assicurati che il tuo pc sia pulito, virus, spyware, registro di configurazione in ordine, file temporanei eliminati, ripristino configurazione di sistema disattivato, avvio esente da monnezza assortita, solo lo stretto indispensabile..... NO, Office, Acrobat, Java e tutti i preload NON sono indispensabili, così come non lo sono le finocchierie del touchpad, se pc portatile, nè quelle della scheda audio.

Adesso resetta il pc (NO, non riavviare, spegni e riaccendi....), accedi alle proprietà della stampante e cattura una schermata delle impostazioni avanzate.

Poi ne parleremo assieme su questo topic.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
M@n
utente

Iscritto: 02 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Dic, 2013 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo a quanto detto da _Alex_
prova a stampare da un altro programma (anche Paint) giusto per vedere se la presunta incompatibilita' sia solo di Adobe o di tutto il sistema. Con Paint vedi subito se ti stampa in draft o in modalita' normale

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aleyah77
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Dic, 2013 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sistema operativo è stato installato poche settimane fa causa upgrade hd. Ma anche in precedenza il problema era lo stesso.

2013-12-04_142112.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  90.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2189 volta(e)

2013-12-04_142112.jpg

aleyah77
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Dic, 2013 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M@n ha scritto:
aggiungo a quanto detto da _Alex_
prova a stampare da un altro programma (anche Paint) giusto per vedere se la presunta incompatibilita' sia solo di Adobe o di tutto il sistema. Con Paint vedi subito se ti stampa in draft o in modalita' normale

da paint non posso selezionare profili di stampa in base alla carta. A meno che non faccio gestire i colori alla stampante.
anche da photoshop se voglio posso lasciar fare alla stampante e selezionando la modalità epson vivid si avvicina di molto all'originale a video.

aleyah77
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Dic, 2013 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra l'altro in Photoshop
selezionando View->print proof -> profilo epson px720wd photo
dovrebbe darmi un'anteprima di come verrebbe stampata, o no? (non sono afferratissimo in photoshop ancora)

perchè così facendo i colori visualizzati sono ok (la prima immagine postata era in modalita print proof selezionata) ma la stampa è tutta un'altra cosa...

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 04 Dic, 2013 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

High speed e 10x15cm mi puzzano, bisognerebbe deselezionare il primo ed impostare il secondo sulla base delle dimensioni che vogliamo effettivamente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aleyah77
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Dic, 2013 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
High speed e 10x15cm mi puzzano, bisognerebbe deselezionare il primo ed impostare il secondo sulla base delle dimensioni che vogliamo effettivamente.

high speed si rimuove solo impostando tipo di stampa premium glossy. se non sbaglio si tratta solo di stampa bidirezionale, null'altro. cmq ho provato, e i risultati non cambiano.
10*15 è la dimensione della carta che ho...

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 04 Dic, 2013 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.epson.co.uk/gb/en/viewcon/corporatesite/products/mainunits/faq/10840/1104

Verso la fine dice proprio di disabilitare high speed.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aleyah77
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Dic, 2013 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok
siccome per la carta epson photo non era possibile disabilitare l'high speed ho cambiato profilo: premium glossy. e nelle proprietà avanzate della stampante ho disabilitato la stampa bidirezionale.

sembra che ci siamo. quindi era un problema del profilo photo

la stampa viene piu' scura, ma i colori sono molto simili al video. Per questo credo sia problema di calibrazione.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: