|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
robocop utente attivo
Iscritto: 13 Ott 2010 Messaggi: 3983
|
Inviato: Lun 25 Nov, 2013 4:54 pm Oggetto: cosa significa ISO espandibile? |
|
|
ciao a tutti, la mia macchina va da ISO 100 a ISO 25600, volendo espandibile nel menu da ISO 50 a 100.000 e passa..
io dovrei fare foto alla massima qualità, quindi scatto a ISO 100 o lo "espando" a 50?
cosa significa che si può espandere e quali sono gli eventuali "effetti collaterali"? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mar 26 Nov, 2013 8:10 am Oggetto: |
|
|
Sostanzialmente i sensori nativamente operano al meglio all'interno di uno specifico intervallo, espandendolo, viene forzato ad operare fuori dalle sue specifiche ideali.
La cosa interessante però è un'altra e cioè che mentre l'espansione verso l'alto, risulta sempre in marcati peggioramenti, nell'estensione verso il basso, il peggioramento risulta minimo, traducendosi in una lieve diminuzione della gamma dinamica del sensore.
Dato che 1 stop di differenza, a volte, può risultare utile, direi quindi di non farti troppi pensieri ad usare questa possibilità (parlo della riduzione degli Iso), quando è il caso di usarla, ad es. quando ti è sufficiente ad evitare di andare in diffrazione, non disponendo di filtri ND. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20489 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 26 Nov, 2013 1:33 pm Oggetto: |
|
|
O anche nel caso si voglia scattare a tutta apertura senza "sforare" il tempo minimo di scatto della fotocamera.
Molto utile quando si lavora di giorno con ottiche luminose (f1,4-2). _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
robocop utente attivo
Iscritto: 13 Ott 2010 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mar 26 Nov, 2013 3:55 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie, ho capito, dato che non mi interessa il tempo di scatto ma solo qualità dell'immagine, colori ecc, terrò iso 100  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|